PDA

Visualizza la versione completa : Quale specie per principiante ?

anpast
22-08-2011, 18:36
Ciao a tutti ,

ho una vasca da 60lt lordi ( 60x30 ) e sto cercando di capire come popolarla , considerato che viene gestita da persona non sempre attenta e che quindi i valori dell'acqua sono nella migliore delle ipotesi quella del rubinetto . Non è in programma modifiche di Ph e durezza , che sono quelle dell'acquedotto di Milano .

Per due anni ci sono vissuti una coppia di Ciclasoma Nigrofasciatum , adesso però gli ho dati via e non so se ricomprarli oppure puntare su altro , di più adatto alle dimensioni della vasca .

Non mi è chiara la differenza tra i ciclidi di lago e di fiume , America e Africa .

So che gli africani sono cattivi :-) si mangiano tra di loro e 60lt non bastano .

Ho scritto anche nella sezione Ciclidi Nani e mi pare che il più robusto tra quelli sia il Borelli ,

qui invece quale è la specie entry level più adatta ad un principiante ? Pelvivacromis Pulcher ?

Potete gentilmente consigliarmi , tra le varie specie di Ciclidi ( tutte le categorie : nani , normali , laghi e fiumi ) quale coppia vive meglio - e magari si riproduce - in un piccolo acquario con acqua non trattata con prodotti vari ?

La vasca è in funzione da 3-4 anni , al momento ospita solo 2 piante Anubias e un pezzo di mangrovia .

grazie

Andrea

gia90
22-08-2011, 18:44
valori dell'acqua??cmq con quella grandezza sono da escludere i ciclidi dei laghi africani,ciclidi centro-americani,ciclidi sud americani.gli unici da poter inserire sono i cilcidi nani americani(apistogramma,mikrogeophagus) o i ciclidi africa occidentale(pelvicachromis)...ma per fare una scelta precisa devi postare i valori della tua acqua(ph,kh,gh,no2,no3)

anpast
23-08-2011, 21:19
Ok grazie ,

i valori non li conosco , non ho i test , magari qualcuno che ci legge conosce i valori dell'acquedotto di Milano ....

preciso che la persona che poi si dovrà occupare dell'acquario non è tipo dall'andare oltre ai cambi d'acqua e pulizia vetri/filtri ....insomma non sono io .... quindi devo scegliere dei pesci a prova di imbecille ....anche se io veglierò di nascosto ....

Ok allora P.Pulcher o Apist. Borelli

se faccio l'upgrade ad una vasca 100x30 o 80x35 la musica cambia o resta sempre piccola per poter ospitare altro ?

preciso che non sarà un acquario di comunità , ma dedicato ad una sola specie di ciclide e basta .

grazie
Andrea

gia90
24-08-2011, 09:30
Ok grazie ,

i valori non li conosco , non ho i test , magari qualcuno che ci legge conosce i valori dell'acquedotto di Milano ....

preciso che la persona che poi si dovrà occupare dell'acquario non è tipo dall'andare oltre ai cambi d'acqua e pulizia vetri/filtri ....insomma non sono io .... quindi devo scegliere dei pesci a prova di imbecille ....anche se io veglierò di nascosto ....

Ok allora P.Pulcher o Apist. Borelli

se faccio l'upgrade ad una vasca 100x30 o 80x35 la musica cambia o resta sempre piccola per poter ospitare altro ?

preciso che non sarà un acquario di comunità , ma dedicato ad una sola specie di ciclide e basta .

grazie
Andrea

sarebbe di certo meglio anche per le specie che hai citato perchè in 60 lt lordi sono proprio strette.

anpast
24-08-2011, 10:45
Ok grazie
spero in questi giorni di passare ad una vasca da 100 o 120 lt , per il momento vorrei capire se i Ciclasoma Nigrofasciatum sono in assoluto i più resistenti ( ad adatti ad un'acqua con Ph e durezza altini ) oppure se sono sullo stesso piano dei Apistogramma Borelli e Pelvicacromis Pulcher . In una futura vasca da 100 lt come li vedi una coppia di Mbuna ( melanochromis auratus che già riproduce ) ?
grazie
Andrea

fotografo74
24-08-2011, 10:52
Io ho in 120lt gli Archocentrus nigrofasciatus ( o Cichlasoma).
Sono molto resistenti, belli, cure parentali favolose. Dopo 10gg che li ho messi hanno deposto e ora ho 40 pesciolini che crescono benissimo e i genitori continuano a prendersi cura di loro...e la femmina è di nuovo gonfia di uova! Ph intorno a 7 e kh6, gh 9
A meno di 120lt...vasca 80cm, non li metterei peró.

---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=41.867709,12.487920
- www.macroforum.org
www.naturainminiatura.com
Sent from my iPhone using Tapatalk

gia90
24-08-2011, 11:57
Ok grazie
spero in questi giorni di passare ad una vasca da 100 o 120 lt , per il momento vorrei capire se i Ciclasoma Nigrofasciatum sono in assoluto i più resistenti ( ad adatti ad un'acqua con Ph e durezza altini ) oppure se sono sullo stesso piano dei Apistogramma Borelli e Pelvicacromis Pulcher . In una futura vasca da 100 lt come li vedi una coppia di Mbuna ( melanochromis auratus che già riproduce ) ?
grazie
Andrea

i nigrofasciatum nn so......ma gli mbuna nn ne puoi inserire neanche una specie.per loro se ne parla da 250 lt in su.se ti piacciono puoi provare i conchigliofili del tanganika

anpast
24-08-2011, 12:05
Ok ,peccato , mi hanno offerto una coppia di Melanochromis Auratus .....

Adesso che cambio acquario , a parità di prezzo , meglio 80x35 o 100x30 ?

e gli Hemicromis Lifalili come ci starebbero ?

grazie

Andrea