PDA

Visualizza la versione completa : puliamo le artemie vive

Vutix
22-08-2011, 08:58
finalmente ho un bel pò di artemie vive da somministrare ai pesciotti, però l'acqua nella quale vivono è a dir poco marcia...come posso fare a sciacquarle senza ucciderle?

altra cosa...sono abbastanza nutrienti o sarebbe meglio mettere nell'acqua della coltura qualche integratore vitaminico?

grazie

egabriele
22-08-2011, 10:50
A. le prendi con un retino /colino a maglie adeguate e al limite le sciacqui con l'acqua dell'acquario.

B. Si. Le artemie non sono nutrienti. credo vadanio integrate con vitamine e soprattutto con gli omega-3 e questa roba qua. Pero' temo che i prodotti ad hoc siano un po' difficili da reperire per l'hobbista!

ALGRANATI
22-08-2011, 16:05
potresti anche pensare di arricchirle con idroplurivit , phito e un pochino di lievito

Vutix
22-08-2011, 16:11
Ho un integratore di vitamine della seachem da mettere sul cibo secco... Potrei mettere qualche ml nella coltura forse

---
- Sent from my iPhone using Tapatalk

ALGRANATI
22-08-2011, 21:25
altrimenti chiedi a grostik.....lui ci lavora;-)

PinkFloyd
23-08-2011, 01:05
In breve, di solito i naupli d'artemia si danno ai cuccioli, piu' grassi e poche proteine.
Ai pesci adulti meglio le artemie adulte, meno grassi e piu' proteine .
Per me' e' un'ottimo cibo, quasi "risveglia"l'istinto e la dinamicita' dei pesci.
Io le faccio quasi tutte le estati, quest'anno sono al 4/5 ciclo riproduttivo.
Per raccoglierle ti consiglio farlo di sera, basta coprire il coperchio per 3/4 essere piu' al buoi possibili e con una torcia illuminare la parte rimasta aperta.
Essendo fotosensibili , vedrai la maggioranza che si raccoglieranno quasi ipnotizzate in quell'apertura illuminata.
Li o le peschi con un retino come ti hanno gia' suggerito,
anche se cosi' facendo tiri su perecchia schifezza secondo me',
oppure come faccio io un po' piu' lungo come procedimento ma sicuramente meno inquinante,
con una siringa e un tubicino le aspiri e le getti in un bicchiere messo li' difianco.
Ciao buona pesca ;-)

PinkFloyd
23-08-2011, 19:43
Noto ora che non ho risposto alla tua domanda iniziale.
Le peschi ,con la procedura sopra indicata, le parcheggi in un recipiente temporaneamente,
cambi l'acqua pulisci il contenitore(non so' che usi) metti acqua salata e le ritraslochi.

Vutix
23-08-2011, 19:46
ok, vi ringrazio....ho una coltura bella zeppa di adulti quasi tutti con il pancione!e pensare che quando allevavo i discus non riuscivo mai a farle venire su...ora mi ritrovo un bidone buttato vicino ad una finestra pieno zeppo....:-D