Entra

Visualizza la versione completa : Cladiella afflosciata

m33387
20-08-2011, 23:57
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum.
Ho un acquario marino di 230 Lt.
Ho una cladiella già da alcuni mesi e non ha avuto problemi, ma da circa 3 settimane è abbastanza chiusa.
Ho fatto controllare i valori e sono tutti ok. Ho recentemente cambiato la resina per rimuovere i fosfati, ho fatto anche un parziale cambio dell'acqua, ma purtroppo ancora niente.
Potrebbe essere la luce? ho 2 t8 da 35 w l'uno.
Grazie

pieme74
21-08-2011, 11:33
intanto sposto nella sezione corretta. :-)
poi ti rispondo:
la luce per lei dovrebbe essere sufficiente, tenendo conto anche che prima si apriva.
se hai cambiato la resina si vede che comunque la vasca accumula fosfati. descrivi l'allestimento tecnico della vasca e se puoi metti anche una foto.

ALGRANATI
21-08-2011, 12:05
posti anche i valori che dici di essere a posto?;-)

m33387
21-08-2011, 23:54
Filtro esterno "Pratiìko" Askoll da 300 Lt., skimmer Deltec MCE 600, 2 pompe di movimento koralia, 40 kg. ca di roccia viva, strato di sabbia corallina di 0,5 cm. max.
Quanto prima cercherò di mettere una foto.

Per quanto riguarda i valori, li ho fatti controllare qualche giorno fa presso 2 negozi differenti ed entrambi mi hanno confermato l'assenza di nitriti e fosfati. Il Ph è 7,9-8,00 monitorato da strumento milwaukee, Kh 9, salinità 1023.
Sto pensando di acquistare il Fotometro HI-713 per la misurazione dei fosfati (cosa ne dite in merito?).
Grazie

pieme74
22-08-2011, 10:06
il filtro lo usi per le resine ?
comunque in linea di massima una cladiella anche con fosfati non bassissimi non ha problemi ad aprirsi, probabilmente il problema è da ricercarsi altrove.
la temperatura che picchi ti raggiunge?

m33387
22-08-2011, 19:10
Si uso il filtro per le resine, oltre che per il filtraggio meccanico e ci sono anche dei cannolicchi.
La temperatura non supera i 27°.
Potrebbe essere la conseguenza della temperatura elevata progressivamente fino a 30° e lasciata così per 4/5 giorni, che il mio negoziante di fiducia mi aveva consigliato di fare per togliere dei parassiti dallo zebrasoma (macchie marroni a ridosso della coda e delle branchie)? Terapia questa che ho trovato anche nei vari forum.
Fatto sta, però, che da allora è passato oltre 2 mesi.

pieme74
22-08-2011, 19:17
la teoria di fare stare la vasca a 30 gradi per 5 giorni non mi sembra una idea geniale per la fauna che potrebbe averne risentito e qui nel forum di acquaportal non mi risulta che qualcuno consigli questo metodo.
i cannolicchi che hai nel filtro vanno tolti. il filtraggio va affidato alle rocce vive.

m33387
23-08-2011, 00:18
Ti posso assicurare di aver visto questa terapia su alcuni forum, non specificatamente su questo (cercherò e di farò sapere dove), somministrando anche in aggiunta dell'aglio finemente sminuzzato e/o schiacciato e mischiato al normale mangime (l'aglio è difatti un ottimo battericida e fungigida naturale). Fatto sta che il pesce è guarito e sta bene.
Di rocce vive ne ho 40 kg. ca., non sono sufficienti. Premesso che la quantità di cannolicchi nel filtro è abbastanza modesta, ma sono dannosi?
Grazie

mioteo
23-08-2011, 02:55
Il problema alla cladiella credo sia proprio nella temperatura a 30 gradi e non per altro.
Gli animali già cominciano a soffrire a 28 gradi,quindi pensa a 30!
La mia è andata per un solo giorno a temperatura alta,ha preso la scottata,non si è più aperta e ha cominciato a sfaldarsi.Ho dovuto buttarla.E questo solo per un giorno
Inoltre i problemi ai pesci è opportuno risolverli in apposita vasca di quarantena e non nella vasca di comunità

raiderale
23-08-2011, 04:07
Ti posso assicurare di aver visto questa terapia su alcuni forum, non specificatamente su questo (cercherò e di farò sapere dove), somministrando anche in aggiunta dell'aglio finemente sminuzzato e/o schiacciato e mischiato al normale mangime (l'aglio è difatti un ottimo battericida e fungigida naturale). Fatto sta che il pesce è guarito e sta bene.
Di rocce vive ne ho 40 kg. ca., non sono sufficienti. Premesso che la quantità di cannolicchi nel filtro è abbastanza modesta, ma sono dannosi?
Grazie

Il pesce è guarito per l'aglio, non per la temperatura, per le prossime cure che farai evita la temperatura e metti il cibo nel succo d'aglio invece di metterti a fare vissani. ;-)

cerca di non infastidire l'animale e spera che si riprenda

pesa quello che leggi sui forum, spesso sono chiacchere da bar

m33387
23-08-2011, 16:55
Si hai ragione per la vasca di quarantena, purtroppo però il problema è riuscire a prendere l'animale.
Al momento comunque la cladiella non ha cambiato colore e non sembrano esserci parti che si sfaldano.
Grazie di tutto

m33387
23-08-2011, 18:46
Raiderale, penso che il "ROCCIE" non sia rivolto a me, eventualmente dimmi dove l'hai letto oppure ....ti consiglio io un buon oculista!!!!!!
Ciaooo

mioteo
23-08-2011, 23:00
Non credo che sia rivolto a te,visto che sta in firma......
Comunque,in una vasca di comunità non è consigliato effettuare cure ai pesci,oltre all'utilizzo di vitamine e aglio,per curativi più mirati o con l'utilizzo di medicinali va messo l'animale in quarantena e curato mirando la cura

raiderale
23-08-2011, 23:20
Raiderale, penso che il "ROCCIE" non sia rivolto a me, eventualmente dimmi dove l'hai letto oppure ....ti consiglio io un buon oculista!!!!!!
Ciaooo

c'è differenza tra quello che leggi qui e quello che leggi sotto la sottile linea nera, come ha detto giustamente mioteo quella è la mia firma, e quella è una frase che scrivo perchè un 70% di utenti che leggo scrive ROCCIE, e purtroppo mi da fastidio, è più forte di me.

grazie comunque quando mi servirà un oculista (per ora a 24 anni e con 12/10 di vista non ne ho bisogno) ti tengo in considerazione.

m33387
24-08-2011, 00:11
Grazie Mioteo, prendo buona nota di tutto.
C'è qualche cosa che posso fare per "aiutare" la cladiella (vitamine o altro)?
------------------------------------------------------------------------
scusami Raiderale, voleva essere solo una battuta.....
Ciao

mioteo
24-08-2011, 00:28
Le vitamine è buona cosa dosarle regolarmente in vasca,come del resto il succo d'aglio,per il resto lasciala tranquilla e non stressarla ulteriormente.Doserei anche dello iodio,i molli lo gradiscono.Con l'abbassarsi delle temperature dovrebbe trarre giovamento anche l'animale e rimettersi.Comunque tienilo d'occhio

m33387
24-08-2011, 17:15
Mioteo un'ultima cosa, la cladiella gradisce stare in corrente o no? Dalle notizie ricavate su internet ho avuto riscontri contrastanti.
Grazie di tutto.

mioteo
24-08-2011, 19:48
Come tutti i molli,un po di corrente ci deve essere,ma non diretta sull'animale