Entra

Visualizza la versione completa : echinodorus invadenti consiglio

baby1964
21-08-2011, 17:06
http://s1.postimage.org/zi2bikn8/foto_acquario.jpg (http://postimage.org/image/zi2bikn8/)
ciao, sono nuova del forum e ne approfitto per chiedere un consiglio
come potete vedere dalla foto del mio acquario (100x40x50lordi 3t8x25w) gli echinodorus (1 ozelot geen+ 1 rubin) spacciati un paio d'anni fa come piante da "primo piano" (stupida io che non ho controllato), occupano visivamente tutto il vetro davanti ( e li ho appena potati).
per "colpa" loro ho aggiunto la settimana scorsa il terzo neon (nella vecchia sede del reattore tagliando la plastica ) riuscendo cosi' ad illuminare anche il retro, dove ho inserito le piante
che vedete sul fondo ( ce ne erano altre che sono state benissimo, nonostante la poca luce, finche' gli echino non hanno raggiunto la superficie e coperto tutto)
non sono pero' molto soddisfatta dell'effetto, anche se le piante dietro dovrebbero riempire un po' e pensavo di aggiungere altre crypto davanti. boh... nel complesso gradirei un consiglio da chi ha un po' piu' l'"occhio" arredatore di me
grazie

scriptors
22-08-2011, 09:48
Ti posso dare un solo consiglio ... sposta le piante :-D

Prendi l'intera piantina come fosse un cespo di insalata e tirala leggermente su ... diciamo che deve salire di uno o due centimetri massimo.

Attenzione perchè ti sembrerà che tutto il fondo si smuove, è normale.

Appena vedi che il fondo si smuove lascia andare la piantina spingendola verso il fondo, poi rifai il tira su.

Con questo sistema (tira e molla) devi riuscire a sollevare la pianta di almeno 4 - 5 cm senza smantellare il fondo.

Fatto questo infila le dita sotto la pianta e prendi le radici una alla volta tirandole con molta calma ... sempre una alla volta.

Con questo sistema riesci a tirar via la pianta senza stravolgere l'intera vasca.

Se hai dubbi chiedi, se tiri semplicemente l'echinodorus su dovrai rifare la vasca ex novo !

Una volta tolte le due echino, tagli le radici lasciandone sono dei monconi di un paio di centimetri e le ripianti dietro la vasca.

In tutto è un operazione da 10 minuti ma, se fatta male, diventa un disastro.

L'importante è il continuo tira e molla (per far restare il fondo fermo) e il tirare le radici sempre una alla volta.

baby1964
22-08-2011, 11:35
mi scuso per non aver risposto subito, ma dovevo andare via.
grazie del consiglio, avevo pensato la stessa cosa, ma non sapevo del tira e molla.
dici che posso farlo anche se ho un filtro sottosabbia (quello con i quadrati di plastica)?
e se in alternativa tagliassi le radici fin dove riesco a prenderle ed il resto lo lasciassi nel fondo?

scriptors
22-08-2011, 11:50
Se hai il filtro sottosabbia la cosa si complica un po di più ma dovresti riuscire ugualmente a tirar via la pianta. Nel caso, comunque, le radici puoi tagliarle e lasciarle nel fondo, l'importante, per la pianta, è lasciare almeno uno o due centimetri di radici attaccate al ciuffo di foglie ;-)

baby1964
22-08-2011, 12:12
allora faro' cosi'. non subito perche' ( forse ) fra un paio di giorni si va in ferie ( grazie a Dio)
per i primi di settembre faro' lo spostamento. vorrei mettere il green proprio verso il fondo
e magrari lasciare il rubin un po' piu' centrale ( mi piacciono molto le foglie rossicce lanceolate) sostituire o eliminare qualche radice ( sono piccole e "comprate al risparmio")
andro' a scuriosare qualche foto di "maestri" per vedere come associano gli echino.
grazie