Visualizza la versione completa : problema luci
La mia vasca èavviata da 3 mesi e di vivo ho solo 2 discosomi, 1 prothopalitoa, 1 rodactis, 1 anemone, 1 gambero, lumache varie che, almeno per ora, godono di buona salute; sulle rocce però ci sono ben poche alghe, sia verdi che coralline. (foto)
La vasca è una trigonal 190 della Juwel e come luci ho 2 neon T8 WHARM WHITE 18 W della SYLVANIA. Mi rendo conto che la luce è poca....
Per mettere i T5 dovrei cambiare del tutto coperchio e plafoniera, ma sul mercato si trovano quelli relativi al modello nuovo di vasca; per appendere altre luci (ho una plafoniera elos con 250 hiq, acquistata nel "pacchetto" con la vasca) ho grosse difficoltà perchè l'acquario è in sala ed il soffitto è molto alto e spiovente.
Insomma non so come fare!!!
Jacopo sul forum mi ha consigliato tubi a led con attacco T8 (1 a luce bianca e 1 a luce azzurra); un giro in rete ed ho visto che sono di 7-10 W: non sono deboli più dei miei???
E poi ci sono diverse luci bianche (bianco puro, naturale... ) con diversi K, ma io non ne capisco molto.
Quali mi consigliate di prendere?
Ho altre soluzioni per il mio problema?
http://s2.postimage.org/or0m40f8/vasca3mesi0049.jpg (http://postimage.org/image/or0m40f8/)
FIORI PAOLO
20-08-2011, 16:24
io fossi in te cercherei di appendere la plafo elos se spulci su internet trovi zanche sia laterali che da montare dietro che ti consentono di non toccare il soffitto...
l unica cosa è che considerando che devono stare a 30cm dal pelo dall acqua più la scocca della plafo ci vogliono zanche almeno di 40cm che non sono il max esteticamente
altrimenti c è l opzione fai da te se conosci un lattoniera o qualcuno che lavora metalli ( tipo porte o infissi) non dovrebbe essere un problema fartele fare
altra possibilità è al posto di fissarle a soffitto se hai il muro dietro la vasca puoi prolungare delle zanche che escono dal muro( tipo quelle per le mensole nei negozzi tipo brico fai da te ce ne sono a decine) e poi li fissare la tua plafo ad esse...
almeno cosi puoi allevare cio che vuoi,...
ciao
Se devi farti una plafo a LED fattela bene e lascia stare i tubi tubetti e altra ******* varie ;-) ti fai le barre da solo e ti prendi la roba su satisled.com.
Se cerchi in questa sezione c'è chi si è fatto le barre belle funzionanti e con poca spesa,guarda questo utente che bella cosa che si è fatto :-)) poca spesa tanta resa.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=314032
FIORI PAOLO
20-08-2011, 18:04
ma se uno è un neofita e ha già la plafo non vedo come fa a costrirsene une da solo senza sapere cosa deve comprare riscia di perdere mooooolto tempo e moooolto denaro
sono d accordo sul fatto del fai da te ma se uno è consapevole di ciò che cerca è un conto....
se invece uno cerca un consiglio ed è alle prime armi non si può pretendere che facccia da 0 a 100 tutto in un colpo.....
ma se uno è un neofita e ha già la plafo non vedo come fa a costrirsene une da solo senza sapere cosa deve comprare riscia di perdere mooooolto tempo e moooolto denaro
sono d accordo sul fatto del fai da te ma se uno è consapevole di ciò che cerca è un conto....
se invece uno cerca un consiglio ed è alle prime armi non si può pretendere che facccia da 0 a 100 tutto in un colpo.....
A parte che il mio consiglio era riferito hai led (visto che ha chiesto dei led ).....non vedo il problema di essere un neofita,magari di elettricità capisce più di te e di me....secondo, cosa comperare e dove c'è scritto sia nel topic che gli ho lincato (basta leggere), e gli ho pure scritto dove comperare (il 90% li compera lì ) se poi non se la sente non lo fà, ma almeno non và a comperare ******* in giro che ti fanno buttare soldi inutilmente.
davide56
21-08-2011, 10:08
Se devi farti una plafo a LED fattela bene e lascia stare i tubi tubetti e altra ******* varie ;-) ti fai le barre da solo e ti prendi la roba su satisled.com.
Se cerchi in questa sezione c'è chi si è fatto le barre belle funzionanti e con poca spesa,guarda questo utente che bella cosa che si è fatto :-)) poca spesa tanta resa.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=314032
quoto in pieno o monti l'hqi o pensa a una plafo a led
Ok leggerò qualcosa e poi sicuramente avrò bisogno di altri consigli.
A PRESTO E GRAZIE!!!!!!!!
Ho letto qualcosa, ho visto la plafo dell'altro utente ed in effetti... si può provare.
1) Con a mia vasca (190 litri, in realtà dopo le rocce ne ho messi circa 135) quanti led dovrei mettere?
2) di che colore e gradi?
p.s.
ringrazio Abra per la fiducia, purtroppo di elettricità non ne capisco nulla e mi fa anche paura....
ma posso sempre sperare in qualche aiuto, giusto??? ;-)
Aiutooooooooooo! se qualcuno di voi on mi dà qualche consiglio non risolverò mai il mio problema luci................... #36#
la vasca e' triangolare , ma la fai su misura la plafo ?
cioe' triangolare .
Sì la mia vasca è triangolare e farò una plafoniera su misura. L'idea è di mettere i led tutto intorno al perimetro della vasca stessa per non concentrare le luci tutte in una zona.
1) Ho bisogno però di sapere QUANTI e QUALI led devo metterci
2) Bisampey nella sua plafoniera ha messo
14 Led 3w 9000 12000 K°
14 Led 3w 19000 21000 K°
11 Led 3w Royal Blue
Andrebbe bene qualcosa del genere anche nel mio caso?
3) I led devono essere da 3W o aumentanone il numero posso mettere quelli da 1 W?
GRAZIE!
io ne capisco poco....ma partiamo intanto da quello che vuoi allevare ;-) poi cerchiamo di tirare le somme.
solo invertebrati, duri e molli
#07 C'è nessuno???????????????????????
davide56
04-09-2011, 19:59
adopera led da 3w distribuiti su tutta la superficie della vasca Che dimensioni ha? hai abbastanza conoscenze elettriche per realizzare il tutto?
io non ho assolutamente conoscenze elettriche, anzi..... ma so già a chi rivolgermi! la mia vasca è triangolare e pensavo di distribuire come hai detto anche tu le luci.
Ma non so quanti led devo mettere e come ripartirli tra bianchi i blu.
Qualche consiglio?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |