PDA

Visualizza la versione completa : Introduzione di un impianto per la CO2

mario_rossi
12-02-2006, 00:54
Dopo essermi documenttato un poco circa i benefici che che si otterrebbero introducento in acquario in impianto per l'erogazione della CO2 mi sono posto le seguenti domande:
1 - il mio è un acquario di pecilidi attualmente con delle anubias e echinodurus con i seguenti valori dell'acqua: PH=7 KH=5°dH GH=11°dH NO2=0. Con questi valori i miei pesci stanno davvero bene e la vegetazione diciamo che resiste bella verde, con la CO2 potrei mantenere questi valori?
2 - Ho una bella bombola da, credo 15l, di CO2 pura al 99% per uso alimentare (quella degli impianti di spimatura delle bibite al bar); facendola ricaricare e applicandivi i ruduttore/regolatore di pressione e tutti gli annessi e connessi, potrebbe andare bene per il mio Poseidon 80?
3 - che elettrovalvola consigliate per interrrompere il flusso di CO2 durante la notte? Andrebbe bene una conune elettrovalvola della Festo per aria compressa?
4 - Ho lo spazio per collocare la "megabombola" ma secondo voi una bombola così grande è scomda? (la posso cambiare)

Attendo i vostri commenti e i vostri consigli, anche su quali regolazioni eseguire ma in materia non sono affatto esperto quindi vi prego di tenerne conto. Grazie in anticipo a tutti.

Mario

DjPuma
12-02-2006, 14:33
1- inserendo la co2 poi tenere costanti i valori ke hai senza avere mai un aumento del ph!!! le tue piante goderanno di più e i tuoi pesci nn se ne accorgeranno nemmeno dell'impianto!!!
2- nn so di preciso com'è la bombola ma se contiene co2 va bene!!!!
3- qualsiasi elettrovalvola va bene....il suo compito è interrompere qualsiati tipo di tipo di flusso ke sia gassoso o liquido!!!!
4- se hai spazio x collocare la bombola xkè la vorresti cambiare??? più è grossa e meno volte la dovrai portare a caricare!!!

Simo
12-02-2006, 17:43
1-nessun problema per i valori,primi giorni verifica con un test del ph e di conseguenza regola il numero di bolle.
2-l'elettrovalvola puoi anche non metterla non è dio vitale importanza ;-)

mario_rossi
15-02-2006, 00:46
grazie mille a tutti presto pocederò con l'impianto.....

ciao