PDA

Visualizza la versione completa : Smonto ma non abbandono

marco torino
21-08-2011, 08:47
Ragazzi secondo voi ho preso la scelta giusta?? Praticamente il prox anno spaccano casa mia per ristrutturarla tutta quindi ho detto perché allestire solo per un anno e poi rismontare?? Tanto visto che mi devo allargare vendo vasca mobile e plafo sump e refugium e rocce e poi riparto come si deve a casa finita giusto?? Tengo solo gli accessori tra cui skimmer reattore di alcio aquatronica e pompe ecc ecc

Manuelao
21-08-2011, 09:04
Ottima scelta..

---
- Sent from my iPhone using Tapatalk

Sandro S.
21-08-2011, 10:08
effettivamente...

RUTHLESS86
21-08-2011, 10:11
Bravissimo.........magari spaccassero casa a me pe ripartire!!

Maurizio Senia (Mauri)
21-08-2011, 11:03
Un anno e lungo perchè non allestisci una vasca solo per Pesci.......;-)

dimaurogiovanni
21-08-2011, 11:05
ottima scelta,perchè fare le cose due volte .

marco torino
21-08-2011, 11:17
Appunto e per non fare le cose due volte anche perché voglio cambiare gestione da berlinese a dsb .... Una vasca solo pesci comporta le stesse spese tenendo questa vasca mauri o hai inente altro da suggerire?? Tu dici usare la sump come acquarietto?? E lo skimmer?? Nom ce lo da bordo vasca ma ho l'hs

Maurizio Senia (Mauri)
21-08-2011, 11:41
Appunto e per non fare le cose due volte anche perché voglio cambiare gestione da berlinese a dsb .... Una vasca solo pesci comporta le stesse spese tenendo questa vasca mauri o hai inente altro da suggerire?? Tu dici usare la sump come acquarietto?? E lo skimmer?? Nom ce lo da bordo vasca ma ho l'hs

Con la stessa vasca dimezzando la tecnica (Luci e Pompe di Movimento) con Sump o senza decidi tu eliminando Reattore e anche Skimmer.......;-)

marco torino
21-08-2011, 11:44
Ma scusa i pesci senza skimmer stanno?? Oppure bisogna fare più cambi d'acqua??

sohal66
21-08-2011, 11:46
scelta ponderata :-))

marco torino
21-08-2011, 12:14
Cmq ora vedo cosa mi conviene di più ragazzi

ALGRANATI
21-08-2011, 12:23
sinceramente 1 anno è lungo.....io riallestirei e tra un'anno farei il cambio vasca.;-)

marco torino
21-08-2011, 12:25
Ma Matteo tra un anno devo smontare di nuovo perché devono spaccare casa pavimenti ecc quindi per smontare tra un anno meglio non riallestire secondo me

Hypa
21-08-2011, 12:31
Io non starei un anno senza vasca..oltre al fatto che in questo anno avresti modo di trovarti di fronte a situazioni nuove, e potresti acquisire esperienza che ti sarebbe utile nella gestione della vasca successiva, c'è anche il fatto che spesso i lavori si rimandano, ed un anno potrebbero diventare due..o più..

Manuelao
21-08-2011, 12:37
Fai un nanetto DSB

Marco Andena
21-08-2011, 12:41
allestire per poi smantellare dopo un anno effettivamente non è una bella trovata.....certo...un anno è lungo....io lo spenderei nel raccogliere soldi e informazioni per fare un acquario spaziale il prossimo anno.

marco torino
21-08-2011, 13:13
Marco andena infatti sto valutando se fare lo scarico xaqua in questa vasca e riallestire semplice semplice con rocce e pochi invertebrati oppure vendere rocce e vasca ecc e metter da parte soldi er poi fare una bella vasca poi tra un annetto e mezzo due

marco torino
29-08-2011, 20:47
Ragazzi ho avuto una bella idea ditemi se e sensata e se e come esaudirla..visto che devo aspettare un annetto prima di ri allestire la vasca nuova volevo fare una vaschetta piccola di soli anemoni e pagliacci adesso volevo sapere la tecnica e se possibile farla senza sump--- per ovvi motivi..quindi movimento skimmer appeso ovviamente e illuminazione e vasca quanti litri ??

geribg
29-08-2011, 21:26
fai un nano dsb senza pesci , solo lps pocchi ma molto belli . senza sump , senza skimmer , solo luce abastanza e forte movimento. sperimenta ti fara molto comodo come esperienza per il vascone , anche perche il nano non ti permette di sbagliare

stefano79
29-08-2011, 22:04
io proverei con anemone e una coppia di pagliacetti
non conosco bene i nanoreef ma se metti una anemone il movimento deve essere ponderato e non violento

marco torino
29-08-2011, 22:12
si stefano ma movimento?? luce?? vasca da quanti lt?? possono vivere assieme piu tipi di anemoni??
------------------------------------------------------------------------
geribg sena skimmer vivono lps ?? allora devo andarmi a leggere qualche argomento sui dsb perche non ho la piu pallida idea di come si faccia...ahah illuminazione quanta?? nessun pesciolino ne anemone senza skimmer?

geribg
29-08-2011, 22:51
per compensare l'ossigenazione ho messo la vortech piu in alto possibile cosi smuove bene anche l'acqua in superfice . nessun anemone nessun pesce , solo 2 gamberi che fanno la loro figura,messi dopo 6 mesi dal inizio. allimento con shg granulometria fine(ottima anche x il bentos) mattina e sera, butto una manciata. illuminazione io monto 5pl24w della aquamedic,ma voglio togliere le tridacne cosi metto 3 blu 1 rosa e 1 bianca. sps solo foliose in alto

mioteo
29-08-2011, 23:00
Una bella idea la vasca con anemone e pagliaccetto,almeno non stai fermo e puoi sperimentare situazioni nuove!!:-)

marco torino
29-08-2011, 23:03
eh si mioteo perche mi piange il cuore a entrare in casa ogni gg dal lavoro e trovare il vuoto davanti la porta di casa eheh ma sentite qui..non è essensiale il rabbocco automatico vero per ste vaschette di soli anemoni..??

mioteo
29-08-2011, 23:13
Se tieni sotto controllo il livello giornalmente e rabbocchi,puoio anche non metterlo p0er ora,ma tieni la salinità sotto controllo,gli sbalzi non vanno bene

acqua1
29-08-2011, 23:44
per qualche pesce basta un buon filtro esterno...
se trovi una vasca usata con coperchio ..spendi poco ...e ti aggiusti...

se proprio non sai che fare ...fatti un dolce....spendi meno e metti da parte per il vascone....

quanti litri il prossimo.....1000???

marco torino
29-08-2011, 23:54
Ahah yari allora sei vivo non ti sento mai sul forum cmq appena vendo vasca mobile ecc vengo a trovare Marco così tra una chiacchera e l'altra mi date il necessario ho deciso voglio fare una vaschetta piccola massimo 40x40x40 di anemoni e pagliacci bellissimi che ne dici yari?? Illuminazione?? 4x24?? Ah no forse con quelle misure i neon sono lunghi vero?? 1x150 a braccetto gradazione 14000k e risparmio anche sul riscaldatore così pensavo ad un nano skimmer appeso o un mce300??
Prox vasca Aqua 1 la faccio come si deve 120x50x60 di altezza così posso avere una buona colonna d'acqua per il DSB che ne dici?? Extrachiaro e vetri da 1 cm ovviamente me la farai te ahah e scarico xaqua

acqua1
30-08-2011, 00:06
in un cubo da 40 illuminato con una 150 e ski fai il super nano...

no..te lò detto...vasca chiusa..completa di tutto..illuminazione e filtro.....e ti diverti spendendo poco....

per il resto...

alta 60 almeno in 12 mm...la sabbia mi piace solo al mare...extra chiaro..ovviamente...

e pensa a led...

stefano79
30-08-2011, 08:31
ma fai un cubetto 40x40x40 molvimento un mp10 plafo come hai detto te' una 150 a braccio
un mc300 e sei ok per me'
una bella roccia al centro del cubo una spolverata di sabbia e si parte
per le anemoni se metti la 150 guarda quelle che amano la luce e il movimento(io ne ho 3 piccole in vasca ma non so come si chiamano)e aggiungerei una quadricolor rossa(a mio avviso stupenda)una bavosina mignon e 2 micropagliaccetti:-)

marco torino
30-08-2011, 10:14
Cmq questo progetto della vasca di soli anemoni e pesci lo posso fare solo quando vendo la mia vecchia vasca e mobile sempre se ci riesco visto che e un mese quasi che non se la fila nessuno altrimenti sarò costretto a fare lo xacqua sulla mia vasca attuale e farla di soli anemoni e pesci per non spendere soldi in più visto che ho lattrezzatura per il mio acquario andrebbe bene??
Oppure lascio il livello un Po più basso del pozzetto di tracimazione compro un deltec mc500 o 600 da appendere e faccio la vasca di anemoni e pesci con la mia attuale 84x50x50 a quel punto come illumino e come allestisco?? Movimento?? Sempre un mp10 o le mie tre koralia 4??