PDA

Visualizza la versione completa : aiuto

mattia89
24-08-2011, 12:27
salve a tutti,ho da non molto tempo realizzato un acquario marino di 160 lt condotto con il metodo berlinese, l unico errore è che non ho nessuna sump però date le dimensioni non particolarmente grandi il mio negoziante mi ha detto che potevo farne anche a meno così ho utilizzato uno schiumatoio prizm red sea a zainetto che sembra che funzioni bene, ho introdotto circa 20/25 kg di rocce vive.ho solo un bel problema quello di non riuscire ad eliminare nitriti non scendono mai sotto lo 0,5 che posso fare?? ho parlato anche con altri negozianti ma ognuno da una sua versione per farti acquistare quello che vogliono!!!!sarebbe il caso di mettere una sump?il mio negoziante ha deciso di farmi provare un altro bio condizionatore ora utilizzo il reefclear della sera direttamente in vasca perchè non ho nessun filtro biologico! spero in qualche aiuto grazie a tutti!!!

RUTHLESS86
24-08-2011, 13:56
ciao...il filtro biologico nel marino non ti serve......! avere una sump e molto ma molto meglio.......ci metterai tutta la parte tecnica e ci farai la manutenzione necessaria.......e ti permette soprattutto di mettere uno schiumatoio performante non giocattolini!! di rocce dovrai arrivare a 40Kg......chilo pu chilo meno!!

Athos78
24-08-2011, 14:20
ciao...il filtro biologico nel marino non ti serve......! avere una sump e molto ma molto meglio.......ci metterai tutta la parte tecnica e ci farai la manutenzione necessaria.......e ti permette soprattutto di mettere uno schiumatoio performante non giocattolini!! di rocce dovrai arrivare a 40Kg......chilo pu chilo meno!!

Esagerato!! ;-)

Anche tu facessi il rapporto 1Kg ogni 5 litri d'acqua verrebbero fuori 32 Kg. Ma con i nuovi skimmer c'è chi riduce anche ad 1 a 7 o addirittura 1 a 8 ....

40Kg mi paiono tantini! ;-)

RUTHLESS86
24-08-2011, 14:35
160/4=40.....kh piu kg meno....;-)

mattia89
24-08-2011, 14:49
grazie e quanto per i nitriti...cosa potrebbe essere che li mantiene alti??dentro ci sono solo pesci di piccola taglia e un volpinus di taglia media sui 12 cm potrebbe essere lo schiumatoio non particolarmente adatto??
utizzando una sump andrebbe bene un tracimatore laterale non avendo i buchi sulla vasca??
------------------------------------------------------------------------
se introducessi un altro schiumatoio a zainetto uguale al mio otterrei un eliminazione dei nitriti o non cambierebbe niente??

RUTHLESS86
24-08-2011, 14:54
con due schiumatoi non cambierebbe niente.........se non vuoi fare i fori un tracimatore tunze o blau lo puoi mettere tranquillamente per fare una sump!!!

mattia89
24-08-2011, 15:04
ti ringrazio per le info!!!!

RUTHLESS86
24-08-2011, 15:06
vacci piano con il bibo.......riduci le dosi a un terzo del solito

Athos78
24-08-2011, 15:11
160/4=40.....kh piu kg meno....;-)

Il minimo rapporto mai sentito che ora stanno allargando come ti ho detto è 1Kg ogni 5 litri d'acqua che in ogni caso mooolti confermano essere gia troppo restrittivo con i potenti schiumatoi che ci sono ora ..... 1kg ogni 4 litri d'acqua non l'ho mai sentito ;-)

mattia89
24-08-2011, 15:14
ok ok...grazie

RUTHLESS86
24-08-2011, 15:30
il rapporto e un kg ogni 4/5 litri di acqua..........piu rocce ci sono meglio è comunque......non il contrario......;-)