Visualizza la versione completa : temperatura troppo alta
aristide
22-08-2011, 14:11
nonostante la ventola sempre puntata il nano e' a 28/29 gradi, inserire un sacchetto condel ghiaccio sarebbe un eresia?
aristide io sono stato via sabato e domenica, ieri pomeriggio quando sono tornato nonostante la ventola accesa il termostato segnava 28.9 in acquario e la ventola accesa (si attacca a 27.3). Appena tornato ho acceso il condizionatore non troppo alto e sono riuscito ad abbassare un pò la temperatura.
Il ghiaccio ho paura che crei correnti in acquario che potrebbero essere dannose.
aristide
22-08-2011, 16:05
non sono il fortunato possessore di un condizionatore t ora supera i 29 in casa sono 32 abbondanti....
aristide
22-08-2011, 18:05
ho messo la tanica per il rabbocco in frigo..... i ciano sono cresciuti anche sopra le chele del granchio, non riesco ad abbassare la temperatura sotto i 29 gradi e promettono un caldo cosi' per almeno tutta la settimana
aristide
23-08-2011, 00:05
30 gradi niente da fare
io avevo tangenziale e ventole puntate in vasca,ma la temperatura quando ci sono giornate così calde aumentava ugualmente.Credo che la soluzione sia quella di avere un climatizzatore in casa(e non è nemmeno il mio caso) o un refrigeratore dedicato per la vasca,possibilmente messo fuori perchè altrimenti risolvi in vasca ma fai te la sauna.
Purtroppo se in casa la temperatura è elevata,di conseguenza lo sarà anche in vasca.Io per tamponare mettevo dei cubetti di ghiaccio in sump.......
aristide
23-08-2011, 07:43
stamattina ho sciolto un sacchetto di cubetti di ghiaccio ora la temp e' a 29 ma per quanto? ho messo in frigo la tanica con l'osmosi, cambiero' un paio di litri al giorno
Hai un ventilatore?? Se le luci ti aumentano la temperatura diminuisci un pò il fotoperiodo. Anzi i coralli al buio che i coralli bolliti!
------------------------------------------------------------------------
Anche a me sta scappando di mano il controllo della temperatura nonostante i led e il deumidificatore...
aristide
23-08-2011, 13:24
diciamo che oggi e' andata un pelo meglio sara' peri cubetti stamattina ma a mezzogiorno l'acqua era sui 28,5.
si il ventolone fuziona tutto il giorno e rabbocco con acqua osmotica di frigo, le luci sono 4 pl da 18 w (due sono vecchie che siano anche loro la causa dei ciano?) e funzionano per circa 11 ore al giorno.
Abbassa fotoperiodo a 10 ore intanto che il caldo passa... 11 sono molte
aristide
23-08-2011, 13:53
va be' ma un ora sola dici che cambia qualcosa?
è pur sempre quasi un 10%...
aristide
23-08-2011, 15:31
va bene
aristide
23-08-2011, 18:44
ho aspirato un po' di ciano (6 litri) ma mica tutti eh? l'acqua oggi fra cambi e tutto sono riuscito a mantenerla a 28,5
riduci le ore di illuminazione e ventilatore a palla!
Le luci vecchie portano a uno sviluppo algale,ma solitamente i ciano si presentano per scarso movimento nella zona interessata
aristide
23-08-2011, 23:10
hanno colonizzato anche zone di movimento infatti fluttuano
Se continuano a proliferare,oltre alle luci e al movimento,è perchè trovano anche di che nutrirsi.
a nutrienti come stai messo?
e proliferarano anche per l'inalzamentio della temperatura acqua....
e non lo dico tanto per dire...tutte le estati a moltissimi utenti hanno problemi di ciano ...che poi spariscono con l'abassasrsi della temperatura..-....
infatti è vero anche questo aspetto.La temperatura li aiuta a proliferare
aristide
24-08-2011, 17:21
si viaggia sui 28,5 oggi e' andata anche bene
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |