PDA

Visualizza la versione completa : aiuto x ciano e alghe. perche tornano

denisV89
24-08-2011, 00:06
ciao a tutti,mi serve un super consiglio,su 290 litri con calcio 420,magnesio 1300, kh 6, po4 0.5 e nitriti 0, continuo ad avere alghe Bryopsis e derbesia a ciuffi qua e là.. ma quello che mi scoccia e che devo aspirare quasi ogni giorno ciano. continuano ad uscire da mesi ormai. non so piu che fare, quale puo essere la causa.. i pesci forse?? il piu grande e un zebrasoma, quelli piccoli sono salaria, centropige, 4 cromis, gobide minuscolo che vedo a malapena e 2 anthias. non li alimento molto pero cerco di cambiare il piu possibile i cibi con l agginta di vitamine ogni tanto. e un altra cosa, sulle rocce si forma tipo un velo di quella polvere che buttano fuori le rocce con dentro pero è come se ci fossero alghe,non so come spiegarmi, e tipo un velo di 5 millimetri che ricopre certe parti delle rocce. grazie da subito

mioteo
24-08-2011, 02:11
Le luci come sono?
Hai dei silicati?
E il movimento in vasca?

ALGRANATI
24-08-2011, 07:47
la vasca da quanto è avviata??
hai valori non confortanti e quelli non aiutano di certo inoltre per i ciano , la stagione calda li aiuta molto a riprodursi.
fai delle foto alla vasca e alla parte tecnica.;-)

denisV89
24-08-2011, 21:39
chiedo scuma mi ci vogliono ore x caricare le foto, vi descrivo.. skimmer elos ns 1000, reat zeolite, reat calcio della korallen 3000, in sump sempre il sacchetto di carbone korallen zuct. movimento in vasca koralia 3 e vortek mp40 sul lato lungo. luci plafo sfiligoi acls 400w +4x24w e led lunari,la lampada hqi ha 6 mesi, fotoperiodo hqi 9 ore e quando temperatura arriva a 27.8 il termoregolatore mi stacca la lampada, i neon 11 ore.. non alimento i coralli perche tanto ho i po4 alti e non mangiano, cosi mi han detto. vasca avviata da 1 anno e 4mesi. raffreddamento uso ventola ma la temp nn supera mai i 28.. silicati nn misuro e sbaglio ma sto provvedendo a farmi un impianto proprio.

ALGRANATI
24-08-2011, 21:54
se non hai l'impianto d'osmosi tuo......direi di non fare nulla fino a che non sei assolutamente certo della qualità dell'acqua altirmenti si rischia di fare cose inutili se non controproducenti.

denisV89
25-08-2011, 17:51
ok. allora attendo l 'arrivo l impianto e provo un po, poi vi faro sapere i risultati.

51m0ne
26-08-2011, 16:57
lampada hqi dopo 6 mesi forse è quasi ora di sostituirla; magari migliora un po', ma non credo che risolva.

JeFFo
26-08-2011, 17:06
i fosfati sono a 0.5???
i nitriti 0 ma i nitrati ?
il reattore di zeolite lo usi per un metodo a proliferazione? tipo vodka? o solo per adsorbire ammoniaca?