Visualizza la versione completa : Consiglio illuminazione 30 l
Ciao a tutti
devo allestire il mio cubo wave da circa 30 litri. Che tipo di illuminazione mi consigliate? Io ho a disposizione 2 plafoniere, una da 18 W e una da 11 W. Che combinazione di gradazione mi consigliate?
Non adotterò un impianto di Co2 a causa di problemi di spazio. Secondo voi vale la pena tentare comunque con una pianta rossa o mi conviene restare su piante sciafile?
La parola a voi esperti!
Ciao!
Unpassante
23-08-2011, 18:30
se metti entrambe le lampade, la rossa ce la fara' bene direi ,starai sul 1w\l
tenellus
23-08-2011, 18:55
Se vuoi una luce intensa il 18 Watt, l'11 Watt se vuoi una luce media...
Ciao
E come gradazione cosa consigliate?
Tutte e due da 6500?
La 18W da 6500 e la 11 da 4500? O viceversa?
Dalla Pietà
23-08-2011, 19:51
provare con i led no?
potresti usare un led da 12 w!
Ma ho già le plafoniere... Sarebbe una spesa in più. Poi in termini di risultati poco cambierebbe secondo me...
provare con i led no?
potresti usare un led da 12 w!
Un solo led da 12w provocherebbe più danni che benefici..attenzione..;-)
Nessun consiglio per la combinazione di gradazione?
18w da 6500
11w da 4000
o viceversa?
Nessun consiglio per la combinazione di gradazione?
18w da 6500
11w da 4000
o viceversa?
Questa è solo una cosa di gusti secondo me...per me che piace la luce un pò più giallognola direi il contrario..ma anche così va bene..non è molta la differenza..;-)
Mi consigli osram o philips?
Mi consigli osram o philips?
A mio parere sono marche di pari qualità..ciò che cambia è la resa cromatica..quest'ultima si evince dalla prima cifra del codice stampato sul noen..ad esempio una 965 è molto meglio di una 865 poichè la prima ha resa cromatica di 90 mentre la seconda di 80...ciò però non vul dire che le 865 o 840 non sono buone...quasi tutti usiamo quelle...(lampade con resa cromatica costano un pò di più)
wylliecoyote
25-08-2011, 22:32
Perdonami Fra91..
La resa cromatica è una cosa il primo numero della sigla dei neon un'altra... Mi autoquoto :-))
8 trifosforo tipologia a bassa resa colore
9 pentafosforo maggior resa colore (Ra)
Più precisamente:
serie 8xx: buona resa cromatica
serie 9xx: eccellente resa cromatica
serie fino a 5 o 6xx: bassa resa cromatica (esempio GROLUX o vapori di mercurio).
Ciao
Direttamente proporzionale, miglior qualità costruttiva = maggior resa cromatica -28
Perdonami Fra91..
La resa cromatica è una cosa il primo numero della sigla dei neon un'altra... Mi autoquoto :-))
8 trifosforo tipologia a bassa resa colore
9 pentafosforo maggior resa colore (Ra)
Più precisamente:
serie 8xx: buona resa cromatica
serie 9xx: eccellente resa cromatica
serie fino a 5 o 6xx: bassa resa cromatica (esempio GROLUX o vapori di mercurio).
Ciao
Direttamente proporzionale, miglior qualità costruttiva = maggior resa cromatica -28
è quello che ho detto anch'io..se la prima cifra è 9 è meglio di quelli che iniziano con 8...ma che bene o male la maggior parte usiamo la serie 8xx.............
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |