PDA

Visualizza la versione completa : Ph a 7.Cosa andrò incontro?

volpe81
12-02-2006, 03:12
Ragazzi help me!
Il ph mi è andato da 8.1 a 7 dopo avere inseito le resine antifosfati(non sò se sono state queste ma il problema si è verificato dopo l'utilizzo di quest) .
Il kh è 1 po basso...
Il pagliaccio e il lysmata mi sembrano stare bene come gli actinodiscus e la sinularia ma una lumaca purtroppo x me stà morendo...
A quali rischi andrò incontro x il pagliaccetto?
Consigli???
Aiutatemi ho paura ke mi parta tutto

Pfft
12-02-2006, 12:08
Un calo di PH così repentino è uno stress non da poco e da quello che scrivi è dovuto al KH (come fa ad essere ad 1 ?) che deve essere tra 7 e 12 (compra un prodotto per aumentarlo , ma aumentalo gradatamente).
Il KH alto garantisce la stabilità del PH , avendolo ad 1 (ahh dimenticavo , controlla il Ca) hai uno sbalzo enorme di PH tra giorno e notte.
consigli : da quanto tempo è attiva la vasca ?
un nano secondo me deve essere soprattutto stabile e per sistemare i valori conviene farlo affidandosi a dei frequenti e piccoli cambi d'acqua.
Dai al povero pagliaccetto uno spazio maggiore in cui vivere.. 30 litri lordi è una prigione...
fai una serie di test completi (con test buoni ) e valuta di conseguenza.

volpe81
12-02-2006, 13:49
Pftt no con 1 non intendevo a 1 volevo intendere un pò non ke il kh è a 1 :-))
il kh è a 6..si ho anke il alcio e il magnesio 1 po bassi ma niente d kè
. il fatto è ke tutte le settimane cambio regolarmente 5L d'acqua.
La vasca è attiva da inizio settembre e non ho mai saltato 1 cambio! #07 #07 .
Cosa succederà al mio pesiolino??? :-( :-( :-(
non ditemi ke passerà a miglio vita :-( :-( :-(

Pfft
12-02-2006, 15:19
Fai comunque i test , come fai a sapere se la chimica dell'acqua va bene ?
se il PH è a 7 c'è qualcosa che non va...
Misura tutto..
Il pesciolino starà stretto.. e tanto anche... bastava informarsi.
Lo so che molti tengono pesci in acquari anche più piccoli, il problema è che è sbagliato lo stesso.
Se leggi i consigli che vengono dati da tanti utenti di nanoreef è di minimo (davvero minimo) 40-50 litri netti per i gobidi (più piccoli dei pagliacci) .

pigoplites
14-02-2006, 18:41
Il ph a 7 e praticamente impossibile prova con un altro test, cosa hai messo a fare la resina per i fosfati in una vasca con mezzo pesce, cambiando l'acqua tutte le settimane????? -04

volpe81
15-02-2006, 00:51
Purtroppo il test è attendibile visto ke è stato utilizzato lo spettrofotometro dell hanna,quindi il coefficiente d errore si pùò considerare nullo...
Le resine era solo un esperimento x vedere la concentrazione d Po4 prima e dopo...
Stò procedendo gradualmente con cambi da 10L con acqua proveniente da un altro acquario già avviato da anni...speriamo bene...