PDA

Visualizza la versione completa : dopo anni......

hyppo
20-08-2011, 14:56
Salve a tutti.
Dopo anni di allevamento di discus,caridine,pekoltia tigre ed hyppancistrus zebra,ho riacquistato....un betta.
Anni fà allevavo betta splendes a pinne lunghe,anni felici,giovani e con buoni successi sia di allevamento e di riproduzioni a volte con più di 50 avannotti da portare avanti.
Poi la decisione di cambiare,causa anche un traslocco.
Alcuni giorni fà, mentre ero in un negozio di acquariologia della mia città,durante l'arrivo dei nuovi pesci,il negoziante mi chiama e mi chiede: Stefano ,ma che betta è questo e tutti gli altri,io di questa variante non ne ho mai visti...
Non sono più un esperto,ma quando ho visto quei piccoletti,un brivido mi è sceso lungo la schiena ed il primo di loro che ho visto....mi ha guardato bene ....ed ora stà con mè x sempre.
Un double tail,io lo chiamo coda di rondine,gli altri erano double tail,half moon ed almeno due ultra delta,naturalmente queste mie classificazioni sono da prendere un pò con le pinze.
Il mio gioiellino fà compagnia a 4 pekoltia tigre l134 in una vasca di 70 litri netti, con anubias felce di giava rotala rotundifolia muschi clodophore c.demersum pistia e riccia galleggiante,lo alimento una volta al giorno con granuli x betta della dennerle,digiuno alla domenica (x tutti),surgelato artemia salina 2 volte alla settimana.
Temp.27° ph 6,85 ms 350 cambio h20 10% alla settimana rub+osmosi 50%+50%,con biocondizionatore.
Nella vasca erano presenti anche delle neocaridine red cherry,che non ero riuscito a togliere in precedenza,ma insieme al mio gioiellino che le punta e le stana ne abbiamo già tolte 17.....
Come avrete capito ....una nuova emozionante avventura ci attende .
Se avete qualche opinone parere o consiglio da darmi....è ben accetto,grazie.
un salutone a tutti. Stefano.-28

gigi87
28-08-2011, 11:54
Ciao, hai per caso consigli da darmi per far convivere 1 betta con una coppia di colisa Chuna in un 100 litri ?
Ti ringrazio in anticipo. Grazie.

linolino
28-08-2011, 15:25
se vuoi metti le foto del tuo betta. Vorrei vederlo :)

hyppo
31-08-2011, 15:16
Ciao, hai per caso consigli da darmi per far convivere 1 betta con una coppia di colisa Chuna in un 100 litri ?
Ti ringrazio in anticipo. Grazie.

Ciao.#36#
Per caso un pò di anni fà ho avuto 1 betta maschio pinne a velo in una vasca da 100 litri lordi, in convivenza con 5 corydoras paleatus, una pekoltia vittata ed aggiunsi in un secondo tempo 5 ColisiaChuna.
Quasi subito il betta ha dimostrato non gradire molto i nuovi arrivati,ma non ho mai visto lotte,morsi solo inseguimenti ed allontanamento.
Purtroppo dopo qualche giorno ho trovato 1 C.Chuna deceduto,ma non sò se dare colpa al betta.
Certo è che comunque nella vasca(molto importante)c'era molto stress x i pesci.
Ho spostato il betta nella vasca di riproduzione,allora di 20 litri.-28
------------------------------------------------------------------------
se vuoi metti le foto del tuo betta. Vorrei vederlo :)

Ciao.-28
Ho appena provato,ho fatto delle foto con lo smartfone,ma non riesco a postarle,credo non sia il file valido.
Cerco di farmi aiutare da qualche amico + esperto .....#24

gigi87
31-08-2011, 23:34
Grazie mille, come pensavo quindi o Betta o Colisa.

hyppo
01-09-2011, 17:26
Grazie mille, come pensavo quindi o Betta o Colisa.

Ciao.
Avendo fatto parte di club ed associazioni locali in passato,posso dirti di avere osservato più volte la convivenza tra anabantidi,ed ho concluso che non sia x niente conveniente metterli nella stessa vasca,x lo stress che i pesci si provocano.
Esperienze negative da mè viste: betta-tricogaster leeri betta- tricogaster cosbi/sumatranus/gold betta e tutti i tipi di colisia,soratutto con colisia laila.
Inoltre con black molly, platy, xiphophorus, guppy, e tutto ciò che può sembrare un betta.-28
Si,o Betta o Colisia.