Visualizza la versione completa : ragazzi occhio ai gamberi
valentina84
23-08-2011, 17:57
Salve a tutti,
per dei problemi alla vasca sto alimentando pochissimo.
Poco fa becco un boggesi sulla stilophora... li' per li ho pensato... stara' pulendo.
Ritorno, ancora li', insospettita lo scaccio, molla quello che aveva tra le chele.. POLIPI!
la zona dove stava lavorando e' bella pulita... si... di polipi e tessuto!!!
giorni fa invece trovai il debellius con le chele dentro la tridacna e strappava alla grande. aveva creato un buco... infatti dopo una settimanella e' morta (tridacna in vasca da 8 mesi che stava benissimo fino alla sera prima).
Ho provato a buttare un bel po di cibo, sono usciti fuori tutti i gamberi... mai visti cosi' aggressivi e concitati.
Quindi ragazzi occhio a non far patire la fame ai crostacei, possono diventare molto pericolosi nei confronti di sps e tridacne.
ALGRANATI
23-08-2011, 19:53
sposto in altri organismi.
ALGRANATI
23-08-2011, 19:54
Vale, quanti gamberi hai e in quanti lt??
hai anche pesci dentro?
mi sembra strana sta cosa ma se fosse quella la causa dei tuoi casini.......meno male, almeno ti togli tutti i dubbi.;-)
valentina84
23-08-2011, 20:21
ciao Matteo,in 200 ho 1 debellius, 1 amboinensis e 3 boggesi e un pistola,
pesci 2 ocellaris, 4 cromis, 1 crysiptera, 1 hexatenia e un sinkiropus.
solo che con i problemi di questo periodo sto cercando di alimentare il meno possibile...
spero sia davvero questa la causa!!!
Jacopo Pasquinelli
23-08-2011, 21:17
Strano, specialmente per la tridacna.
Non vorrei che avesse qualche zona in necrosi e l'odore ha attirato il gambero.
Di solito di giorno sono pure poco attivi.
Pero' mi sorge il dubbio che tu abbia un acquario che non gira al meglio.. mi spiego:
in una vasca che gira normalmente i gambrei trovano tutto quello che necessita loro tra la microfauna bentonica che popola la vasca, tra copepodi, anfipodi e larve varie. Il fatto che tu abbia questi problemi se non alimenti i pesci mi fa pensare che ci sia uno squilibrio in questo senso.
Io in 350 litri ho 2 boggesi per le aiptasie, quando nella vasca vecchia avevo 180 litri e un amboinensis e 2 wudermanni ho notato che i due wurde soffrivano la grinta dell'altro e poi mi sono spariti percui, ho deciso di non fare piu' popolazioni miste con i gamberi.
Ciccio66
23-08-2011, 21:18
Porca zozza....ecco allora alcuni miei sps partiti senza polipi....
Sti ***** di gamberi....mo non li ho mai visti sopra ne di gg ne di notte....
Anche la tridacna da un anno in vasca si son pappati....quella lo vista *****!!!!!!!!!!!!
valentina84
23-08-2011, 21:28
Strano, specialmente per la tridacna.
Non vorrei che avesse qualche zona in necrosi e l'odore ha attirato il gambero.
Di solito di giorno sono pure poco attivi.
Pero' mi sorge il dubbio che tu abbia un acquario che non gira al meglio.. mi spiego:
in una vasca che gira normalmente i gambrei trovano tutto quello che necessita loro tra la microfauna bentonica che popola la vasca, tra copepodi, anfipodi e larve varie. Il fatto che tu abbia questi problemi se non alimenti i pesci mi fa pensare che ci sia uno squilibrio in questo senso.
Io in 350 litri ho 2 boggesi per le aiptasie, quando nella vasca vecchia avevo 180 litri e un amboinensis e 2 wudermanni ho notato che i due wurde soffrivano la grinta dell'altro e poi mi sono spariti percui, ho deciso di non fare piu' popolazioni miste con i gamberi.
guarda, provengo da un cambio vasca da appena un mese, ho rifatto la rocciata, cambiato illuminzazione, cambiato skimmer, praticamente tutto.
L'unica cosa che non va in quella vasca e' la presenza di nitrati che sto abbassando, appunto alimentando poco. Le rocce sono popolate piu' che a sufficenza, provengono dalla mia vecchia vasca, e hanno piu' di un anno.
La tridacna in questione era piu' che in salute, te lo posso garantire ;-)
------------------------------------------------------------------------
Porca zozza....ecco allora alcuni miei sps partiti senza polipi....
Sti ***** di gamberi....mo non li ho mai visti sopra ne di gg ne di notte....
Anche la tridacna da un anno in vasca si son pappati....quella lo vista *****!!!!!!!!!!!!
Non voglio far terrorismo, ma i gamberini incriminati li avevo anche nella vasca vecchia senza mai fare un danno e alimentavo eccome, adesso che purtroppo sto alimentando poco e niente e succedono ste cose brutte... poi tutte e due le volte li ho beccati sul fatto, sono piu' che sicura di quello che dico, tra le chele quel disgraziato aveva proprio polipi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |