Entra

Visualizza la versione completa : Juwel Rio 240 - Che ci metto?

DrKey
23-08-2011, 04:27
Ragazzi ho bisogno di voi! Sta per arrivarmi il Rio 240, e so che con un litraggio simile ho una bella scelta. Tuttavia sono ancora poco esperto del campo, e mi hanno consigliato di inserire qualche Ciclide e qualche Caracide. Il problema è che conosco molto poco tali specie, pertanto chiedo a voi: cosa inserireste in una vasca simile? Chiedo un vostro parere soggettivo.. Grazie.

gia90
23-08-2011, 09:41
io farei un monospecificoinserendo una coppia di hemichromis bimaculatus(quello "vero") nn quello che trovi solitamente nei negozi.

DrKey
23-08-2011, 14:17
Beh è un pesce veramente bello, mi hai convinto! Tuttavia sono dubbioso sui parametri richiesti da tale specie. Ho provato a googlare un pò, però ho trovato schede nettamente diverse. Infatti su un sito dicevano che preferisce acque veramente tenere con gH e kH prossimi a 0 e pH inferiore a 6,5, mentre altri siti descrivono valori ottimali dell'acqua con kH 4 - 5, gH 10 e pH tra 6,5 e 7,5. Chi dice la verità?

L'altro problemone è dove acquistarli? E poi quanti ne inserisco? Possono convivere con altri pesci o è preferibile dedicare la vasca solamente a loro?

gia90
23-08-2011, 18:03
puo andar bene tranquillamente un ph da leggermente acido(6,5-6,8) a leggermente alcalino(fino a 7,2),kh sui 5-6,gh entro i 10 e sei a posto.i valori estremi che hai visto erano riferiti sicuramente all'habitat di origine.
potresti acquistarli dal negozio leonde ad offanengo(cremona),li ho visti nella loro lista delle disponibilità(tra l'altro hanno degli f1 cioè figli di genitori selvatici)....dovresti inserirne magari 4 esemplari e dopo che si è formata la coppia allontanare i rimasti.
come coinquilini io nn azzerderei metterci altro perchè durante il periodo della riproduzione sono dei veri e propri killer.

DrKey
23-08-2011, 21:42