Visualizza la versione completa : Impressionante invasione aiptasie
sirenetta
22-08-2011, 23:31
BUONA SERA ATUTTI... dopo circa un anno eccomi di nuovo! ho un serio problema di aiptasie, non riesco a debellarle! mi invadono occe intere, i wurdemanni non mi fanno nulla, anzi.... sono stati tutti soldi buttati via, perchè sono tutti morti nel giro di poco tempo! con l'aceto ne uccido qualcuno ma non non riesco ad uciderli tutti!!! qalcumìno sa darmi altri consigli! per ora grazie;-)
Oltre a siringare con l'aceto gli esemplari più grandi,puoi nprovare a cementare le più piccole con la bicomponente.
Per i gamberetti,invece dei wunder,prova con i boggesi,li riconosci dalla macchia nera sulla coda,per il resto molto simili ai wunder,la differenza sta che i boggesi predano le aiptasie a priori,i wundwr andrebbero "addestrati" in una sala parto con delle aiptasie come unico cibo senza che abbiano altro da mangiare
a prescindere dal fatto che li mangiano o meno non e normale che i wunder sono morti nel giro di poco #07 vabbè ormai e andata,io riproverei coi wunder o coi boggesi,i miei hanno cominciato a papparsele dopo una settimana;-)
Il fatto che siano morti può dipendere da svariati fattori,da un cattivo acclimatamento come da qualunque altro fattore chimico/ambientale indipendente dall'ambientamento.Anche questo sarebbe da capire
ALGRANATI
23-08-2011, 07:26
potresti anche provare con un Auriga se hai spazio oppure un tomentousus
veronica lenzini
23-08-2011, 08:17
con il cemento o l'aceto, avendo un'infestazione come dici, è praticamente impossibile da risolvere.......dovresti riempire tutto di cemento o aceto.
l'unica è trovare un competitore naturale.
dovresti cercare anche i nudibranchi che le mangiano.
apollo79
23-08-2011, 11:32
potresti farci vedere la foto, così da rendere l'idea e magari darti consigli più dettagliati?
sirenetta
24-08-2011, 19:05
infatti vorrei trovare dei nudibranchi..... ne ho sentito parlare e mi è stato detto che si raggiungono degli ottimo risultati!
Per quanto riguarda la morte dei wurde, non capisco perchè, ma dopo un mesetto abbondante iniziavo a non vederli più....sai com'è!!!!
E c'è da dire che in quel periodo non facevano per niente il proprio lavoro!!!!
Qualcuno di voi sa dirmi il nome del nudibranco per caso????
Grazie!
------------------------------------------------------------------------
Ho un altro dubbio... questi nudibranchi mangiano solo le aiptasie o poi me li ritrovo che si pappano anche altri molli, tipo actino e via dicendo?
il nudibranco e il berghia verrucicornis ;-)
sirenetta
25-08-2011, 18:46
grazie..... lo trovo tranquillamente in commercio?
il berghia è alquanto difficile da trovare ... io ottenni ottimi risultati con un chelmon rostratus, che mi ha letteralmente ripulito la vasca.
poi però lo devi regalare a qualcuno con lo stesso problema sennò ti muore di fame.
sirenetta
26-08-2011, 11:59
il fatto è che io non ho un acquario gigantesco.... sono 200l e mi ero ripromessa gia da tempo di non inserire più pesci, perchè ogni volta che ho provato ad inserine uno nuovo, dopo che mi si è formata la coppia di pagliacci, con deposizione e cavoli vari, me li fanno fuori tutti! Ora non so dirti se è solo coincidenza, ma è così, e se compro un pesce lo condanno a morte certa! Forse il nudibranco passa inosservato!
il berghia........ dovrebbe averlo - reefland -
sirenetta ... se ti sono morti subito , vuol dire probabilmente che non li hai acclimatati a dovere , soffrono moltissimo il cambi ph kh , poi inserendo acetico di certo non ha giovato ... non sempre mangiano , per essere sicura devi abituarti . li metti in una sala parto con una roccettina con qualche piccola aiptasia , e non li liberi fin quando non l'hanno pulita...le più grosse (circa 2 cm di diametro )siringale con calcio idrossido lattiginoso .... certo in vasca non devono essereci predatori di gamberi ...
per i berghia assicurati che siano grandicelli....dal negozio menzionato a me sono arrivati di 3-4 mm e si sono persi nell'acquario appena inseriti....54€ buttati (2 berghie)
azz........
che furbacchione ........il tipo.
C'è un amico di Omar rold che le alleva le Berghia..
buddha questo :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=220630
Non so se sia quello..me lo disse algra.. Ho il numero ma devo ancora chiamare.. Sto provando con il chelmon per ora...
sirenetta
27-08-2011, 17:45
grazie ragazzi....sto provando a cercare il berghia, spero di riuscirci!
Le aiptasie per me sono sempre state una brutta bestia!!!
FAPPIO, non mi sono morti subito i gamberetti....ma massimo un mese di tempo, non di più! e comunque non mangiavano!
Danilo (riccionero) non ne ha più ..
i bderghia ma sono animali molto delicati , poi mangiano molto lentamete, da me si sono riprodotti ho praticamente risolto anche se non definitivamente come con i wurdy ... poi vengono predati da molti pesci
Fappio ma hai Berghia in avanzo?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |