Visualizza la versione completa : abbassare i nitrati
FIORI PAOLO
20-08-2011, 14:08
ciao a tutti
volevo sapere come potevo fare ad abbassare i nitrati nella mia vasca
al momento sono in un valore compreso tra 2.5 e 5 test salifert ( lo so non sono il max ma mi dava lo stesso esito con qullo della elos)
la settimana scorsa tendevano quasio a scendere ed erano tra 1 e 2.5
sto usando il bio one da ormai due mesi e paqre non cambi nulla
il valore in se so che non è alto e tollerabile ma il problema sta che alcuni dei miei sps quando il valore varia smettono di liberarsi di zooantelle e tornano verso il marrone viceversa quando scende tendono a far risaltare anche e pur molto lentamente i propri colori creando qualche chiazza di colre qua e la..
ciao a tutti e grazie:-):-)
Che io sappia i test Salifert non differenziano fra 2,5 e 5 e tanto meno 1,25.. E comunque quei valori sono ottimi..in ogni caso più che con i cambi di acqua per abbassarli non puoi fare..
il valore non è preoccupante anzi...
comunque.
dal tuo profilo hai dei bei pesciotti e uno skimmer non proprio estremo..in piu' usi prodotti non del sistema...se usi zeovit fallo fino in fondo e segui alla lettera il manuale
in piu' aumenterei la schiumazione e ridurrei l'input organico....
poi hai sufficienti zone atte alla denitrificazione ??? quanto tempo ha la vasca ??
colonie di batteri denitrificanti si instaurano in vasca dopo 6/8 mesi e in zone ideali..prima di ciò inutile sprecare i test
FIORI PAOLO
20-08-2011, 14:35
allora vediamo di andare con ordine per quanto riguarda il valore del test intendevo che vene un colore compreso tra 2.5 e 5 nella scala colorometrica della salifert
poi per rispondere all amico benny le foto che hai visto sonounpo vecchie e anche la descrizione della conduzione della vasca sono un po datate ora il metodo è xaqua ed è il seguente
ogni sera 1.5ml bio one 1.5ml di kroma one e 1.5ml di day one
una volta a settimana 1.5 day dinamic al posto del day one
domenica 7ml micros a cavallo dei cambi dell acqua effettuata il sabato prima e quello dopo
sabato 1.5 life a e domenica 1.5 life e stesse dosi ( tranne la settimana del cambio che le dosi diventano il doppio
una calza con 50g di zeo xaqua cambiata ogni 30gg e una di carbone 50grammi anch esso una volta ogni tranta gg sfalzando i cambi tra loro di 15gg
ed è tutto al momento doso meno rispetto alle dosi consigliate perchè è solo un mesetto che lom sto utilizzando e mi hanno consigliato di partire basso (considerate che a parte il bio one che dice 1 ml per 100 litri gli altri prodotti danno 1 o 2 ml per cento litri )
dalla settimana prossima vorrei cominciare ad aumentare a 2 ml le dosi giornaliere....
ah dimenticavo lo skimmer è un elos ns500 dato per vasche fino a 500 litri me lo hannop dato tutto insieme con vasca mobile e sump tutto elos
e la vasca gira da maggio dell anno scorso con inserimento di tutto proveniente da una vasca di un amico che avava due anni
FIORI PAOLO
20-08-2011, 14:47
ah dimenticavo cosa intendi per zone atte alla denitrificazione e riduzione di input organico?
per quanto riguarda la schiumazione se do più aria si riempie il bicchiere di una sostanza verdognola che sembra la normale schiumazione attuale solo che allungata con acqua...
poi mi sono accorto stamattina con pulire tutto lo skimmer che era come ricoperto sia internamente che esternamente da una sostanza all apparenza grassa e viscida di color ambrato ( considera che l ho pulito tutalmente un mesetto e mezzo fa) cosa può essere???
