Visualizza la versione completa : Biotopo con pesci rossi
Ciao, ho comprato appena ieri il mio primo acquario, un 80 lt.
Ovviamente ancora devo allestirlo e farlo maturare.
Il problema è questo: avendo i miei genitori un pesce rosso nella classica vaschetta-lager di plastica, vorrei metterlo nell'acquario, comprandone magari un altro esemplare, dato che ho letto che sono pesci che soffrono la solitudine.
Avendo l'intenzione di allestire un acquario-biotopo, in quale contesto andrebbero inseriti, con quali altri pesci e piante? Tenendo ovviamente conto di necessità simili. Grazie, ciao.
ciao! allora il pesce rosso è un oranda o un simil selvatico?
E' un pesce rosso comune, di quelli che si trovano alle fiere.
I pesci rossi comuni (coda singola) crescono parecchio........la vasca è un pò piccola per due esemplari, di norma servirebbero 80/100 litri a pesce......però sempre meglio che da solo nella vaschetta-lagher #36#
I pesci rossi non hanno un vero e proprio biotopo, comunque con legni/rocce, piante vere e robuste puoi creare un buon habitat.
Unico altro pesce da inserire è un altro coda singola....se hai bisogno di aiuto passo-passo per allestire la vasca ti conviene postare in "pesci d'acqua fredda".
Quindi a quanto ho capito i pesci rossi si possono inserire in qualunque biotopo?
Inoltre, potrei metterlo in vasca anche durante il perido di maturazione dei batteri? So che non sarebbe indicato, ma nella sua attuale situazione forse sarebbe sempre meglio in acquario...
Lillo23 Leggi questo articolo http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/pesce_rosso.asp
potresti inserire anche qualche lumachina ma mi fermerei lì :-)
ovviamente lumachine di acqua fredda come lymnea stagnalis,physa,ma anche planorbarius si adattano bene a basse t
i pesci rossi amano mangiare le piante che noi con pazienza e cura piantiamo nel nostro acquario. Pertanto non investire in piante piccole o filiformi, ma se devi proprio metterle usa qualche pianta che abbia foglie larghe e dure in modo che non possano strapparle via.
Io avevo un po di piante ma mi sono rimasti gli steli. Solo l'anubias(se nn ricordo male) resiste. Ma anche in quasto caso le foglioline appena nate......muoiono. Se le mangiano
I pesci rorri sono belli ma tanto.....affamati.
Ciao.
Grazie mille dei consigli...a quanto ho capito 2 pesci rossi in 80 lt sono troppi...magari quando crescerà troppo potrei darlo al negoziante o a qualcuno che abbia una vasva più grande e mettere al sup posto qualche altro pesce...
o magari cambiare vasca...:-))
o magari cambiare vasca...:-))
Se invece di un 80 lt prendessi un 100 lt la differenza sarebbe evidente o non ne vale la pena?
Purtoppo secondo me i pesci rossi non sono pesci da tenere nelle vasche a meno che di non averne di molto capienti è meglio rinunciare..
Secondo me faresti meglio a darlo via (sul mercatino ) oppure se vuoi puoi fare la vasca solo per lui , il problema è che i pesci rossi sono animali socievoli quindi non amano stare soli, ma per non farli stare soli i litraggi aumentano 150 -200 litri per 2-3 esemplari (comuni) ..
Sei disposto a tenere acquari di grosse dimensioni?
Io ti consiglio di dare via il pesce rosso normale ed inserire nell'80 litri una coppia di oranda\black moor e altre varietà.
Infatti è quello che mi ha detto il mio venditore (vende solo acquari ed è lui stesso acquariofilo)...il pesce rosso lo prende lui, sicuramente se la passerà meglio di adesso....tra l'altro, dato che mi ero informato x la vasca più grande e avendo visto che la differenza di prezzo è minima, ho optato x una da 120 litri netti. Grazie mille a tutti x i consigli, siete stati davvero utili. Ciao.
Bravo scelta migliore anche per la vasca 120 litri netti hai davvero tante possiblità scegli bene e non fermarti solo sulle apparenze
Bravo scelta migliore anche per la vasca 120 litri netti hai davvero tante possiblità scegli bene e non fermarti solo sulle apparenze
Ancora non possiedo un acquario, ma già grazie a questo forum in un paio di giorni ho capito tante cose, di cui la più importante è che l'acquariofilia non deve essere basata assolutamente sulle apparenze e sul gusto estetico ma sulle esigenze degli esseri che popoleranno la vasca. Posterò al più presto nella sezione biotopi i prossimi miei dubbi. Grazie ancora a tutti, ciao.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |