PDA

Visualizza la versione completa : [Help] Come recuperar i miei Discus

Naga
12-02-2006, 15:13
Raga per circa 2 mesetti non ho potuto curar al meglio il mio acquario a causa di problemi personali.....

Ho alcuni Discus con una brutta colorazione e a stento mangiano e penso che la causa sia dei valori che non son ottimali....

Tetra Test:No3 25
No2 1
GH >16°d
pH 6,4 :(

Come posso far per recuperar un po tutto?
Vi prego aiutatemi ciao e grazie in anticipo

P3gasus
12-02-2006, 16:10
si direi che hai dei valori a dir poco orribili... ma non solo hai anche il filtro che o non funziona o è intasato.... allora per prima cosa controlla e pulisci il filtro... (mi raccomando sciacqua tutto SOLO con acqua dell'acquario e i cannolicchi meno il tocchi e meglio è

Adesso i valori... fai cambi con acqua d'osmosi fino a portare il GH a 7 (non fare un unico grandissimo cambio, ma tanti piccoli)
sarebbe interessante sapere il valore di KH... quello non deve superare i 4!!
il ph se hai anidride carbonica diminuiscila un pò.. ma non credere che sia così brutto anzi!!

I pesci... mettili momentaneamente in una vasca con valori ottimali... soprattutto di nitriti (magari anche dal negoziante) con quei valori sono a dir poco a rischio...
oppure cerca di fare cambi in modo da mantenere i nitriti il più possibile vicino a 0!!

Naga
12-02-2006, 18:29
Dunque Lunedi iniziorò con questi cambi d'acqua con acqua di osmosi ma facendo cosi il pH non scenderà ancora di più?

Il Filtro credo funzioni.... al massimo gli do una pulita sopratutto lavando le spugne che ne dici?
Il mio acquario è un Koro 123 porta un filtro con due pompe e 3 spugne

P3gasus
12-02-2006, 18:35
se il filtro funziona allora vuoldire o che hai qualcosa che non va nella vasca (tipo qualche pesce morto) o che il carico organico è troppo elevato ed il filtro non riesce a smaltire i rifiuti...
da quando è avviata la vasca?? certo che i nitriti a 1mg/l sono altissimi.. se continua così perdi i pesci!! per il ph direi che adesso è decisamente il problema minore... comunque se hai l'anidiride carbonica la diminuisci e risolvi.. se hai la torba per il momento puoi toglierla o diminuirla... ma prima pensa al resto!!
un altra cosa, la temperatura a quanto sta??

Naga
12-02-2006, 18:58
Temperatura 30°
La vasca ha più di un anno e i primi 8 mesi di vita l'ho curata divinamente....

Proprio ora ho lavato le spugne erano molto sportche e ho pulito i cannolicchi che stanno in superficie.

Ho fatto anche un piccolo cambio d'acqua con quella di rubinetto giusto per ...

PS Al suo tempo usavo la Co2 mai usato carbone attivo o torba, poi decisi di non utilizzare più l'impianto perchè a causa dell'alta temperatura del mese di Agosto le piante migliore le ho perse.

genovadiscus
12-02-2006, 19:07
Il problema vero sono i nitriti alti, dovuti probabilmente ad un carico biologico eccessivo. I cambi d'acqua sono la soluzione, i discus sopportano variazioni anche relativamente repentine purchè in meglio. Secondo me, inizia i cambi con regolarità ed abbondanza ma non portare i pesci da un negoziante, tornano sempre con dei problemi.

Naga
12-02-2006, 19:11
Lo so sopratutto nella mia città di negozianti specializzati non ce ne sono.... anche perchè come Hobby non credo ci sia molta gente #06

Ma per grossi cambi cosa intendi?
A me son 300lit........

Naga
13-02-2006, 14:39
Dunque raga oggi vado a prendere un 50 lit. d'acqua di osmosi dal negoziante ma non scenderà troppo il pH ?
Come posso far per mantenerlo più o meno stabile?

genovadiscus
13-02-2006, 15:48
Perchè? L'acqua di osmosi non è particolarmente acida, è solo poco stabile perchè povera di tamponi, ma se la mescoli all'altra che già è in vasca il livello di "salute" dell'acquario non può che migliorare.