Visualizza la versione completa : Rocce miste
telecommando
22-08-2011, 17:19
Gente di mare! Ho un acquario in maturazione da 3 settimane, in cui ho inserito "a rate" rocce vive (per ora 15 kg) di provenienza mista (indonesiane e fiji). Quante ne inserisco ancora per un 140 litri lordi senza sump con filtro deltec mce600? Ma soprattutto era meglio comprarle tutte insieme di un'unica qualità o anche così va bene?? Thanks#17
Andreadd
23-08-2011, 11:37
Il rapporto ideale tra la quantità di rocce e il litraggio della vasca è di un chilo ogni cinque litri...
Inserire rocce vive di provenienza diversa a mio parere non è una cosa sbagliata...!Anzi così facendo si introducono organismi diversi. Ma si possono introdurre rocce "a rate" solo se già spurgate!!
apollo79
23-08-2011, 12:02
Il problema che mettere rocce a rate, ti fà ripartire la maturazione, quindi spurgo delle rocce, e picco di nitrati.
Considera che qualche volta basta spostare una semplice roccia dalla vasca per far cambiare corrente e far ripartire la maturazione.
Quoto tutto ... più o meno il rapporto è quello anche se con le nuove tecnologie qualcuno dice anche 1l/7kg o 1l/8kg.
Per quanto riguarda le tempistiche confermo quanto detto. Se ne hai 50 Kg e ne metti un paio ti cambia poco ... ma se ne hai 15 Kg e ne rimetti altri 15 ti riparte da 0 la maturazione.
Per 140 litri direi che un 17kg di dovrebbero bastare
Se ne hai gia 15kg comprane altri due ed aggiungili o in alternativa le prendi morte, non riparte da 0 la maturazione, però ti si allungano i tempi di stabilizzazione perche quelle morte devono prendere vita.
Buona la scelta della provenienza. Anche io prenderò Fiji ed Indonesia le une particolarmente frastagliate e tozze ideali per caverne ed anfratti, le altre piatte ideali per terrazze. Questo dipende dalla loro origine corallina. Se hanno origine da acropore allora sono tozze di forma inregolare, mentre se provengono dalla pietrificazione di montipore sono più piatte!! ;-)
piu' che la provenienza vanno viste e annusate ?
salvatore80
23-08-2011, 18:49
piu' che la provenienza vanno viste e annusate ?
#36##36##36#
Vero che vanno annusate, ma per me e' ottimale anche la provenienza!!
Anzanello
23-08-2011, 23:05
scrivo qui invece di aprire un nuovo topic io ho 20 kg di rocce e ne ho prese altri 5 che mi vengono spedite giovedì proveniente da un acquario..ho una vasca da 120 litri queste nuove rocce daranno dei problemi con nuova rimaturazione o cambierà di poco!scusa TELECCOMANDO se ho occupato la tua discussione con una mia domanda!
Manuelao
23-08-2011, 23:08
5 kg su 20 non dovrebbero stravolgere il sistema.. Tieni d'occhio i valori però ;-)
Sent from my iPhone using Tapatalk
telecommando
24-08-2011, 01:11
Tranquillo Anzanello! siamo tutti amici e compagni di "gioco" :) Comunque alla fine penso che almeno 5 kg li aggiungerò.. l'acquario è ancora spoglio e la rocciata deve crescere in altezza, oltre al fatto che 15 kg sono un po' scarsi a mio parere.. Poco importa se la maturazione riprende, anzi guadagno un po' di tempo tra esami e assestamenti in casa :-))
Ormai è appurato che la proporzione kg per litri è puramente indicativa.Molto dipende dalla qualità delle rocce,dalla porosità delle stesse.Più sono porose,più sono leggere,minore sarà il peso inserito in vasca
Hai già iniziato a dar luce?Se ancora non lo hai fatto,aspetta di averle tutte e poi inizi col fotoperiodo incrementale.il fatto di averle di luoghi differenti secondo me è un bene,in quanto porti nel sistema ceppi batterici differenti,e non può altro che far bene
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |