Entra

Visualizza la versione completa : Pompe movimento acquario 140 litri lordi!

telecommando
23-08-2011, 00:23
Che pompe mi consigliate per un 140 litri lordi. Ho letto in giro che le vortech sono molto valide, ma come prezzi mi sembrano eccessive. Esistono dello stesso genere (con controlli per il movimento e maree) a prezzi pił accessibili? e quanti l/h mi servono??:-))-:33

mioteo
23-08-2011, 02:33
Per quel litraggio potresti anche valutare le nuove koralia,sono anche taimerizzabili
Un paio da 1600 l/h ti possono bastare,altrimenti se ti serve pił movimento puoi valutare le koralia2

raiderale
23-08-2011, 04:11
A mio avviso le koralia EVO (le nuove) non sono affidabili timerizzate, si bloccano molto spesso un mio amico ha una 4000 e una 5200 e gli danno problemi a ripartire

io con le koralia 4 vecchie mi trovo bene, ma potrebbe andare meglio, anche le mie ogni tanto fanno i capricci.

mioteo
23-08-2011, 04:23
questo non saprei,io le evo non le ho,ho ancora la vecchia serie,non taimerizzabile e problemi non me ne hanno mai dati,almeno fin ora.Ho amici che hanno le EVO e dicono di trovarsi bene,poi.....

egabriele
23-08-2011, 08:51
io su 150 litri ho dovuto mettere un K3 da 3200 l/h da un lato ed una Tunze da 2500 l/h dall'altro, ma ho due lati visibili quindi una configurazione atipica.

Nella configurazione standard potrebbe bastare una sola pompa su un lato corto puntata verso il vetro frontale da 3000 l/h in su.

Non le ho timerizzate, e le trovo pressoche' equivalenti come rumore e affidabilita', le tunze fanno un flusso un po' piu' stretto e deciso, le Koralia piu' largo (e quindi a partita' di portata un po' meno intenso).

Le vortech non le ho mai provate, ma da quel che leggo se sono meravigliose per certi aspetti,
1) costano un leasing
2) non raramente sono rumorose e richiedono una modifica
3) non sono orientabili.
Quindi sono da prendere solo sapendo bene cosa si fa.

Non ho provato le Koralia o tunze nuova generazione (le mie sono di 3/4 anni fa).