PDA

Visualizza la versione completa : aiuto x scelta schiumatoio

denisV89
22-08-2011, 22:04
salve a tutti, il mio problema son le alghe continuee in vasca e i fosfati alti anche 0.08 e a volte anche nitriti, calcio magnesio e kh son stabili a 424,1300,6.. nonostante tutto ce qualche cosa che non va, non vedo i coralli soddisfatti.. ho un elos ns 1000 che pero mi fa impazzire nella regolazione, a volte schiuma e a volte no, vorrei cambiarlo e vorrei dei consigli su cosa acquistare x una vasca da 300 litri circa, e se prendere uno skim piu grande nel caso faccio una vasca piu grande fra un annetto cercando nel frattempo di non farlo lavorare al massimo.. voi cosa mi consigliate e il problema puo esser attribuito allo skimmer o qualcos'altro?? grazie da subito..

Ink
23-08-2011, 08:24
l'elos dovrebbe tranquillamente bastarti per quella vasca.
Credo che il problema stia altrove, ma è impossibile individuarlo senza conoscere ogni dettaglio della vasca.
Quando farai una vasca più grande penserai a cosa prendere; inutile e negativo prendere uno skimmer sovradimensionato e farlo lavorare male.

Benny
23-08-2011, 09:42
sinceramente l'elos non è un grande apparecchio....oggi esiste proprio di meglio..forse le ultime versioni, ma quelle classiche sono modelli di 10 anni fà...

io penserei seriamente a qualcos'altro

Maurizio Senia (Mauri)
23-08-2011, 10:04
salve a tutti, il mio problema son le alghe continuee in vasca e i fosfati alti anche 0.08 e a volte anche nitriti, calcio magnesio e kh son stabili a 424,1300,6.. nonostante tutto ce qualche cosa che non va, non vedo i coralli soddisfatti.. ho un elos ns 1000 che pero mi fa impazzire nella regolazione, a volte schiuma e a volte no, vorrei cambiarlo e vorrei dei consigli su cosa acquistare x una vasca da 300 litri circa, e se prendere uno skim piu grande nel caso faccio una vasca piu grande fra un annetto cercando nel frattempo di non farlo lavorare al massimo.. voi cosa mi consigliate e il problema puo esser attribuito allo skimmer o qualcos'altro?? grazie da subito..

Dovresti analizzare bene la gestione della vasca?? non e detto che i problemi con i nutrienti alti siano colpa dello skimmer e prenderne uno piu performante ti risolva il problema.;-)

buddha
23-08-2011, 10:19
Aspetta quando avrai cambiato vasca cambia Skimmer, nel mentre cercherei altrove la soluzione ai tuoi problemi..

Ink
23-08-2011, 13:29
Simone, è vero che l'elos è un po' obsoleto, ma si sono viste belle vasche anche più grandi con quello skimmer, non credo posso essere l'unico suo problema.

Benny
23-08-2011, 17:32
si ma a me credi sia il 500 sia il 1000 hanno sempre funzionicchiato poco

Ink
23-08-2011, 19:28
nel caso, allora, io cercherei qualcosa di usato da poter rivendere quando rifarà la vasca.