Entra

Visualizza la versione completa : Tornato ieri sera dalla vacanza e.....sorpresa!

riky076
23-08-2011, 13:27
Ragazzi sono partito x una settimana per lefkada dove sono stato benissimo......mare stupendo ma soprattutto vento ogni pomeriggio x fare kitesurf......una cosa ho notato....in moto tutti senza casco e addirittura senza targa.....possibile che nnci sia la legge del casco e addirittura nessuno dice niente se si va in giro senza targa?
comunque torniamo alla sorpresa......:-)) ieri torno dopo 24ore di viaggi stremato e la prima cosa che faccio controllo la vasca,il mio pensiero dittutta la vacanza........e cosa vedo oltre ai vetri sporchi?animali in splendida forma e colori mai avuti........#22 ora cio' che mi viene in mente è che ho iniziato a mettere una settimana prima di partire la zeolite oppure che meno si mettono "mani" e meglio è......ossia bisogna lasciar andare le vasche sole senza interferire troppo.....?

lucignolo72
23-08-2011, 13:45
anche io ho notato colori piu belli e animali piu in salute al mio rientro.....
penso che la seconda che hai detto sia quella giusta....io sono stato fuori 15 gg nei quali ho somministarto solo mangime x i pesci in dosi piccolissime tramite mangiatoia....

forse alimentare coralli e pompare la vasca con batteri tutti i giorni fa bene solo ai produttori di queste boccette.... bo'
ciao

riky076
23-08-2011, 13:51
credo pure io sia cosi'.....allora xchè continuiamo a buttare tutti sti soldi e a nndarci pace con boccette e boccettine.....apettiamo altri parerei xchè se cosi' fosse nnci metto piu' mano anzi mi sta venedo anche il dubbio se pulire i vetri o lascisrli cosi e non fare piu' il cambio d'acqua:-)

DYD
23-08-2011, 15:03
Io credo che il 90% sia suggestione e "dimenticanza" di quello che prima si vedeva ogni giorno.
Come può un animale cambire così radicalmente, in una sola settimana, da far dire "colori mai avuti prima"?

Athos78
23-08-2011, 15:19
Secondo me anche meno uno ci mette le mani e meglio è!! ;-)

dimaurogiovanni
23-08-2011, 15:21
sono stato sempre del parere di lasciare la vasca in pace è farla andare da sola quanto piu' possibile .certo che metterci le mani dentro inserire prodotti non è sempre bene per la vasca !bisogna usarli nel minimo possibile .

RobyVerona
23-08-2011, 19:03
Indipendentemente da tutte queste considerazioni alle quali ciascuno credo o meno ti dico solo una cosa... Che hai avuto un coraggio da leone (o meglio sei stato pazzo) a mettere la zeolite una settimana prima di partire.

lupo.alberto
23-08-2011, 20:06
Io lunedì parto per una decina di gg; al mio ritorno spero di trovare lo schiumatoio che abbia deciso di iniziare a lavorare seriamente..........

geribg
23-08-2011, 20:17
oppure che meno si mettono "mani" e meglio è......ossia bisogna lasciar andare le vasche sole senza interferire troppo.....?

e la cosa meglio da fare

riky076
23-08-2011, 21:29
in effetti meglio nn metterle troppo e questo lo so solo che quando ci sono sono sempre tentato dal far qualcosa x migliorarla #07

nn dico che sia cambiata radicalmente in una settimana ma nn'è suggestione perchè ho fatto le foto prima ee dopo e i colori sono migliorati

roby perchè pensi che sia stato un pazzo a metterla una settimana prima?premetto che ne ho messi xiniziare solo 300gr in 400litri netti,a proposito se x7gg nnho dato nessun tipo di scrollatina posso farlo comunque ora?

buddha
24-08-2011, 06:35
In generale non farei mai cambiamenti prima di partire..
Sicuramente meno paciocchi la vasca meglio starà ... E' l'equilibrio che perfeziona una vasca, ma quello si trova lasciando che il sistema si stabilizzi e i coralli si adeguino alle condizioni che trovano (entro certe condizioni eh!).. Più cambi più li stressi..

Athos78
24-08-2011, 09:47
roby perchè pensi che sia stato un pazzo a metterla una settimana prima?premetto che ne ho messi xiniziare solo 300gr in 400litri netti,a proposito se x7gg nnho dato nessun tipo di scrollatina posso farlo comunque ora?

Non sono Roby ma ti rispondo facile. La Vasca è un gioco di equilibri a volte sottilissimi e non si sa mai con assoluta certezza cosa possa o non possa destabilizzarla. Magari inserendo la zeolite alteravi degli equilibri batterici che potevano disastrarti la vasca mentre non c'eri. Più a lungo la lasci in pace prima di partire e più facile sarà che tu la ritrovi nelle stesse condizioni :-) Qualcuno, cosa che mi pare saggia, testa anche l'andamento autonomo una settimana prima di partire:
- mangiatoia automatica;
- vasca di rabbocco esterna più grande;

e quantaltro -35

******* di esempio.

Se riempi il reattore di calcio con materiale di calcio e magnesio per reintegrare entrambi e lo fai il giorno prima di partire, se le dosi non sono corrette per una mancata esperienza, per una distrazione o altro, non sarai li per vedere la sofferenza iniziale degli animali e ti accorgerai del problema tutto insieme dopo 1/2 settimane di ritorno dalla vacanza! -35

marco torino
24-08-2011, 11:50
forse e vero anche suggestione perche ogni giorno si guardano i coralli e i colori e poi quando non li vedi anche solo per una setimana sembra diversa la cosa ma anche di non interferire troppo con la natura....a mio carattere difficile non manegiare in vasca eheh ma un amico mio svuota solo il bicchiere skimmer e cambi d'acqua e non ha mai un problema..mangiatoia automatica e stop

riky076
24-08-2011, 13:11
ok la zeolite ho ripreso a dare la scrollatina dopo dieci giorni che nn l'ho data,è un problema?cioè posso creare casini o al massimo stacco piu' film batterico?