Visualizza la versione completa : primo test acquario 72 litri
spinei83
23-08-2011, 21:57
buonasera! oggi ho comprato finalmente le provette per eseguire test della Askoll
ph kh gh e no2...
ph : 8.0 (piu vicino al 8.0 che al 8.4 come colore)
gh : 9° (18 gocce)
kh : 8° (16 gocce)
no2: 0.1 (decisamente vicino se non uguale il colore di riferimento)
temp : 25° regolabile
illuminazione: superlight aquatlantis in dotazione con riflettore... t8 ma non conosco wattaggio
fondo fertile presente, ma niente impianto co2
il mio acquario è avviato dal 5 agosto (18 giorni)
72 litri lordi
filtro interno: lana perlon, spugna azzurra sera, spugna nera sera, cannolicchi sera (nel filtro ho tolto argilla a palline marron rossicce che ho messo sul fondo tipo sentiero...)
piante presenti 2 cabomba, 1 anubia nana, 2-3 anubia barteri, 1 anubia sp
aggiunto la prima settimana acquatan (mezza conf nel tempo) e nitrivec (tutta boccetta) e oltre al fondo fertile aggiungo dose settimanale concime liquido sera
episodi di diatomee e un po' di "patina bianca" che si deposita su foglie...
se qualcuno commenta, critica, consiglia mi fa un grosso favore...
http://s1.postimage.org/1x0c91fk4/CIMG7509.jpg (http://postimage.org/image/1x0c91fk4/)
http://s1.postimage.org/1x1cmv2f8/CIMG7510.jpg (http://postimage.org/image/1x1cmv2f8/)
La maturazione mi sembra che stia procedendo normalmente.
L'unica cosa che qui la maggioranza degli utenti preferisce acquari più naturali, senza anfore e galeoni o castelli. Io sono tra quelli.
Metterei anche più piante ma poi dipende tutto da che pesci vuoi tenere.
spinei83
23-08-2011, 22:36
grazie innanzitutto per aver risposto...
so, e condivido, che l'acquario dovrebbe essere più naturale...
piante mi piacerebbe metterne ancora tante, ho iniziato con poche perchè non sapevo se riuscivo a farle soppravvivere... oltre a ciò, a venezia centro storico dove abito, c'è un solo rivenditore al quale le piante arriveranno a fine mese, ora aveva solo pochi esemplari...
Un conterraneo che piacere.
In genere ho visto che le vasche con un solo tubo sono molto tirate come illuminazione.
Per i pesci hai ancora tempo, sei a meta del tempo di maturazione.
Se hai possibilità fai un salto a preganziol al ocean li hanno veramente di tutto, lo so che e lontano ma ne vale la pena.
berto1886
23-08-2011, 23:31
si sono d'accordo, i prezzi sono un pò altini ma ne vale la pena farci un giretto!!
spinei83
24-08-2011, 23:00
poichè quello di ieri era il mio primo test, e oggi ho comprato anche il test dei no3, ho voluto rifare il test dell'acqua...
I valori sono identici a quelli di ieri (almeno i test li so fare)... aggiungo il valore dei no3:
no2: 0.1 mg/l
no3: 25 mg/l
ho tolto le palline marron rossiccio...
il galeone (e le altre cose non naturali) non ho potuto toglierlo, mia figlia (tre anni e mezzo) non ha voluto... sarà la casetta del pesciolino che da i bacini (da fondo)
tommaso83
24-08-2011, 23:12
poichè quello di ieri era il mio primo test, e oggi ho comprato anche il test dei no3, ho voluto rifare il test dell'acqua...
I valori sono identici a quelli di ieri (almeno i test li so fare)... aggiungo il valore dei no3:
ho tolto le palline marron rossiccio...
il galeone (e le altre cose non naturali) non ho potuto toglierlo, mia figlia (tre anni e mezzo) non ha voluto... sarà la casetta del pesciolino che da i bacini (da fondo)
Tre anni e mezzo e già comanda... verrà su una donna come si deve!! :-D
I valori vanno bene, io non fertilizzerei per adesso, hai poche piante e nitrati a 25... Che si mangino quelli... ;-)
Aspetta ancora una settimana e poi rifai i test, così puoi decidere se iniziare con i primi inserimenti..
A proposito che pesci vuoi mettere?
P.s. non aggiungere più nitrivec o similia, lascia maturare il filtro senza aggiungere nulla.. ;-)
spinei83
24-08-2011, 23:20
si, comanda!!! l'unica soddisfazione è che così mia moglie non è più lei ad avere lo scettro!!! comunque sono intenzionato ad aspettare altre due settimane prima di inserire i primi pesci...
oltre al pesce che da i bacini (coppia?) vorrei mettere pesci facili e resistenti tanto per impratichirmi e vedere se acquario sta bene... NEMO e DORI li metterò moooolto più avanti (tra l'altro si possono mettere?)...
a me sin da piccolo piacevano i neon...
si, comanda!!! l'unica soddisfazione è che così mia moglie non è più lei ad avere lo scettro!!! comunque sono intenzionato ad aspettare altre due settimane prima di inserire i primi pesci...
oltre al pesce che da i bacini (coppia?) vorrei mettere pesci facili e resistenti tanto per impratichirmi e vedere se acquario sta bene... NEMO e DORI li metterò moooolto più avanti (tra l'altro si possono mettere?)...
Ma quelli che tu chiami Nemo e Dori sono pesci del marino..no non si possono mettere..
tommaso83
24-08-2011, 23:30
sNEMO e DORI
Hanno il piccolo vizio che loro stanno in mare e tu stai facendo un acquario di acqua dolce... :-D
L'acquario è piccolo per i neon, te li troveresti parcheggiati in mezzo che non sanno dove andare..
Pesci piccoli e abbastanza resistenti sono poecilidi (guppy, platy e portaspada) e adatti alla qualità di acqua che hai in acquario
spinei83
24-08-2011, 23:45
immaginavo! ma non avevo ancora avuto il coraggio di accertarmene... e soprattutto di dirlo a mia figlia... era già stato traumatico per lei non aver potuto mettere la sirenetta!!!
peccato per i neon, ma avevo già letto che la vasca è piccola...
berto1886
24-08-2011, 23:47
è dura ma dovrai farglielo capire! casomai portala a preganziol che li vede dal vivo ;-)
spinei83
26-08-2011, 17:29
buonasera!!
oggi ho comprato un'altra serie di piante e ho inserito nell'acquario il sistema di erogazione co2
da me fabbricato utilizzando la guida trovata proprio su questo sito (deflussore flebo, gelatina zucchero + lievito birra per intendersi)... ho fatto bene?
inoltre, parlando col tipo del negozio dei miei valori sotto riportati:
mi ha detto che ho i carbonati troppo alti, di provvedere a un cambio parziale (20%) dell'acqua, altrimenti ph (8.0) non si abbassa... come mi comporto?
ricordo che sono alla terza settimana di maturazione del filtro, pesci ancora assenti e frequenti cambi in corsa (aggiunta piante, radici e fondo ghiaioso...ora però dovrei essere a posto, specie se tutte le piante inserite oggi attecchiscono!!)
berto1886
26-08-2011, 21:38
troppo alto... dipende da che pH vorrai mantenere mi ricordi che pesci vuoi metterci?
spinei83
26-08-2011, 21:50
mi sa che comincio con pesci da fondo (quelli famosi che danno i bacini), guppy e poi accetto consigli... mi piacerebbero molto i neon anche se la vasca è piccola... comunque pesci non impegnativi per iniziare... fra due settimane, primi di acquistare i primi pesci, inserisco nel forum i valori dell'acqua (e la varietà di pesci disponibili nel negozio a vanezia), cosicchè potrete consigliarmi a dovere...
innanzitutto, e soprattutto grazie per seguirmi!!! (io giorno per giorno leggendo le varie discussioni sto apprendendo qualcosa, spero di assimilare e mettere in atto tutto...)
berto1886
26-08-2011, 22:07
niente neon che oltre a volere la vasca più grande necessitano di valori molto diversi dai guppy... poi visto che dovrai tenere un pH da 7 a 7,5 circa il KH che hai adesso potrebbe anche andare bene mantenendo un pH a 7,2 ti ritroveresti con una concentrazione di CO2 decente... dai un'occhiata alla tabellina: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |