Visualizza la versione completa : fosfati alti
tonino72
20-08-2011, 22:25
ciao a tutti sono come voi un amante di acquariofilia ma mi scontro sempre con il problema dei fosfati alti cioè anche se ho avuto varie vasche il problema è sempre lo stesso fosfati a 0.10-0.20 quando va bene.....l'ultima vasca che ho preso 165-75-65 ho fatto tutta l'acqua nuova ho messo 1.5-2 centimetri di sabbia nuova ho fatto girare x un paio di giorni al buio poi ho controllato i valori ed erano ok (po4 0.01) dopo ho inserito circa 50 kg di rocce vive che avevo nella vasca precedente premetto che nella vecchia vasca i po4 erano alti(0.20) dopo qualche giorno vado a controllare i valori e vedo che i po4 sono saliti a 0.20...cerco di rimediare inserendo un filtroa lenta circolazione e ci metto 1000 ml di rowa phos...passa qualche giorno poi ricontrollo sono calati a 0.09 finisco l'inserimento dei molli e pesci passa un mesetto vado a controllare i valori po4 e li trovo a 0.20 preso dalla disperazione inserisco un'altro filtro come il precedente anche lui con 1000 ml di rowa phos.....dopo qualche giorno ricontrollo sono calati 0.08 ma rimangono comunque alti ora vi chiedo secondo voi se le mie rocce(che ho da 5 anni) sono state per un lungo periodo con i fosfati alti riesco con pazienza e molta rowa a riportare i valori in vasca a un livello buono o non ho speranza oppure avete qualche consiglio da darmi? grazie mille
spostato nella sezione giusta
ALGRANATI
21-08-2011, 12:45
+ che altro mi inizierei a chiedere come mai i Po4 sono alti piuttosto che mettere chili e chili di resine.
iniziamo col dire che quando le resine hanno il valore in entrata e in uscita dal filtro.....sono da sostituire.
seconda cosa........descrivi la vasca, la tecnica e il numero di pesci che hai dentro.
terzo........qualche foto potrebbe aiutare,.;-)
Posti una foto della vasca?
---
- Sent from my iPhone using Tapatalk
tonino72
21-08-2011, 22:52
luci 3 hqi da 250 da 10000 più 2 t5 da 80 w blu plus ati schiumatoio grotech 200 pompe movimento 2 tunze 6105
------------------------------------------------------------------------
pecsi soral,flavescens,xanthurum,desjardinii,calloplesio ps altivelis, 2 ocellaris,chrysiptera cianea
mangimi ocean nutrition pellet e artemia shrimps sera valori controllati con fotometro martini,densimetro aquaristica e test salifert........oggi sono no2 0..no3 0..ca 440..mg 1250..po4 0.09.. ph 8-8.3..kh 7.5 sal. 35x1000
tonino72
21-08-2011, 23:07
ci sono 2 filtri a lenta circolazione con 1000 ml di rowa anti fos l'uno.....entrata filtro 0.09 uscita 0.00
ho anche 2 rifugi dove in uno tengo delle rocce che mi sono rimaste dalla rocciata in vasca(le tengo al buio) e nel secondo ho 45 kg di sabbia fine viva che uso come dsb con qualche alga che mi dovrebbe aiutare con i fosfati
x le foto non riesco al momento in quanto mio figlio ha voluto vedere se la fotocamera resisteva a l'acqua...non ha resistito..(ha 5 anni)
credo che le precedenti rocce abbiano del fosfato legato, probabile che poi venga rilasciato in soluzione
tonino72
21-08-2011, 23:36
cosa mi consigli?
di certo di continuare ad usare le resine, tenere il Ph quanto più alto possibile .... oramai le rocce sono quelle, se anche hanno fosfati devi solo cercare di evitare che torni in soluzione....
tonino72
22-08-2011, 00:03
grazie mille
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |