Visualizza la versione completa : Primo cambio d'acqua
Finalmente la mia vasca è arrivata a 2 mesi di maturazione in buono stato #36# , il fotoperiodo è di 9 ore di hqi e 3 di attinici, dentro ho solo un po di xenia, 4 turbo e 2 gamberetti, i valori mi sembrano buoni e le alghe sono pochissime, prima sono comparse le marroni, ora le verdi ed entrambe stanno regredendo a vista d'occhio, inizio però a chiedermi se non è ora di cambiare un po d'acqua, che mi consigliate?Per i pesci aspetto ancora un mese?
Vi posto qui sotto i valori ripetuti stamani
Valori:
Ph 8.20
Kh 9.6
salinità 35*1000
NO2 0
NO3 5
Calcio 390
Fosfati Appena misurabili
Silicati non presenti.
rveronico
12-02-2006, 22:43
secondo me hai ottimi valori e anche le idee chiare (nel senso che ti sei gia' risposto ;-) )
Ciao
Rob.
SupeRGippO
12-02-2006, 22:48
per i pesci aspetta... e lo dici tu stesso... #25
per l'acqua io attenderei... male non fa... ;-)
io aspetterei ancora un pò a cambiare l'acqua...quando i nitrati arriveranno intorno a 1 mg/l dopo la scomparsa delle alghe penserai ad introdurre animali ;-)
io invece cambierei l'acqua sei già a 9 ore di hqi quindi i cambi regolari di acqua introducono in vasca tutti quegli elementi che la vasca incomincia ad assorbire.
io invece cambierei l'acqua sei già a 9 ore di hqi quindi i cambi regolari di acqua introducono in vasca tutti quegli elementi che la vasca incomincia ad assorbire.
Quoto, 10% ogni 15 giorni, buon lavoro! ;-)
Due pareri favorevoli al cambio d'acqua e tre no, a chi do retta? #23 :-))
Mi domandavo del cambio d'acqua perchè le alghe marroni avevano ceduto il passo alle verdi, ma ora hanno una impercettibile ripresa, quindi pensavo fossero aumentati i nutrienti, ma i nitrati sono sempre uguali...
Riguardo gli elementi in casa ho kent a + b e il calcio liquido, inizio a metterli? Contate che ero partito con calcio a 450 e kh 12 ora il primo è a 390 e l'altro a 9.6, un minimo consumo c'è, hanno anche fatto la comparse le alghe calcaree, quelle rosa e da poco quelle rosse a foglia (si dice cosi?)
Direi che devi incominciare a mantenere i valori costanti di calcio e kh con Kent A+B
rveronico
13-02-2006, 19:30
Due pareri favorevoli al cambio d'acqua e tre no, a chi do retta? #23 :-))
ahah non so a me come mi ha i conteggiato ma il senso della mia risposta (criptica :-D ) era: si cambi d'acqua - aspetta ancora per i pesci
ciao
Rob.
Matteos, penso che se segui i consigli di Andreè, e di malpe, vai più sul sicuro ;-)
SupeRGippO
13-02-2006, 22:27
certo se seguisse i tuoi ....ancora doveva mettere le rocce :-D :-D :-D
Scusa m'e' venuta spontanea... #22
e risponni ar telefono quanno te chiamo #18 #18 #18
;-)
Allora tolgo le rocce e le metto al sole per un mese, poi spengo le luci e cambio l'acqua? :-)) :-))
R.Veronico, ti avevo messo fra i conservatori...ma alla luce della nuova chiarezza segioro i consigli della maggioranza, stasera cambio d'acqua, ma quanta?
Riguardo kent a + b aspetto che il calcio cali ancora un po e cosi il kh, o li metto subito? Se si immagino a metà dose, non sarebbe nocivo se il kh già a 9.6 risalisse ancora?
Grazie mille a tutti
Matteo.
miticopaolo
15-02-2006, 09:50
Ricorda che i cambi dell'acqua fanno solo bene alla vasca, e' meglio farne uno in piu' che non uno in meno!!
PS usa solo acqua d'osmosi e assicurati che sia priva di nitrati e fosfati! ;-)
Ho il filtro per i fosfati nell'impianto ad osmosi, dai valori in vasca non sembra ve ne siano.
Ma mi spiegate bene come usare i prodotti kent, a+b non serve per alzare il calcio e il kh, vero? quindi posso aggiungerli anche se ho il kh già a 9.6? se devo invece aumentare un po il calcio posso mettere kent calcio liqquido?Non ci capisco piu nulla #23
corretto Kent A+B è un prodotto bicomponente che serve per mantenere costante calcio e carbonati...se hai già valori buoni usa quello per mantenerli trovando la giusta dose.
Se invece devi aumentare i valori perchè bassi allora usa il turbo calcio della Kent potentissimo (anche quello liquido va bene) e il super buffer dkh.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |