Visualizza la versione completa : Allestimento di un altro picoreef
Salve a tutti ragazzi, prima di scrivere premetto che è quasi un anno che non ho a che fare con acquari, reef, picoreef per vari motivi personali, ma ho deciso che con il cambio della casa voglio ricominciare con questo hobby quindi scusate se i miei termini sono un pochino "arruginiti" o non ricordo i nomi di cose specifiche ma devo rimettermi in moto :-D
Ho sempre utilizzato metodo naturale, ma questa volta volevo provare a fare un DSB.
Premetto che sono ignorantissima da questo punto di vista, sabbia non ne ho mai tenuta quindi vorrei sapere come fare.
L'acquario che possiedo è 25x25x30, il progetto pensavo di fare un DSB e poi di mettere una o due rocce (stile molto minimal) e coralli relativamente facili da allevare come xenia o quei coralli a disco colorati che non ricordo il nome...
Quello che vorrei sapere è: come poter impostare il DSB, illuminazione cosa mi consigliate, schiumatoi?, un po' di consigli!
Spero risponderete in molti :-)) #22
Da spostare in primo nano...
Comunque la vaschetta è bassa per un dsb! Benvenuta di nuovo!
:-)
Manuelao
21-08-2011, 15:20
Ciao e benvenuto..
Come detto da garth il dsb avrebb bisogno di minimo 10/12 cm di sabbia quindi togliendo qualche cm dal bordo vasca avresti circa 15 cm di colonna d'acqua che sarebbe veramente poco
Io ho fatto una cosa del genere ma solo per esperimento. Se vuoi vedere qualche foto cerca il mio topic "double face" così ti rendi conto di come verrebbe
---
- Sent from my iPhone using Tapatalk
Sisi infatti volevo fare proprio un esperimento con il DSB... una roccia piccola piccola anche solo con xenia...
(:
Anche perchè illuminazione non credo di poter mettere chissà cosa quindi così andrebbe benissimo!
Non riesco a trovare il topic :-))
Manuelao
21-08-2011, 16:36
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=308709&page=3
In questo topic c'è tutta la storia
Sto leggendo...
Sabbia quindi ne devo comprare di diverse dimensioni... Me ne consigliate qualche marca?
ALGRANATI
21-08-2011, 19:34
sposto in primo nanoreef
Ragazzi nessuno mi può spiegare come poter allestire il DSB su quella vasca da 20?
be come ti hanno già detto non puoi fare un DSB (che funzioni) in una vasca del genere perchè è troppo bassa....
io ho un nanodsb me la vasca è alta 60cm....
il dsb per essere certi che si inneschi e funzioni, lo strato di sabbia (aragonite) deve essere almeno alto 12cm e parlo di granulometria di 1/0.5ml......(che è quella che si trova in commercio)....per dirla tutta lo si puo fare anche un po piu basso ma la granulometria deve essere ancora piu piccola (micron) consistenza borotalco tanto per intenderci e qui non si parla piu di aragonite ma bensi di carbonato di calcio...il problema è che tende a solidificare
(sulla superfice dende a fare la "crosta") da evitare assolutamente.....
secondo me, lo sperimentare va bene ma se non riesci o la vasca non ti permette di avere uno strato di almeno 10cm (ma a parer mio è poco)...meglio lasciar perdere perchè avresti solo problemi
Manuelao
22-08-2011, 14:48
Ti rispondo al mp
Ho usato carbonato di calcio
Ho una pl da 11 watt
Il filtro a zainetto lo tengo per eventuali resine
Come movimento ho una pompa 230 litri ma appena posso la casmbio perchè non mi sembra molto potente
Per il resto quoto quanto detto da giuansy;-)
leggendo il topic di Manuelao mi sono chiarita un po di idee, vorrei sperimentare come ha fatto lui dato che la vasca è identica alla mia...
c'è una cosa che mi preoccupa però, io ho una Koralia Nano pompa di movimento da 900 che utilizzavo per il nanoreef, ovviamente non potrò usarla perchè ricordo che era davvero molto potente e la sabbia finirebbe per volare via per tutta la vasca...
Quindi devo comprarne una nuova di pompa di movimento, a quanto mi consigliate?
Manuelao
24-08-2011, 15:17
Io prossimamente prenderò questa
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=71_72_74&products_id=3800&osCsid=2886bd0800e4fbfb31699bf6031cebef
Manuelao ...se ha il getto "stretto" non fai altro che appiatire il tubo di uscita;-)
Manuelao
24-08-2011, 17:35
Si mette il flow come nella foto.. almeno penso..
http://www.hydor.it/index.php/prodotti/show/famprod/48/list/6
Sent from my iPhone using Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |