Visualizza la versione completa : Primi test nuovo acquario
Black Knight
12-02-2006, 15:09
Ho allestito un acquario (80X35X50 circa 100 lt netti) il 2 febbaraio, ho utilizzato il Bactozym (Primo e settimo giorno, come indicato, sia nel filtro che nell'acquario, aprendo le capsule) e Nitrivec per i primi 10 gg come da istruzioni.
Oggi ho fatto i primi test a distanza di 10 gg. ecco i risultati:
Ph: 7,5
Kh: 4
Gh: 9
Ammoniaca: 0
No2: 2,00 ppm (valore al massimo della scala)
Ora volevo sapere cosa devo fare se mettere altre capsule di bactozym o Nitrivec, oppure aspettare che il livello di nitriti si abbassi.
PS: Ovviamente non ci sono pesci nell'acquario.
Jalapeno
12-02-2006, 15:11
I no2 si abbasseranno da soli vai tranquillo.
Ciao, ok per il nitrivec se lo vuoi finire male non gli fa mentre per le capsule non le ho mai usate quindi aspetta qualche consiglio dagli esperti, mentre per quanto riguarda i nitriti dovresti aver raggiunto il picco massimo e vedrai che si abbassano da soli dopo circa due settimane... Ciao.
Black Knight
19-02-2006, 16:33
Oggi a distanza di 18 gg. dall'installazione dell'acquario ho fatto nuovamente i test:
Ph 7
Kh 5
Gh 11
No2 0,15 ppm
No3 < 10 mg/lt
Ammoniaca 0 mg/lt
Mi sembra che tutto vada come previsto, i nitriti in una settimana si sono quasi azzerati. Credo che a breve potrò inserire i primi pesci. A tal proposito cosa mi suggerite?
Dviniost
19-02-2006, 16:37
i nitriti devono arrivare a zero...cmq va tutto ok ;-) ....per i pesci aspetta ancora un pò ed inizia molto lentamente ;-)
Cosa vorresti tenere in vasca?
i nitriti devono arrivare a zero
#36# aspetta ancora x i pesci...nn avere fretta! #22 ;-)
Black Knight
25-02-2006, 15:19
Ho fatto nuovamente i test a distanza di 23 gg dall'installazione dell' acquario e a 15gg circa dal picco dei nitriti. Quest'ultimi con l'ultima misurazione sono nulli.
Credo che sia giunto il momento di inserire i primi (pochi) pesci. Voi che ne dite?
RamPrealpino
25-02-2006, 15:38
dipende dai pesci ke vuoi inserire ;-)
di sicuro inogni caso i nitriti devon essere pari a 0 ma se ad esempio volessi mettere in vasca pesci ke rikiedono acqua acida e tenera dovresti aggiustare anke gli altri valori.
ciao ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |