Entra

Visualizza la versione completa : Ciclo del fosforo e ciclo del carbonio

Yuri Sabbadini
21-08-2011, 13:20
Ciao a tutti!
La mia ragazza si sta preparando per i test di ammissione all'università di medicina e professioni sanitarie, e attualmente si sta preparando sui cicli biogeochimici in particolare il ciclo del fosforo e quello del carbonio, il problema è che sul suo libro non è spiegato in maniera molto chiara quindi mi chiedevo se tra voi ci fosse qualcuno in grado di farmi un breve sunto non troppo approfondito di questi due cicli.

Poi una domandina da parte mia...ma in acquario questi cicli sono importanti come quello dell'azoto?

Grazie!

Jamario
21-08-2011, 13:37
Il ciclo del carbonio riveste una certa importanza, poichè è alla base dei composti organici... Il ciclo del fosforo in natura è estremamente lento, ed è meno importante(ma i composti del fosforo sono comunque fondamentali per la vita).
Il ciclo dell'azoto è più o meno simile a quello già presente in acquario, con però la variante dovuta alla possibilità di fissare inorganicamente, grazie a fenomeni naturali come ad esempio i fulmini, l'azoto molecolare dell'atmosfera(che ne è il pool di riserva).
Il cilo del fosforo si esplica tramite i movimenti dei fosfati, solubilizzati in acqua o nel suolo dalle rocce della litosfera(che ne è il maggior pool di riserva, ed è peraltro minacciato). Da qui è assorbito dai batteri e passa per tutta la catena alimentare, fino a tornare allo stato inorganico sotto forma di rocce fosfatiche, derivate da guano, ossa, ecc.
E' importante sottolineare che azoto e fosforo sono sempre legati da un rapporto che oscilla tra i 16 a 1 e i 28 a 1, facendo del fosforo il macronutriente più scarso.
Se ti serve un libro, prova sull'Odum & Barrett, sono spiegati benino, ed il traduttore era il mio prof. di Ecologia a La Sapienza

Yuri Sabbadini
21-08-2011, 14:39
Grazie mille per la risposta!
Comunque nel mio primo messaggio ho scritto fosforo e azoto...invece intentendevo fosforo e carbonio (ora l'ho modificato), distrazione mia nello scrivere forse perchè ho l'acquario in maturazione!! XD

Jamario
21-08-2011, 15:40
Nel ciclo del carbonio, i cui pool di riserva sono suolo, mare e atomsfera(con il mare che tampona l'aumento di carbonio in atmosfera, stabilizzando l'equilibrio della quantità di carbonio idoneo alla vita ), sono le piante terrestri a muovere la maggior parte del carbonio, grazie ai loro cicli biologici, che poi proseguono nelle alrte forme di vita fino al ritorno al suolo(o comunque agli altri pool) sotto forma di C inorganico... Spero di esserti stato utile! :-)

Yuri Sabbadini
22-08-2011, 12:26
Ottimo riassunto! grazie!