Visualizza la versione completa : Riallestimento 96L Netti
Matteuccio86
23-08-2011, 17:58
Ciao ragazzi sto riallestendo il mio acquario di 96L netti acqua dolce....vi chiedo dei consigli di allestimento, pesci, piante, fondale ecc ecc....
Premessa ho fatto per un anno e mezzo i pesci del sud america quindi se è possibile vorrei cambiare ;).... Accetto i vostri consigli ;)
Matteuccio86
24-08-2011, 00:10
Nessuno che mi possa dare qualche consiglio ?? :(
Matteuccio86
24-08-2011, 03:34
Ri-allestimento acquario, cosa mi consigliate ?
scriptors
24-08-2011, 13:29
La prima cosa da imparare in acquariofilia è la pazienza -28d#
bettina s.
24-08-2011, 14:01
la tua richiesta è alquanto generica, non è che possiamo consigliarti così senza sapere nulla: quali sono i valori dell'acqua? sei disposto eventualmente a variarli per adattarli alle esigenze dei pinnuti?
Vuoi tante piante, poché?
Quanto intendi dedicare alla vasca in termini di tempo e pecunia?
Matteuccio86
24-08-2011, 21:41
Allora i valori dell'acqua non li so anche perchè devo ancora mettere l'acqua, io chiedevo un consiglio o un idea su quale biotopo fare su un 96L, i vari layout, insomma dei vostri consigli per iniziare una bella avventura con il mio acquario ;)
Allora i valori dell'acqua non li so anche perchè devo ancora mettere l'acqua, io chiedevo un consiglio o un idea su quale biotopo fare su un 96L, i vari layout, insomma dei vostri consigli per iniziare una bella avventura con il mio acquario ;)
va molto a gusti e dopo quello dovrai vedere i valori dell'acqua che hai,io ti consiglierei di leggerti un po tutti i vari tipi di pesci,scegliere quelli che ti piaccio e vedere quali combaciano,a quel punto fai la tua scelta,è un po difficile scegliere per te,di tipologie ce ne sono a migliaia :)
Matteuccio86
25-08-2011, 03:53
Mi sono fatto alcune lette sul forum e mi hanno colpito molto i ciclidi africani, ora però chiedo in un 96L è possibile creare questo biotopo ? Se la risposta è positiva quali e quanti pesci posso mettere ?
tommaso83
25-08-2011, 08:45
Se parli di ciclidi di fiume come i pelvicachromis pulcher sì...
Matteuccio86
25-08-2011, 12:46
Dove posso vedere questa specie di pesci che mi hai appena detto ? Nel forum ce una sezione ? Quali pesci mi consigliate ? E quanti ?
tommaso83
25-08-2011, 12:53
Dove posso vedere questa specie di pesci che mi hai appena detto ? Nel forum ce una sezione ? Quali pesci mi consigliate ? E quanti ?
In 96 litri una coppia..
Per vedere come sono fatti metti Pelvicacromis pulcher su google..
Nel forum puoi andare nella sezione Ciclidi di fiume africani..
-28
ciclidi dei fiumi africani ;-)
Matteuccio86
25-08-2011, 13:02
Quindi posso mettere solo un maschio e una femmina e basta ? non posso mettere altri tipi di ciclidi africani ??
Basta cercare qui ce tutto basta usare la funzione cerca, ma devi avere pazienza, specie nella sezione ciclidi nani.
Dai una letta anche qui
http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/pevicachromis.asp
Poi ci sono anche le sede dei pesci ;-)
Comunque con quel litraggio li puoi tenere quasi tutti i ciclidi nani, solo in coppia pero, dai un occhiata anche al genere apistogramma.
Anche io ho iniziato da poco, sto allestendo la vasca per una coppia di altispinosa.
Matteuccio86
25-08-2011, 13:08
Ok mi faccio questa lettura e poi vi dico ;)
------------------------------------------------------------------------
Allora che ne dite se metto una coppia di Pulcher - Hemichromis - Aphyosemion ?? E' possibile ??
Matteuccio86
25-08-2011, 13:28
Allora che ne dite se metto una coppia di Pulcher - Hemichromis - Aphyosemion ?? E' possibile ??
mariopiu'
25-08-2011, 14:51
Ciao..anche io ho intenzione di allestire un piccolo acquario ma di restare in ambito ciclidi...se vuoi potremmo discuterne qui nel tuo post così da non aprirne un altro uguale e forse potremmo trovare una soluzione per entrambi.
Io ad esempio ho un acquario da 60X32X42cm quindi un po piu piccolo rispetto al tuo ma non di molto..adesso è utilizzato per i miei avannotti di Pseudotropheus zebra, ma poi vorrei allestirlo con magari dei piccoli conchigliofili come ad esempio i multifasciatum..però non so in che quantità e con quale altra specie unirli.
Avrei intenzione di tenere almeno due specie..ma quali?Una appunto i multifasciatum (quanti?)e l'altra?(specie e quanti?)
:-)
Non so se questo link sia affidabilissimo però è interessante http://digilander.libero.it/carloberuschi/
facci un pensierino.. E poi vedi bene gli articoli di AP
mariopiu'
25-08-2011, 16:44
Grazie per la dritta..verrà utile ;)
Matteuccio86
25-08-2011, 17:12
Ciao..anche io ho intenzione di allestire un piccolo acquario ma di restare in ambito ciclidi...se vuoi potremmo discuterne qui nel tuo post così da non aprirne un altro uguale e forse potremmo trovare una soluzione per entrambi.
Io ad esempio ho un acquario da 60X32X42cm quindi un po piu piccolo rispetto al tuo ma non di molto..adesso è utilizzato per i miei avannotti di Pseudotropheus zebra, ma poi vorrei allestirlo con magari dei piccoli conchigliofili come ad esempio i multifasciatum..però non so in che quantità e con quale altra specie unirli.
Avrei intenzione di tenere almeno due specie..ma quali?Una appunto i multifasciatum (quanti?)e l'altra?(specie e quanti?)
:-)
Per me va benissimo :).... Cmq sto leggendo il link che ha dato il nostro amico :)... e la trovo interessantissima :)... Speriamo solo che riesca a mettere non solo una coppia :(
------------------------------------------------------------------------
Pulcher - Hemichromis - Aphyosemion questa specie di pesce ovviamente coppie quindi totale 6 in un 96 litri possono andare bene ???
Matteuccio86
25-08-2011, 18:12
Pulcher - Hemichromis - Aphyosemion questa specie di pesce ovviamente coppie quindi totale 6 in un 96 litri possono andare bene ???
Matteuccio86
25-08-2011, 23:13
Up
Guarda che nessuno paga per rispondere quindi almeno 1 2 giorni per fare un up aspettali..
Non conosco per niente quei pesci ma so che 90 litri bastano per una coppia di pulcher e basta...ho seri dubbi che riesca a inserire tutto
Matteuccio86
26-08-2011, 02:42
Questa è una brutta notizia :(... Solo due pesci per un 96L mi sembra un pò poco :( .... I Ciclidi Africani mi hanno veramente colpito, purtroppo non ho spazio a casa per un acquario più grande :(... QUindi solo una coppia di pulcher e nient'altro ???
mariopiu'
26-08-2011, 09:26
Io farei Multifasciatum + caudopunctatus
Però, possiamo prendere spunto anche da questa discussione:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272124
Unpassante
26-08-2011, 13:18
in 96 litri ne puoi mettere anche 20 di pesci (2 branchi di piccoli pesci da 10) , ma non certo di quella razza
mariopiu'
26-08-2011, 13:42
in 96 litri ne puoi mettere anche 20 di pesci (2 branchi di piccoli pesci da 10) , ma non certo di quella razza
Quindi?#24
Matteuccio86
26-08-2011, 15:43
Quindi i ciclidi africani in un 96L non vanno bene ??
mariopiu'
26-08-2011, 16:49
Mah..io dico che fino a 80-100 litri :
1 coppia di Altolamprologus sp. “sumbu” + eventualmente una di piccoli Julidochromis cioè transcriptus od ornatus..ci possono stare
invece dagli 80 ai 150 litri già qualcosina in piu però mi piacerebbe sentire un parere di chi ha già "toccato con mano" quindi che ha un acquario di queste dimensioni.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |