PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio POMPA..di movimento

Kj822001
22-08-2011, 17:26
Ciao a tutti..
in queste calde giornate stavo pensando alle pompe di movimento..
Ho una vasca 80x60x60 DSB style...
Al momento ho due hydor 5200 con le quali mi trovo egregiamente.. ma.. la fame vien mangiando..
Pensavo quindi a quale pompa potrei mettere in sostituzione delle hydor con un bel controller...
La pompa deve avere queste caratteristiche:-
Essere bella da vedere
Deve muovermi tutta la vasca (l'acqua della vasca)
Deve durare almeno 5 anni con la minima manutenzione.

Detto questo ho ristretto il campo e una soluzione sarebbe una mp40 vortech..però mi sorgono questi dubbi!!
In molti hanno pseudo-problemi di rumore
Altri devono sostituire parti ogni anno
Il prezzo è parecchio alto...
Quindi ho continuato la mia ricerca e mi sono trovato davanti la nuova tunze 6095 (che deve ancora uscire)

Secondo voi l'idea di mettere una monopompa è un'idea sensata??
La tunze riuscirebbe a fare un bel movimento in tutta la vasca senza fare un getto potente che butta giù tutto???
Il prezzo non è niente male e dimensioni/consumo sono più che buoni..
A voi esperti di pompe lascio la parola :-)

raiderale
22-08-2011, 17:36
mah, a parte il fatto che potresti valutare il nuovo controller dell'Hydor, con 50 euro te lo porti a casa e fai tutti gli effetti che vuoi....

l'MP40 su quella vasca ti butta fuori anche le rocce, meglio una o due MP10.... che stando a quello che cerchi, sono la scelta obbligata (comunque si, vibrano all'esterno e fanno rumore, accettabile, ma c'è)

le tunze non le conosco ma tutti ne parlano molto bene, anche se esteticamente le koralia sono un altro pianeta

Kj822001
22-08-2011, 17:41
Le koralia con controller penso che durino 2 giorni dopo sarebbero da buttare.
Se pur osteggiate come pompe che si possono accendere e spegnere ti assicuro che non si può fare a meno di ridurne drasticamente la vita!
I controller accendi e spegni per pompe a 220volt mi lasciano molto perplesso..
Le due mp10 le avevo valutate.. come avevo valutato 2 tunze 6055 ma il monopompa è così assurda come idea

raiderale
22-08-2011, 17:46
assurda no, ma è sempre consigliato farne lavorare due, alternate magari, per non "viziare" i coralli da una parte....

si comuque le EVO timerizzate non sono certo affidabili come le vortech

maxcc
22-08-2011, 17:55
io metterei una mp20 e una tunze dal lato opposto ;-)

RUTHLESS86
22-08-2011, 18:07
meglio avere due punti di movimento che uno solo......detto questo.......tunze e vortech sono sicuramente meglio di hydor........la nuova tunze 6095 la ho vista a livorno ed e davvero poco ingombrante confronto alle altre tunze!! Vortech.....e la migliore.......

Daniel-T
22-08-2011, 18:16
se fossi te e l'acquario gira bene e non hai problemi terrei quelle che hai già che secondo me vanno più che bene per le tue dimensioni (e risparmi)......le fai andare alternate ogni 6 ore....
poi ovvio che con le elettroniche + controller ti sbizzarisci....

Kj822001
22-08-2011, 21:39
Ok Daniel, ma anche per te mettere una pompa sola tipo MP40 è peggio che mettere due mp10 oppure due tnze 6055 o una 6095..

RUTHLESS86
22-08-2011, 21:46
kj dipende......la vortech e molto estetica e non ha fili elettrici dentro la vasca con controller formidabile!! le tunze sono ottime totalmrnte diverse dalle vortech!! se metti una sola mp40 sei a posto.......se metti le tunze va bene lo stesso!!

Daniel-T
23-08-2011, 08:32
kj tieni conto che con una sola pompa l'acqua fa sempre lo stesso giro, mentre con due che vanno alternate messe una opposta all'altra secondo me è meglio perchè in acquario hai due correnti diverse.....sempre imho ;-)

Kj822001
23-08-2011, 10:28
Ok grazie butei..
Era giusto per farmi un'idea visto che per adesso non ho nessuna intenzione di sostituire le 2 hydor.. ma in futuro non si sa mai e leggevo spesso che in vasche come la mia una mp40 era l'ottimo...