Visualizza la versione completa : Pagliaccio con spina dorsale piegata
Buongiorno a tutti, da due giorni il mio pagliaccio ha la coda a quasi 90 gradi rispetto alla testa...piegata sempre dallo stesso lato.
Non ha altri segni di disagio...tipo puntini, pinne rovinate etc etc... anzi esteticamente è perfetto,solo una grande fatica a mantenere la stabilità nel nuoto a causa della forma del corpo...ma cosa può essere successo?
Ha 3 anni e i valori della vasca non sono mai cambiati...
mangia molto poco rispetto al solito, ma più che altro sembra provato dalla fatica del non poter usare la coda...nuota verso il mangime ma poi lo rifiuta...ma cosa cavolo può essergli capitato?
Allego una "pessima" foto ma almeno spero di farmmi capire meglio...
Coincidenza un mese fa l'anemone con la quale è in simbiosi ha iniziato a rimpicciolirsi staccandosi dalle rocce...passando da circa 25 cm di diametro aperta a 2 o 3 cm...con una fatica pazzesca nell'alimentarla...ha circa 7 anni lei...e non riesco a capire...niente è cambiato...
Grazie per ora a tutti per l'attenzione.
http://s4.postimage.org/1n4rtrq1w/pagliaccio.jpg (http://postimage.org/image/1n4rtrq1w/)
ALGRANATI
22-08-2011, 15:53
secondo me ha avuto un incidente .....se lo hai preso che era a posto.
spera solo che continui a cibarsi.
Alessandro Falco
22-08-2011, 20:39
ciao Dehb sembrerebbe una vera e propria frattura, un po' troppo accentuata è infatti la postura per poter sperare si tratti di paura o di una posizione di "difesa" comune in altri pesci piu' che nei pagliacci.
Se puoi escludere un "duro combattimento" con pesci piu grandi oppure se non hai una rocciata instabile, non ci resta che aspettare e vedere come evolve nei prossimi giorni.
Sulla cute non c'e' nulla tipo abrasioni ?
Assolutamente nessun tipo di abrasione, niente di niente...solo che oggi sembra andare anche peggio, continua a girare su sè stesso come un cane che si morde la coda per intenderci.
Non ha ancora mangiato e non sembra nemmeno interessato a farlo per ora...sembra faccia ancora più fatica a stare in "orizzontale" rispetto a ieri e l'unica cosa diversa è che sembra quasi sbiancato sulla pancia rispetto al resto del corpo...
di notte si mette a dormire sotto a una roccia appoggiato con il dorso cosi' da non dover continuamente far fatica per stare in posizione...
Mi fa dispiacere vederlo cosi' e non so proprio cosa potrei fare, avrei dovuto ieri fare cambio acqua e pulizie varie ma preferisco non stressarlo ulteriormente.
Alessandro Falco
23-08-2011, 20:10
ci sono pesci che lo infastidiscono ?
Gli altri ospiti della vasca sono un labride molto timido e quindi lo escluderei a prescindere e uno zebrasoma grandicello di circa 6 anni con cui però ha confissuto pacificamente fin dall'inizio.
poi ripeto non presenta ferite superficiali o altre lesioni.
Anche oggi la situazione è peggiorata, non riesce a stare in orizzontale, la testa tende ad andare verso il basso e a farlo capovolgere continuamente, in più con la "paralisi" della spina davvero fa una fatica terribile a stare in assetto girando davvero a volte come una trottola su se stesso.
Ha appetito perchè con acrobazie incredibili riesce a mangiare i granuli solo quando sono depositati sul fondo...ma ce la fa...anche l'intestino sembra ok perchè anche la cacca è normale...
A guardarlo sembra quasi un disturbo della vescica natatoria...certo è che così non è di certo un vivere bene...
Alessandro Falco
24-08-2011, 14:29
Non so cosa consigliarti, sembrerebbe un disturbo nervoso.
Potrebbe anche essere della vescica, per il mancato equilibrio, ma non mi spiegherei la "frattura"
lordlucas
24-08-2011, 14:34
Io proverei a metterlo in una vaschetta da solo con del blu di metilene
---
- Sent from my iPhone using Tapatalk
Così di certo non può rimanere, solo vorrei evitare di procurargli stress inutili a mò di accanimento terapeutico...certo che è strano che abbia appetito anche perchè di suo non è che sia mai stao un gran "mangiatore"...vorrei sapere qualcosa di più su cosa potrei ottenere con il blu di metilene...in una situazione anomala come questa...
per ora comunque grazie di tutto...a tutti
lordlucas
24-08-2011, 15:35
Oltre che disinfettare eventuali ferite, aprire meglio le vie respiratorie e lasciarlo solo al buio per ridurre lo stress penso non farebbe...certo che la situazione non e' semplice...
---
- Sent from my iPhone using Tapatalk
ALGRANATI
24-08-2011, 20:33
non è che per caso hai fatto qualche spostamento e ti è caduta qualche roccetta??
No, nessuno spostamento volontario o meno di rocce, pompe o altro..
Da due giorni è stabile, continua a mangiare e a non avere altri sintomi, ha trovato riparo in una roccia da dove di sposta solo per mangiare.
Se il tutto fosse dovuto davvero solo a una frattura ci sarebbe qualche soluzione possibile?
Quello che non mi spiego è quella tendenza a tornare a galla quando smette di nuotare...in caso
di problemi alla vescica si potrebbe provare a curare in qualche modo?
Grazie di nuovo in anticipo a tutti per l'aiuto.
Incredibile!
Dopo quindici giorni sempre peggio...negli ultimi due quasi fisso a pancia all'aria a girare come una trottola impazzita...piano piano ha iniziato a migliorare fino a tornare come prima, senza la deformazione e in perfetto assetto...come se niente fosse mai successo...ma che diavolo sarà mai successo?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |