Entra

Visualizza la versione completa : illuminazione sufficiente?

mirkoo
23-08-2011, 11:33
ciao a tutti ho una domanda... ho un acquario da 60 litri con una lampada t8 da 15 watt... dite che basta? secondo me no... ma è il mio primo acquario e non me ne intendo molto... è una power glo da 10000k cosa ne dite? se qualcuno può anche spiegarmi la differenza tra 10000 k e 6500 gli ne sarei molto grato :)

Jamario
23-08-2011, 12:03
Ciao, 15 watt su 60 litri bastano a patto che dentro ci tieni anubias, cryptocorine, egeria, ceratophyllum e muschi. Altrimenti devi aumentare il parco luci! ;-) Per sapere bene cosa vuol dire temperatura di colore, resa cromatica, ecc. leggi qua:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/illuminazione/default.asp
E' molto interessante e ben scritto!

mirkoo
23-08-2011, 13:11
bene allora da quello che ho capito i 10000k sono solo il colore che vede l'occhio giusto? e dato che ho ceratopyllum e anubias mi sai dire perchè le foglie di quest'ultima diventano scure e quelle del ceratopyllum chiare???? non riesco a capire! grazie in anticipo

Jamario
23-08-2011, 13:42
La temperatura di colore di una radiazione luminosa è la temperatura che dovrebbe avere un corpo nero(che è un corpo che assorbe tutti gli spettri) affinché la radiazione luminosa emessa da quest'ultimo corrisponda alla radiazione in questione. Ad ogni temperatura corrisponde poi un dato colore...
Le differenze tra i verdi delle piante dipendono dalle loro caratteristiche morfologiche e fisiologiche(numero di cloroplasti, cromoplasti, quantità e tipi di clorofilla...).

mirkoo
23-08-2011, 14:01
sisi so che ogni specia ha una sua tonalità di colorazione... ma queste mi sembrano sbagliate... le anubias hanno foglie quasi marroni e solo quelle più vecchie... e le ceratop. di un verde chiarissimo!! secondo me ci sono problemi o riguardanti lìilluminazione o per la nutrizione... che dici?

wylliecoyote
26-08-2011, 00:06
Sul mio 60 lt ho un 15w da 6500°K e 2 da 8w 4200°k (modifica fatta da me)
L'anubias è verde... ma non necessita di tanta luce..
Fondo? fertilizzi? Valori dell'acqua? pesci? Da quando è stato avviato?