Visualizza la versione completa : valore ottimale del ferro
lino subranni
22-08-2011, 14:13
Ciao a tutti volevo sapere se per un acquario mediamente piantumato con ph6.8, kh5, CO2 25, il ferro a 0.1mg/l andava bene o no. Le piante sono anubias, echinodorus, bacoba, nomaphila stricta thai,althernanthera.
La Sera dice che il valore ideale è tra 0.5 e 1mg/l mentre jbl tra 0.05 e 2mg/l.Dove sta la verità? Sono valori decisamente differenti!
scriptors
22-08-2011, 14:22
Dipende principalmente dalla tipologia di Ferro, gluconato (tipo Seachem) o chelato (quasi tutti gli altri) e dal tipo di chelante utilizzato.
Il Ferro gluconato è più assimilabile dalle piante ma è facilmente ossidabile e quindi precipita sul fondo. Va dosato in micro dosi molto frequenti e quindi devi sempre trovarne un valore praticamente zero in vasca (anche se ne dosi parecchio dopo un po avrai comunque un valore zero dovuto alla precipitazione).
Il ferro chelato resta più tempo disponibile in vasca, in base alla tipologia di chelante, ed a quanto il chelante venga ossidato, fotodegradato ecc..
Il ferro chelato è meno facilmente assorbito dalle piante, richiede una certa energia strapparlo al chelante, quindi è bene che sia in quantità tali da essere facilmente disponibile. Diciamo che un range tra 0,1 e 0,5 mg/l è un valore idoneo. In presenza di grandi quantitativi di piante rosse magari si può aumentare un po la sua concentrazione. Io sono arrivato al massimo, ma per un errore, a 0,8 mg/l di Ferro.
1 o addirittura 2 mg/l di Ferro sono una vera esagerazione e causerebbero un quasi certo proliferare di alghe incontrollato. Probabile che siano indicati tali quantitativi come valore massimo prima che il Ferro inizi a diventare tossico per l'acquario #24
lino subranni
22-08-2011, 14:30
Da poco ho iniziato la fertilizzazione giornaliera con aqua cheiron 24con EDTA in maniera da garantire l'apporto giusto di tutti gli elementi senza sovraccarichi. Aspetto di vedere che succede...mi accingo a fare test giornalieri per vedere se il ferro viene utilizzato o no.
CIao
------------------------------------------------------------------------
Ho scritto male in precedenza:
jbl dice di stare tra 0.05 e 0.2
scriptors
22-08-2011, 14:50
ora ci siamo, mi sembrava strano che JBL dicesse 2 mg/l ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |