Entra

Visualizza la versione completa : Dubbio per evento di tanti anni fa

Ogan
21-08-2011, 22:28
Ciao,

tanti anni fa (ero appena maggiorenne) mi è successa una cosa stranissima ad una vasca piccola piccola. 50*30*30 ==> 45 litri lordi

La vasca era aperta ed illuminata con una lampadina a risparmio energetico (non ricordo + la potenza)
Filtro interno con cannolicchi e spugna

Bè, era PERFETTO.

popolazione:
caridine japponiche (se non ricordo male circa 5)
Platy (non tantissimi 4/5)

Piante.. era una selva di cryptocorine. erano cresciute ovunque fino a filo acqua.
Praticamente erano alte 20 cm e foltissime. (no CO2)
Tutto ciò è durato per circa un anno poi...

...un giorno ho sentito una strana puzza... tipo cimice morta (e poi una l'ho trovata dentro)
e... le piante hanno cominciato a sciogliersi.
I pesci invece hanno resistito.
Ho cambiato l'acqua + volte ma nulla, non c'è stato nulla da fare.
Alla fine ho dismesso la vasca per il dispiacere e i pesci spostati altrove.

a qualcuno è mai successo una cosa simile?
Cosa potrebbe essere successo?

PS. mai misurati i valori dell'acqua ma è stata una cosa veramente velocissima la "distruzione"

gigi1979
21-08-2011, 22:50
ciao,
le cryptocorine "soffrono" di un fenomeno che viene definito marcescenza delle cryptocorine. Questo avviene dopo un improvviso sbalzo di valori, alghe sulle piante e altri fattori, in pratica la pianta fà morire le foglie ma non la radice per poi far crescere foglie piu forti, è un fenomeno che ho avuto parecchie volte in acquario, se non avessi dismesso tutto, le piante sarebbero ricresciute ;-)

Ogan
22-08-2011, 14:01
ma... tieni presente che non c'erano assolutamente alghe, era tutto perfetto.

Solo ad un certo punto grande puzza di ammoniaca e... sciolte tutte.
Potrebbe essere un aumento spropositato di NITRATI oppure il filtro "impazzito" che ad un certo punto non ha + trasformato le feci dei pesci?

Oppure, può essere che la cimice abbia rilasciato sostanze simili all'ammoniaca?

ciao

gigi1979
22-08-2011, 15:36
Questo non te lo so dire, potrebbe essere che la sostanza della cimice abbia influito.....