PDA

Visualizza la versione completa : Black moor malato

L.Draken S.
20-08-2011, 15:12
Salve,scusate se è già la seconda volta che scrivo,ma le cose o non accadono o accadono tutte insieme -.- una settimana fa ho notato che uno dei black moor aveva dei puntini bianchi.Ho usato un medicinale a base di verde malachite,pensando fossero pretozooi tipo ictyo,anche se non ho inserito nuovi pesci,ma non ho risolto niente.Ho messo del sale da cucina non iodato fino,in quanto ho letto che inspessisce la mucosa protettiva,ma niente,i punntini ci sono.Ora sembra che siano diventati ancora più piccoli,ma ora sono un pò di più.Potete aiutarmi?

crilù
20-08-2011, 18:12
I puntini dove sono? sicuro che sia ichtyo? metti una foto
A volte nei carassi soprattutto nelle pinne vengono fuori dell palline tipo cous cous che non sono assolutamente da curare con farmaci.

polimarzio
20-08-2011, 22:30
Potrebbe essere ittyo mal curato, tuttavia indispensabili sono i valori acquatici, almeno N02, N03 e PH

L.Draken S.
20-08-2011, 22:33
Non riesco a fare una foto,sia perchè il pesce è sempre in movimento(quindi deduco che per ora non ne soffra),sia perchè sono molto molto piccole.Un altra'cosa,nel giro di un giorno i puntini scompaiono e compaiono,cioè se ha un puntino su una parte dopo qualche ora non c'è più,ma ne sarà comparso un altro in un altro posto.Non sono sulle pinne pettorali,quindi non credo siano tubercoli nuziali,si concentrano per lo più sul dorso e sulla testa,non sulle branchie.Il ph è 7.5,per gli no2 e no3 non ho il test,ma domenica ho fatto un bel cambio d'acqua,circa il 50%,sia per il pesce sia perchè era il cambio d'acqua di routine

crilù
20-08-2011, 23:27
Che temperatura hai in vasca?
Hai solo quel pesce con i puntini? fosse ichtyo è contagiosa...

L.Draken S.
21-08-2011, 13:02
L'ho pensato anche io,infatti gli altri stanno benissimo.Comunque credo che devo spostarlo,i puntini stanno aumentando di molto...la temperaura è a 29° - 30°,il pesce è attivo,mangia,nuota bene,ha solo queste cose...

crilù
21-08-2011, 13:38
Spostalo per ora, magari con acqua pulita qualcosa cambia.
Con la temperatura alta ti conviene fare un cambio in più/settimana.

Riesci a postare una foto? Cerca di beccarlo...prima o poi si fermerà...

L.Draken S.
21-08-2011, 16:22
Ora lo sposto,i puntini stanno comparedno anche sulla coda in piccola parte..vedrò di riuscire a fare una foto al più presto.Dici che dovrei aggiungere del sale nella vaschetta in cui lo metterò?Comunque ho dimenticato di dire che è vissuto fino ad un mese fa in un 50 lt(purtroppo non avevo un acquario migliore) ed ora sta in un 120 lt (non è un gran che come spazio,ma meglio di 50 lt è credo).Questi puntini possono essere dovuti allo stress?

crilù
21-08-2011, 18:54
Guarda non riesco ad inquadrarli :-( Che medicinale hai usato? Comunque mettigli pure del sale.

Il cambio di vasca non c'entra nulla, al limite dovrebbe stare meglio.

L.Draken S.
21-08-2011, 22:41
L'ho già fatto qualche giorno fa,per le quantità mi sono regolato su un'altra discussione di acquaportal di un altro utente,ho cercato di fare di tutto prima di dare fastidio di nuovo,ma la situazione non sembra migliorare,l'unico passo avanti è che i puntini sono molto più piccoli,ma sono anche di più...il medicinale si chiama "magic disease treater",della (si può scrivere la marca?) AZOO.Se c'è un medicinale più adatto per queste cose lo prendo,ho anche del blu di metilene,non so se usare pure quello =(

crilù
21-08-2011, 23:17
Guarda per me buttalo via (con tutto rispetto per la AZOO).
Nei negozi trovi il FaunaMor, apposito per i puntini bianchi. L'acqua mi pare che sia già caldina di suo, metti solo un aeratore e segui le istruzioni alla lettera. Se non guarisce con quello non saprei proprio che puntini siano.
Quello che mi lascia perplessa è il fatto che gli altri non si siano beccati il parassita ma magari sono in buona salute.

L.Draken S.
22-08-2011, 12:28
L'areatore l'hanno già da parecchio,anche perchè non ho piante vere in vasca.Anche io trovo strano che gli altri non abbiano niente,ho pensato che forse è un malanno che ha lui e non qualcosa di infettivo,però...bene,vedrò di prendere questo medicinale,quindi il blu di metilene non lo uso?Il sale ne ho aggiunto 1g/lt,anche un pò di meno,per paura che non lo reggessero.è troppo o devo metterne un'altro po?grazie per la pazienza XD...

crilù
22-08-2011, 13:46
Non mettere più nulla solo il FaunaMor. Se il primo negozio non ce l'ha non arrenderti ad altre porcherie, cerca in un altro, è di liberissima vendita.

L.Draken S.
22-08-2011, 15:07
Ho letto un pò come funziona,speriamo che vada bene e soprattutto di trovarlo in giro.Appena posso vado a prenderlo,grazie mille per i consigli,speriamo che si risolva tutto,l'unica cosa che mi consola è che il pesce non ne sta soffrendo,non si strofina sugli oggetti,mangia,nuota bene e gli altri non ne hanno per ora.

crilù
22-08-2011, 19:01
Beh a Brindisi dovresti trovarlo facilmente...

L.Draken S.
22-08-2011, 20:18
Si,c'è un negozio molto fornito dove vado di solito,dovrei sicuramente trovarlo li,ero preoccupato per il fatto che ormai hanno fermato la vendita di tutti i medicinali per pesci,a che prò poi non so.Grazie mille per i consigli comunque =)

crilù
22-08-2011, 21:04
Infatti le vendite sono bloccate. Solo il FaunaMor ed il DessaMor dell'Aquarium Munster hanno regolare licenza AIC e quindi vendibilissimi alla luce del sole ;-)

michele
22-08-2011, 23:09
Se i medicinali non ci sono più, non vengono pagate le licenze, forse la colpa è anche un po' nostra.

L.Draken S.
23-08-2011, 12:50
Per fortuna =) comunque come mai è anche colpa nostra?Nel senso che dovrebbero essere regolamentati come medicinali per umani?

crilù
23-08-2011, 13:25
Non conosco il "Michele pensiero" ;-)
Per le aziende so che si tratterebbe di un costo enorme avere la licenza per venderli come medicinali anzichè biocondizionatori, almeno in Italia. All'estero tutto continua come prima ma non penso che vedremo cambiamenti da noi, almeno queste sono le voci che circolano.
Già adesso il FaunaMor ed il DessaMor in negozio costano il doppio rispetto agli shop on line e non tutti sono disposti a spendere soldi per curare i pesci.

L.Draken S.
24-08-2011, 00:43
Ma se si decide di prendere con se un essere vivente si deve tenere in considerazione che avra un giorno bisogno di cure,anche costose a volte e noi siamo in dovere di dargliele.Io sinceramente preferisco comprare un medicinale costoso che un paio di scarpe o un vestio che metterò solo una volta.Ma questa è una mia opinione =)

crilù
24-08-2011, 00:49
Tu ragioni così ed è giusto, molti altri la vedono diversamente e sono i più.
Succede con cani e gatti vuoi che non succeda con i pesci? :-(
Tra l'altro i prodotti veterinari per i pelosi sono carissimi rispetto a quelli uso umano, cosa che trovo molto ingiusta, ma è un discorso lungo...Ciao

L.Draken S.
24-08-2011, 14:56
Oggi ho notato (con gioia) che i puntini sul corpo sono quasi tutti scomparsi,ce ne sono solo sulla coda,speriamo bene,comunque prendo lo stesso il faunamor,anche per problemi futuri.Ciao,e grazie mille per l'aiuto=)

crilù
24-08-2011, 18:41
Speriamo che tutto finisca bene, ciao :-)