Visualizza la versione completa : info acqua ... l'acquario ancora nn esiste ;-p
prima di tutto ... ciao a chi legge :-p
e adesso il mio dubbio ... ho misurato i valori della mia acqua di rubinetto, un po' x far pratica con i test Tetra e un po' per vedere ke acqua ho a disposizione ... il risultato è stato questo:
PH 7,5
KH 11
GH 11
i test sono stati fatti a temperatura ambiente quindi tra i 18/20 gradi e nn ho fatto "decantare" l'acqua se nn un 10/20 minuti mentre sistemavo tutto il necessario ... credo d'aver descritto tutto :-))
domanda: il fondo sarà torba in granuli+osmocote+lapillo+akadama ... l'akadama sarà sufficiente ad abbassare KH e GH? ogni volta dovrò aggiungere Aqua Safe all'acqua?
lo so è una domanda un po' del 8==3 visto ke ancora nn esiste l'acquario ... ma possiamo parlarne ugualmente? #12 grazie ;-)
l'akadama procura un forte abbassamento del gh e di conseguenza del ph nei primi mesi dall'allestimento dell'acquario fino a stabilizzarsi nel tempo, in teoria dovrebbe funzionare la tua idea
Acqua Safe lo devi usare ogni volta che usi acqua di rubinetto cmq ti consiglio di nn usare tutta acqua di rubinetto ma mettere metà di rubinetto e metà di acqua da osmosi ad ogni cambio parziale
l'akadama procura un forte abbassamento del gh e di conseguenza del ph nei primi mesi dall'allestimento dell'acquario fino a stabilizzarsi nel tempo, in teoria dovrebbe funzionare la tua idea
ma poi col tempo l'akadama si "esaurisce"? o meglio nn ha più la capacità di abbassare i valori? -28d#
Ciao, i valori dovresti farli restare più stabili possibili per questo ti consiglio una volta avviata la vasca dopo circa un mese, (o mese e mezzo) di aggiungere ad ogni cambio (cioè 1/3) metà osmosi e metà rubinetto, se poi vuoi abbassare kh,gh o alzarli ti regoli di conseguenza una volta raggiunti i valori giusti per i tuoi pinnuti... Piuttosto quali e quanti ne vorresti inserire e di quanti litri è la tua vasca? Ciao.
Piuttosto quali e quanti ne vorresti inserire e di quanti litri è la tua vasca? Ciao.
nn so ancora ke acqua potrò offrire ... quindi ancora nn ho scelto i pesci #36# ... cmq credo ke la scelta sarà tra japonica, cory, guppy e platy ... eliminati portaspada, molly e anci ke per la mia futura 50 litri lorda diventano un po' troppo grossi #13 anke se i black molly mi piacciono una cifra #17
Ok, con i valori ci sei quasi dovresti togliere mezzo punto al ph,7sarebbe perfetto per i cory che lo vogliono tra 6,5-7.0! Oltre a quella di rubinetto prova ad aggiungere 1/3 di acqua ad osmosi vedrai scendere kh e ph ma controlla sempre i valori dopo ogni cambio/aggiunta.. Ciao.
ma poi col tempo l'akadama si "esaurisce"? o meglio nn ha più la capacità di abbassare i valori? -28d#
quest'abbassamento lo causa nei primi mesi poi i valori diventano stabili
quest'abbassamento lo causa nei primi mesi poi i valori diventano stabili
ok ... ma al cambio d'acqua ... metti ke io aggiunga solo acqua di rubinetto condizionata ... l'akadama da sola mi abbassa i valori quel tanto ke basta a far vivere pesci e piante con esigenze nn particolarmente estreme? x sempre? o dopo 6 mesi/1 anno l'akadama nn "assorbe" + nulla?
dp un paio di mesi nn assorbe + nulla
attenzione però che se abbassi troppo la durezza e il PH l'acqua non andra più tanto bene per guppy e platy
dp un paio di mesi nn assorbe + nulla
ok ... adesso è chiaro il tuo "poi si stabilizza" ... scusa ma sai si fa alla svelta a nn capirsi #17 grazie x la pazienza -11
attenzione però che se abbassi troppo la durezza e il PH l'acqua non andra più tanto bene per guppy e platy
i pesci nn sono ancora decisi ... prima voglio far star bene le piante ... e poi guardo cosa potrà vivere in base a valori stabili ... ho tutto il tempo #36#
Esatto e poi se vuoi mettere dei pesci che nn sono compatibili con i tuoi valori in commercio ci sono prodotti per cambiarli e per portarli a quelli da te desiderati.
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |