PDA

Visualizza la versione completa : Temperatura alta in acquario nei mesi estivi

Scalarina81
22-08-2011, 12:42
Ciao a tutti, come da titolo ho un problemino con la temperatura della mia vasca....come si sa in questi giorni c'è l'allerta caldo #30 e in casa ho 31°!-05 ho guardato la temperatura della mia vasca da 100lt...34° in uno e 32° nell'altro! azz...ma visto che mi fido poco dei termometri che dentro, ho preso il termometro per liquidi casalingo ed effettivamente sbagliavano i due...quello giusto mi segnava 30°.
Il mio riscaldatore è impostato a 25° che ovviamente ora è spento...e la vasca è sempre stata sui 26#27 gradi..come fare? ho spento le luci ( che scaldavano di suo) aperto 10 cm l'acquario usando il mangime dei pesci e ho piazzato il ventilatore a 1 metro di distanza ( altezza coperchio).....ho fatto bene?
Stavo vedendo per i refrigeranti...ma costano un botto, e per le ventoline è impossibile farlo in quanto ho il neon integrato nel coperchio -28d#

Mi date qualche consiglio?

gigi1979
22-08-2011, 12:50
Ciao,
c'è un topic in evidenza per il raffreddamento dell'acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=47728
comunque, quello che hai fatto è corretto, attenta però a spegnere le luci: se hai piante, senza luce muoiono.
Aprire il coperchio e mettere il ventilatore è stata una mossa corretta, il caldo è un problema comune, io ho messo oggi le ventoline perchè l'acqua ha superato i 32°
quello giusto mi segnava 30°
vedi se si abbassa un pò con il ventilatore, comunque non è una temp preoccupante, se per brevi periodi....

Federico Sibona
22-08-2011, 13:33
comunque non è una temp preoccupante, se per brevi periodi....
Beh, dipende anche da che pesci hai ;-)

Scalarina81
22-08-2011, 13:35
La temperatura nel giro di un'ora con coperchio semi aperto, ventilatore puntato davanti è scesa di un grado nel giro di un'ora e mezza...diciamo che funziona -37

Per le piante..ho dovuto potarle che crescevano all'impazzata...ho tante limnophilia sessiliflora...e le ore di luce di solito sono 9 ore ( regolate con timer) 4 ore la mattina e 4 il pomeriggio, fino a stasera lascio così, poi domani le riaccendo mantenendo lo stesso metodo....e sperare che arrivi un bel temporale che ri rinfresca tutti!:-)) stiamo schiattando tutti quanti!

gigi1979
22-08-2011, 13:36
comunque non è una temp preoccupante, se per brevi periodi....
Beh, dipende anche da che pesci hai ;-)

giusto #12

Scalarina81
22-08-2011, 13:51
Ho 2 scalari, 1 colisa, 9 neon, 2 cory e 1 ancistrus...non si vede nella scheda?

Federico Sibona
22-08-2011, 14:02
Ecco, per esempio i neon non gradiscono temperature di quel genere, sotto questo aspetto sono meglio i cardinali.

Scalarina81
22-08-2011, 14:08
Eh ma non è che posso fare molto....più di cosi, ma cmq è quasi un'anno che ho l'acquario avviato e la temperatura si è assestata sui 27 gradi....quindi credo che ormai sono abituati......no?

Ho misurato la temperatura or ora...dalle 11 che erano 30 gradi ora sono 28....lascerò acceso tutto il tempo che serve il ventilatore.....e schiatto io ma meglio la loro salute che la mia..a me basta rinfrescarmi e sono apposto....

bettina s.
23-08-2011, 17:54
Non sono una fan del foto periodo interrotto, comunque potresti accendere le luci il pomeriggio tardi e la sera; il problema della temperatura alta è che diminuisce l'ossigeno in vasca, diventa quindi vitale avere piante in buona salute.;-)

carpakoi
24-08-2011, 01:24
scusate vado ot

scalarina dove hai preso quell'img che hai nel profilo? e un programma ?
e interessante mettere i valori nel profilo :-)

Scalarina81
27-08-2011, 16:58
Ciao, la temperatura è costantemente sotto controllo...se si alza accendo ventilatore e la stabilizzo a 27 gradi...., lascio semi aperto il coperchio....ho dovuto rabboccare 2 litri perchè stava scendendo il livello dell'acqua...fatto i valori ed è tutto ok..non si sa mai con queste temperature..possono fare danni!meglio essere scrupolosi!;-)

Ora le temperature da noi dovrebbero diminuire....perchè davvero non ne posso più!#28c

@Carpakoi ecco il link del sito per la barra valori...devi essere iscritto però! http://www.aquaexperience.it/index.php?option=com_content&view=article&id=224&Itemid=27

Buon week end a tutti!