Visualizza la versione completa : Consigli generali temperatura, illuminazione, lumache
Dartagnan
12-02-2006, 13:13
Ciao a tutti,
ho acquistato 7 giorni fa un acquario da 180L. ho inserito in un primo
momento 10 piante e oggi altre 6. tra 3 giorni passo in negozio a
prendere qualche pulitore. in seguito vorrei prendere dei guppy, dei
portaspada e forse un'altro gruppo poco impegnativo.
la temperatura: ora si illumina 26 e leggermente il 28 quindi dovrebbe
essere sui 27 gradi da quello che posso presumere. secondo me é un
pò elevata.. forse é meglio portarla a 26 con illuminato leggermente il 24..
che dite?
la luce: ho regolato l'accenzione alle 12 fino alle 23 (11 ore di luce) va
bene? per ora non ho problemi di alghe..
lumache: ho una bella invazione di lumache ma mia moglie, visto che
non abbiamo altro nell'acquario, le tiene con grande cura.. mentre si
moltiplicano a dismisura.. se le lascio stare si moltiplicheranno all'infinito?
Grazie per i consigli che potrete darmi #21
Ce l'hai il cavetto riscaldante sotto il fondale? La temperatura mettila su 28 nel termostato e 26 sul cavetto riscaldante se ce l'hai e per essere certo che la temperatura dell'acqua stia sui 27 comprati un termometro con le ventose da applicare sul vetro così sei ok.
Per la luce io la terrei sulle 9 ore di inverno e 10 d'estate cmq è soggettivo e se nn hai problemi di alghe va bene pure 11 ore anche se sono un tantino secondo me.
Hai un 180 lt quindi potresti prendere 2-3 botia (devono stare assolutamente in gruppo) per eliminare le lumache oppure ci sono tanti lumachicidi in vendita ma te li sconsiglio perché meno medicinali usi e meglio è ;-)
10 giorni solo sono un po' pochi per incominciare a metterci pesci, devi aspettare almeno 1 mese cmq dipende che valori hai (NO2,NO3,....). Gli NO2 devono essere prossimi a 0 per incominciare a metterci i pesci. Hai messo i batteri nel filtro?
Ciao :-)
Dartagnan
12-02-2006, 13:47
Non ho il cavetto riscaldante (?).. ho il normale riscaldamento fornito con la
vasca e ho applicato un termometro standard sul vetro esterno. 27 gradi
non é troppo caldo per il tipo di acquario che ho?
Per la luce posso ridurre 1 ora accendendolo alle 13 fino alle 23.. magari
va meglio anche per le piante.
I botia mi mangiano gli eventuali piccoli che nasceranno quindi vorrei
evitare.. diciamo che per ora le lumache tengono compagnia e non sono
cosi propenso per lo sterminio.. se la situazione diventa ingestibile ne
regalerò qualcuna agli amici ;-) e seguirò il consiglio del negoziante
di schiacciare le piccole con un dito.. -05
Il negoziante mi ha riferito che per i pulitori 10 giorni in genere sono
sufficienti tuttavia devo prima portargli l'acqua per i test..
Errore di scrittura prima. La temp di norma sta sui 26 poi dipende da che pesci vuoi mettere. Gli avannotti dei guppy te li mangiano anche i genitori a meno che nn usi una sala parto o metti piante tipo la cabomba dove si possono nascondere e stare protetti.
Io eviterei di infestare gli acquari dei miei amici :-D :-D e poi mi sembra un metodo poco ortodosso di schiacciare le lumache al vetro, se nn le vuoi le prendi e le butti nel lavandino. :-))
Cmq i pulitori sono pesci come gli altri e devi aspettare che il filtro maturi sennò moriranno
Jalapeno
12-02-2006, 13:57
ho acquistato 7 giorni fa un acquario da 180L. ho inserito in un primo momento 10 piante e oggi altre 6.
Ok più piante ci sono meglio è.
tra 3 giorni passo in negozio a prendere qualche pulitore. in seguito vorrei prendere dei guppy, dei portaspada e forse un'altro gruppo poco impegnativo.
E' troppo presto non si possono inserire pesci prima del 20esimo, il filtro deve maturare.
la temperatura: ora si illumina 26 e leggermente il 28 quindi dovrebbe
pò elevata.. forse é meglio portarla a 26 con illuminato leggermente il 24..
che dite?
Comprati un termometro di quelli classici in vetro con la scala graduata sono più precisi e costano poco.
la luce: ho regolato l'accenzione alle 12 fino alle 23 (11 ore di luce) va
bene? per ora non ho problemi di alghe..
Per esserti di maggiore aiuto sarebbe bello sapere il nome delle painte.
lumache: ho una bella invazione di lumache ma mia moglie, visto che non abbiamo altro nell'acquario, le tiene con grande cura.. mentre si moltiplicano a dismisura.. se le lascio stare si moltiplicheranno all'infinito?
Quando introduci piante in vasca le devi schiacquare benissimo per eliminare le lumache e le loro uova. Le lumache se tenute sotto controllo sono utilissime all'acquario. Io ti consiglio di armarti di pazienza e schiacciarle con le dita, ti sconsiglio vivamente lumachicidi perchè non funzionano e ti sconsiglio di prendere pesci mangia lumache nello specifico il Bothia vuole vasche da 300 litri e diventa di 30 cm.
Ti consoglio di comprarti i test a reagente liquido della Tetra o della JBL : ph kh gh no2 no3
ho acquistato 7 giorni fa un acquario da 180L. [...] tra 3 giorni passo in negozio a
prendere qualche pulitore.
Calma. E' presto x inserire qualsiasi animale. Di norma si deve aspettare almeno un mese prima di farlo ;-)
qualche pulitore
a cosa ti riferisci nello specifico?
dei guppy, dei portaspada e forse un'altro gruppo poco impegnativo.
secondo me la convivenza tra guppy e portaspada non è proprio ottimale perchè questi ultimi sono molto voraci e veloci. Rischi di stressare i guppy o di non vedere mai avannotti in vasca... Meglio i platy ;-)
ora si illumina 26 e leggermente il 28 quindi dovrebbe
pò elevata..
anche secondo me... prima di tutto ti consiglio di usare un normale termometro a liquido invece di quelle ciofeche di termomeri a strisciette che non ci si capisce nulla, comunque guppy, platy e portaspada (e piante) stanno benissimo a 24 gradi ;-)
ho regolato l'accenzione alle 12 fino alle 23 (11 ore di luce) va bene? per ora non ho problemi di alghe..
11 ore sono molte. Ridurrei a 8 o 9. In una settimana i problemi di alghe non ci sono ma tra un mesetto è molto probabile che di questo passo comincerai ad averne...
ho una bella invazione di lumache ma mia moglie, visto che non abbiamo altro nell'acquario, le tiene con grande cura.. mentre si moltiplicano a dismisura.. se le lascio stare si moltiplicheranno all'infinito?
che cariina :) ... comunque no. Raggiungeranno un numero tale da bilanciare quello che hanno da mangiare. Quindi evitate di somministrare cibo mentre non ci sono pesci, ed liminate tempestivamente foglie morte e altro... Abbassando la temperatura il tasso di crescita della popolazione si dovrebbe ridurre. Io ti consiglio VIVAMENTE di NON usare lumachicidi NE' pesci mangialumache come il botia macracantha, che x varie ragioni è inadatto ad un acquario come il tuo ;-)
Il negoziante mi ha riferito che per i pulitori 10 giorni in genere sono sufficienti tuttavia devo prima portargli l'acqua per i test..
i "pulitori" sono pesci come gli altri, anzi in molti casi anche + delicati, e quindi 10 giorni sicuramente non sono sufficienti e faresti correre loro dei rischi inutili.
Un test fatto a 10 giorni dall'avviamento probabilmente darebbe un risultato positivo ma solo perchè in 10 giorni il picco di nitriti non è ancora neppure iniziato. Io ti consiglio di avere pazienza e aspettare, che la fretta in questo campo non è una buona cosa...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |