PDA

Visualizza la versione completa : Cambi d'acqua Cynops Orientalis

Antonio Palmira
21-08-2011, 09:56
Buongiorno a tutti, ho letto molti post sui Cynops ma non ho trovato tutte le risposte che cercavo. Premetto che ho allestito la vasca circa 15 giorni fa, secondo i consigli letti su questo forum, area sommersa ed emersa, ghiaia grossa, piante a crescita rapida, filtro lento, ecc., ma vorrei avere qualche informazione in più sull'acqua. L'acquaterrario è da 40 litri, ma ne contiene la metà, ho un minifiltro biologico e meccanico che dà la giusta corrente (muove l'acqua molto dolcemente) e, nonostante le piante, dopo 4/5 giorni, nell'acqua comincia a formarsi una leggera schiuma e tutti gli arredi diventano viscidi. I Cynops non sembrano avere problemi, stanno molte ore nella parte emersa ed almeno una volta al giorno fanno il bagno; al momento, io li osservo solo da lontano e mi avvicino solo brevemente per dare loro da mangiare. Gli metto vicino dei pezzi di lombrico, ma loro non sempre li mangiano. Il chironomus lo rifiutano categoricamente, in 15 giorni avranno mangiato 3 volte e solo i lombrichi e la temperatura in vasca è di circa 20 gradi.
Dopo la descrizione della vasca, ecco le domande:

Ogni quanto va cambiata l'acqua?
Quella schiuma che si forma, è normale?
Se avanza del cibo dai loro pasti, dopo quanto tempo lo devo gettare?
Come mai non mangiano il chironomus? (PS Ho il chironomus di larve rosse di zanzara)

Vi ringrazio in anticipo...