Visualizza la versione completa : Pangio Kuhlii
valerioconserva
21-08-2011, 16:38
qualcuno di voi ha mai avuto questo pesce nel proprio acquario?? ho letto ke è notturno e nn s vede mai? voi ke impressione avete avuto? ke m sapete dire d piu? puo andare in un acquario da 40 litri cn un betta?
ciao valerio,
ho allevato per diverso tempo i pangio khuli e trovo che siano bestioline molto simpatiche.
sono timidi,specie i primi tempi e amano vivere in gruppetti perchè sono piuttosto gregari.
hanno bisogno di un fondo fine o comunque "morbido" (li ho visti trovarsi bene anche nell'acadama di granulometria medio-grossa,ma l'ideale sarebbe la sabbia.
la vasca deve avere parecchi anfratti/vegetazione.
dopo un po di giorni prendono confidenza con l'ambiente ed iniziano le "scorribande" nel senso che ogni tanto li vedi correre insieme in giro per l'acquario... come dei pazzi!
diventano grossini (nei negozi sono cosi piccini e smagriti.....poi se ben alimentati diventano dei bei serpentelli cicciotti!!) quindi necessitano di un buon litraggio...io ne avevo 6 in 120 litri con biotopo asiatico...non so se il metterei in 40 L perchè: punto primo 3 sarebbero pochini
punto secondo a seconda dei betta,possono tirare ai pangio ....non conosco bene la tua vasca (come è allestita?che valori hai? c'e' solo il betta??
PS si muovono spesso di notte per la loro timidezza,ma nella vasca giusta danno il meglio di se anche nelle ore diurne :-))
io li adoro...non escludo di riprenderne a breve per tentarne la riproduzione...
valerioconserva
21-08-2011, 18:41
ti spiego... ancora la mia vasca è nella fine della maturazione... ho posizionato al centro una radice d qualche piante ke ha parecchi nascondigli... la vegetazione ancora nn l'ho presa xke il mio neg mi ha detto ke gli devo portare un campione d acqua x fare i test e poi li metto... cmq il ph della mia vasca e piuttosto basico compreso tra i 7 e gli 8 e dovrebbe essere adatto ai piccoli serpentelli ke dici?
Confermo tutto quello detto da Giadina, in 40 litri li eviterei.
Col Betta metti qualche Caridina se ti piacciono!
metaldolphin
21-08-2011, 23:30
nell'80 litri netti ne ho 6, numero minimo, secondo me per vederli in giro: più sono meno timidezza mostrano...certo dipende molto anche dai nascondigli che hanno a disposizione!
ma in 40 litri proprio no...io all'inizio avevo provato con un paio in un litraggio pari al tuo, ma ho visto solo scene di terrore, che pena!
quoto gli altri: i 6 che ho in 80 litri sono il numero massimo nel litraggio minimo, secondo la mia esperienza.
ti spiego... ancora la mia vasca è nella fine della maturazione... ho posizionato al centro una radice d qualche piante ke ha parecchi nascondigli... la vegetazione ancora nn l'ho presa xke il mio neg mi ha detto ke gli devo portare un campione d acqua x fare i test e poi li metto... cmq il ph della mia vasca e piuttosto basico compreso tra i 7 e gli 8 e dovrebbe essere adatto ai piccoli serpentelli ke dici?
attenzione valerio,stai sbagliando!
il pangio non sopporta gli estremi di basicità e durezza....con 7-8 sei troppo alto (oltre a non avere lo spazio per farli vivere bene e goderteli)
saluti
G.
assolutamente no per i motivi sopra citati... ricordati che alla fine raggiungono i 10 cm...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |