Entra

Visualizza la versione completa : Juwel Rio 240 - Che ci metto?

DrKey
23-08-2011, 04:27
Ragazzi ho bisogno di voi! Sta per arrivarmi il Rio 240, e so che con un litraggio simile ho una bella scelta. Tuttavia sono ancora poco esperto del campo, e mi hanno consigliato di inserire qualche Ciclide e qualche Caracide. Il problema è che conosco molto poco tali specie, pertanto chiedo a voi: cosa inserireste in una vasca simile? Chiedo un vostro parere soggettivo.. Grazie.

gia90
23-08-2011, 09:41
io farei un monospecificoinserendo una coppia di hemichromis bimaculatus(quello "vero") nn quello che trovi solitamente nei negozi.

DrKey
23-08-2011, 14:17
Beh è un pesce veramente bello, mi hai convinto! Tuttavia sono dubbioso sui parametri richiesti da tale specie. Ho provato a googlare un pò, però ho trovato schede nettamente diverse. Infatti su un sito dicevano che preferisce acque veramente tenere con gH e kH prossimi a 0 e pH inferiore a 6,5, mentre altri siti descrivono valori ottimali dell'acqua con kH 4 - 5, gH 10 e pH tra 6,5 e 7,5. Chi dice la verità?

L'altro problemone è dove acquistarli? E poi quanti ne inserisco? Possono convivere con altri pesci o è preferibile dedicare la vasca solamente a loro?

gia90
23-08-2011, 18:03
puo andar bene tranquillamente un ph da leggermente acido(6,5-6,8) a leggermente alcalino(fino a 7,2),kh sui 5-6,gh entro i 10 e sei a posto.i valori estremi che hai visto erano riferiti sicuramente all'habitat di origine.
potresti acquistarli dal negozio leonde ad offanengo(cremona),li ho visti nella loro lista delle disponibilità(tra l'altro hanno degli f1 cioè figli di genitori selvatici)....dovresti inserirne magari 4 esemplari e dopo che si è formata la coppia allontanare i rimasti.
come coinquilini io nn azzerderei metterci altro perchè durante il periodo della riproduzione sono dei veri e propri killer.

DrKey
23-08-2011, 21:42
Ok, grazie mille per le informazioni e anche per avermi fatto conoscere tale negozio che sembra davvero molto fornito. Il problema è che non posso acquistarne 4 e poi darne 2 via poichè non saprei proprio a chi darli.. Cosa accadrebbe se li tenessi tutti e 4?

gia90
24-08-2011, 09:28
Ok, grazie mille per le informazioni e anche per avermi fatto conoscere tale negozio che sembra davvero molto fornito. Il problema è che non posso acquistarne 4 e poi darne 2 via poichè non saprei proprio a chi darli.. Cosa accadrebbe se li tenessi tutti e 4?

i due esemplari in piu verrebbero fatti fuori dalla coppia in poco tempo.magari ne hanno gia di abbastanza grandi da vederne il sesso cosi te ne fai dare solo due sperando che siano abbastanza affiatati.

DrKey
24-08-2011, 20:15
Capisco.. Beh ho appena inviato un Email a LeOnde per chiedergli se gli viene possibile verificare il sesso degli hemichromis bimaculatus in modo da acquistare una coppia. Le dimensioni sono di 5-6 cm e non saprei se si riesce gia a controllare la sessualità. Nel caso in cui non fosse possibile, sapresti consigliarmi qualche alternativa? Grazie in anticipo, mi sei davvero d'aiuto ;-)

P.S.: su alcuni siti ho anche letto che è molto propenso nel brucare piante.. E' vero?

gia90
24-08-2011, 20:32
Capisco.. Beh ho appena inviato un Email a LeOnde.eu per chiedergli se gli viene possibile verificare il sesso degli hemichromis bimaculatus in modo da acquistare una coppia. Le dimensioni sono di 5-6 cm e non saprei se si riesce gia a controllare la sessualità. Nel caso in cui non fosse possibile, sapresti consigliarmi qualche alternativa? Grazie in anticipo, mi sei davvero d'aiuto ;-)

P.S.: su alcuni siti ho anche letto che è molto propenso nel brucare piante.. E' vero?

piu che altro è abitudine di questi pesci cosi come di molti ciclidi quella di scavare....quindi è meglio allestire l'acquario con piante robuste come anubias,echinodorus,vallisneria....
in alternativa,restando sul particolare, molto belli sono i rappresentanti del genere pseudocrenilabrus(multicolor,nicholsi,philander). con loro l'ideale è avere un maschio con 2-3 femmine.pero nn so dove si possono reperire nn ne ho mai visti dal vivo....purtroppo.
Altre alternative sono i soliti pelvicachromis pulcher,mikrogeophagus ramirezi(molto belli ma anche delicati),varie specie di apistogramma(borelli,agasizzi,cacatuoides,macmaste ri...),pelvicachromis meno comuni come p.sacrimontis o p.taeniatus.
guarda un po le immagini di questi pesci e vedi quale ti piace di piu.una volta scelto ti consiglierò coinquilini,valori dell'acqua e allestimento.

Patrick Egger
24-08-2011, 20:32
Ciao.

Dipende in prima linea cosa vuoi fare.Vuoi riprodurre i prima linea o vuoi una vasca di comunità?

DrKey
25-08-2011, 03:05
Ciao.
Dipende in prima linea cosa vuoi fare.Vuoi riprodurre i prima linea o vuoi una vasca di comunità?

Credo proprio che preferirei una vasca di comunità, la riproduzione non mi interessa più di tanto. E' proprio per questo motivo che mi sembra un pò sprecato utilizzare 240 litri per una sola coppia. In più il fatto di vedermi costretto a limitare la mia scelta sulle piante è una cosa molto negativa dal mio punto di vista, quindi credo proprio che abbandonerò il progetto degli hemichromis bimaculatus.

Altre alternative sono i soliti pelvicachromis pulcher,mikrogeophagus ramirezi(molto belli ma anche delicati),varie specie di apistogramma(borelli,agasizzi,cacatuoides,macmaste ri...),pelvicachromis meno comuni come p.sacrimontis o p.taeniatus.
guarda un po le immagini di questi pesci e vedi quale ti piace di piu.una volta scelto ti consiglierò coinquilini,valori dell'acqua e allestimento.

Cavolo i mikrogeophagus ramirezi sono davvero belli! Anche gli apistogramma sono fantastici, in particolare mi piace molto il cacatuoides. Tuttavia su LeOnde sono riuscito a trovare solo Mikrogeophagus Altispinosa e Apistogramma trifasciata, anch'essi molto belli ma francamente mi piacciono di più i primi. Sapete dirmi qualcosa di più su tale specie e magari anche dove reperirli?

Patrick Egger
25-08-2011, 13:04
I primi tre da te citati sono pesci molto comuni e non dovresti avere dei problemi a reperirli nella tua zona.
Fanno parte dei ciclidi nani dell Sudamerica e dei consigli sull'allevamento di loro trovi nella sezione specifica.

Visto pero la grandezza della vasca e la sezione in quale stiamo scrivendo,voglio suggerirti un bel gruppo di phenacogrammus interruptus o Alestopetersius caudalis con una o due coppie di Pelvicachromis,magari i taeniatus,sacrimontis,humilis o rubrolabiatus.

DrKey
25-08-2011, 13:52
Mmm quindi ricapitolando le specie sono:

- Mikrogeophagus Altispinosa
- Apistogramma trifasciata
- Pelvicachromis taeniatus
- Phenacogrammus interruptus o Alestopetersius caudalis

Ma viene possibile farle convivere tutte insieme? E se sì, in che quantità posso inserire ognuna delle specie sopra citate?

Patrick Egger
25-08-2011, 14:00
No,lascia via le prime due specie.Sono più tranquille e anche un po più delicate.

Se mai resti in Africa e fai Phenaco,Alesto e Pelvis.

Se vuoi assolutamente i ramirezi o gli altispinoza allora dobbiamo vedere per altri coinquilini e passare in sezione Sudamerica.

DrKey
25-08-2011, 14:59
Francamente Mikrogeophagus Altispinosa e Apistogramma trifasciata sono le due specie che più mi piacciono al momento, quindi vorrei rimanere su queste. Pertanto in che quantità posso inserirne e quali coinquilini potrei acquistare?

DrKey
25-08-2011, 20:48
Mmm stavo osservando anche gli Altum che sembrano davvero molto belli.. In alternativa alle specie citate che ne dite di inserire 4-5 Altum accompagnati da una 20ina di cardinali?

Patrick Egger
25-08-2011, 20:52
A parte che gli altum ti mangiano tutti i cardinali.l'acquario è un po piccolo per dei altum.Inoltre sono dei pesci abbastanza delicati.

Piuttosto ti prendi qualche forma di Scalare selvatico.Molto belli e stanno molto meglio nel tuo acquario.

DrKey
25-08-2011, 20:55
Capisco, lo dicevo perchè ho letto che è sconsigliato inserire Apistogramma e Mikrogeophagus.. Se scegliessi di inserire i trifasciata quanti ne posso inserire e con quali altri pesci? Con degli scalari e/o dei cardinali si trovano bene?

Patrick Egger
26-08-2011, 07:22
In effetti non è il massimo.Questo vale in generale.Mescolare diverse specie di ciclidi è sempre un difficile.
Senz'altro sarebbe meglio dei piccoli caracidi come i Cardinali o anche dei Hyphessobrycon.

DrKey
26-08-2011, 13:10
Ok grazie mille Patrick, avevo aperto un altro Topic per il Biotopo, ma anche lì siamo finiti a parlare di fauna e alla fine ho optato per:

3 Trifasciata
20 Cardinali
10 Cory Aeneus

Avrei solo un paio di domande (che ho postato anche di là), ma ora chiedo anche a te:

Posso inserirci qualche detrivoro? Le japonica so che sono molto più resistenti delle altre, infatti mi consigliarono di inserirle anche con gli Scalari, e può essere che i trifasciata riescono a mangiarle?

Poi, altra piccola curiosità: dato che nell'acquario attuale 95lt ho una coppia di Scalari (errore che feci da principiante), posso trasferirli nella nuova vasca con gli altri coinquilini sopra citati?