grazie e scusa per le molteplici domende
ReefSystem
20-08-2011, 14:50
Come ti hanno gia' detto, quel valore di nitrato non e' alto, e considera che il sistema Xaqua prevede Nitrati a 5 e fosfati fino allo 0,03. Comunque in base al tuo profilo, ho visto che sei sottodose con la Zeolite, che se usi la Lithe 1 dovresti metterne almeno 200 gr, mentre come hai ben fatto , cambi il carbone a 15 gg di distanza, ma hai sbagliato il dosaggio. Se usi il Carbon Mineral devi metterne 75 ml, e non grammi come hai scritto. Poi per finire, in questa fase non darei il DayDinamic al fine settimana, perche' pur essendo Amminoacidi, e' un prodotto riservato a vasche spinte. Se prorpio devi o vuoi, dimezza la dose. Se mi dici quanti animali hai in vasca e che tipo, posso darti una dritta in piu'.
FIORI PAOLO
20-08-2011, 15:11
ah mi sono dimenticato di scrivere che come carbone uso quello pellettato della brigtwell che dice che 500g sono sufficenti per filtrare 1700 litri d acqua.... quindi considerando che la mia vasca è 150 litri venivano circa 50 g.
il day dinamic lo do una volta a settimana snza il day one nella dosi di 1.5 ml secondo te dovrei lasciare cosi o diminuire?
come animali ho due pagliacci uno zebrasoma un heparus e un synchirupus
sps 2 seriatopore hystrix 1 caliendrum
1 pocillopora 1 montipora 1 millepora 3 talee di acro di cui non so il nome
1 euphillia glabrescens 1 tridacne vari discosoma xenia un sarcophiton
comunque la mia vasca puoi vederla su descrivi il tuo acquario sotto il mio nome
devo dire che molti nel veder la mia vasca hanno contesato la popolazione di pesci...
devo dire che i valori di nutrienti erano a zero fino a dicembre poi mi hanno consgliato di tiogliere il bicchiere dello schiumatoio per qualche giorno dovuto allo sbiancamneto alla base di una stilopora dicendomi che era affamata (problema poi ricontrato per colpa di parassiti nella vasca del negoziante) e da li si sono stabilizzati su questi valori e la popolazione ittica era gia la stessa senza il synchiropus...
grazie in anticipo
usi x.aqua allora ...??
se vuoi arrivare a un azzeramento totale dei nutrienti cosa peraltro non consigliabile..devi ridurre l'input dei nutrienti ( pesci e cibo ) e ottimizzare l'output ( schiumazione )..
se la vasca ti soddisfa inutile spaccare il capello in 4...se vuoi migliorare la colorazione puoi agire su luce e oligoelementi ( ammesso e concesso che facciano qualcosa...)
il tuo skimmer indipendentemente dalla sigla è un apparecchio mediocre..ne esistono decisamente di migliori..lo hai notato pure tu dicendo che schiuma molto liquido o poco..
in vasca hai zone anaerobiche e atte alla denitrificazione ????..rocce vive ( qualità e quantità ) e/o sabbia fine ????
FIORI PAOLO
20-08-2011, 15:44
a me interessava capire perchè quando i nitrati tendono ad assere ad un valore da 1 e 2.5 i miei sps tendono a liberarsi delle zooantelle mentre quando torna a valori tra 2.5 e 5 tornano verso il marrone?
come luci monto 1 hqi 250w acquamedic 16000°k e 2t5 sfiligoi deep blu da 24w con un fotoperiodo di 8h hqi 10h t5
rocce ne ho circa 28\29 di kg mentre sabbia una spolverata di pochi mm di sabbia viva
se volessi cambiare lo skimmer cosa mi consiglieresti?
e le hqi fra un mesetto dovrei cambiarle ed ero orientato sulle sgfiligoi da 14000 tu cosa mi consigli ( considera che oltre alle acquamedic originali della plafo ho provato anche le elos megacrome da 10000) io vorrei una luce che mi aiuti nella colorazione...
mentre per gli oligo il micros che uso dice di non dosare altri elementi aggiuntivi...
la zeo che uso è la xacqua però la linea vecchia e si chiama lithe 8-16 e dice 100g per100 litri adesso mi viene in mente che ne ho messa 150g circa mi sbagliavo con il carbone...
scusate l errore.......-04
se nella colonna d'acqua c'è N le zooxantelle vengono fertilizzate e il corallo scurisce..in piu'il suo metabolismo è danneggiato e non riesce a smaltire N e P da qui sofferenza dell'animale...
se invece l'acqua è pulita il corallo crece ed è colorato...semplice
come luce ti consiglio AB 13000 ( aquamedic ) tagliata con tubi blue plus ATI..com eskimmer beh...c'èl'imbarazzo..
però hai troppi pesci e troppo grossi..
per la zeolite non sò..però sono sicuro che vada messa in un reattore non nella calzetta...
poi per me hai anche dei fosfati...che scuriscono molto i coralli molto di piu' di 2,5 di NO3...che test usi ??
se usi i salifert anche per PO4..prova ad usare merck o red sea o un fotometro..potresti avere delle sorprese..che poi sarebbero ovvie visto la scarsa schiumazione
ReefSystem
20-08-2011, 17:28
Le critiche per la popolazione dei pesci credo siano per un fattore etico, in particolare per lo Zebrasoma che avrebbe bisogno di vasche piu' grandi, ma per il discorso della riproduzione batterica non hai nessun problema. Anzi con Xaqua viene consigliato di inserire pesci, sempre nei limiti e rispetto dovuti. E' strano che per cosi' poca differenza di Nitrati ( da 2,5 a 5 ) ti cambi velocemente il colore delle acropore, penso piuttosto che sia dovuto allo schiumatoio, in quanto quello che hai non e' costante con la schiumazione e di conseguenza potresti avere sbalzi di organico. Per la luce ti sconsiglio quelle della Sfiligoi, solo per un motivo " tecnico ", non rendono allo stesso modo in lampade diverse, dovuto per lo piu' al tipo di alimentatore usato. Se vuoi tenere bene gli sps, la temperatura di colore ideale e fra i 10 e i 12.000 K°, poi naturalmente si adattano anche ad altro, ma quelle citate prima sono ideali. Per la zeolite, hai detto che la tieni in un calzino, allora sarebbe meglio che usassi la fina 2,5/5 che adesso si chiama Lithe 1, mentre quella che usi tu, adesso si chiama Lithe 2. Se continui ad usare la grossa, e' meglio che compri un reattore di zeolite, con un flusso minimo di acqua di 1000 lt/h.
FIORI PAOLO
20-08-2011, 17:42
come test fosfati uso sia salifert che elos dandomi un acqua neppure colorata quindi presumo bassissimi
però la cosa che non capisco è che i coralli stanno bene
quelli comprati colorati sono rimasti tali e crescono bene ( sia la seriatopora che cresce e mantiene il suo colore sgargiante anche se devo dire che nel negozio dove l ho presa era più colorata però di questo mi sono accorto subito anche solo a metterla in vasca e quindi il cambio di luce me lo diceva anche il negoziante che gli ha fatto la stessa cosa anche a lui,e la montipora da circa un mese e mezzo nella vasca ha già cominciato a ricoprire la resine bicomponente) mentre quelli comprati marroni tentano a colorarsi ma è una cosa lentissima... ad esempio la millepora che ho dovuto taleare perchè stava morendo per via di un termometro difettoso in sei mesi è triplicata restando marrone a parte le zone di ricresita che stanno diventando viola brillante però il 98% del corpo è marrone....
una talea di un acro di cui non conosco il nome ( ho messo una discussione con foto a riguardo) dove ptrende luce ha lasciato le zooantelle ed è diventata color avorio( non sbiancata perchè sul corpo ci sono i polipi)
la domanda mi sorge spontanea riuscirò mai a colorarli
la zeo me l ha consigliata il negoziante dove ho preso il metodo xaqua e fa cosi anche lui scuotendola ogni 3 giorni e ti assicuro che qulella vasca è uno spettacolo....
per lo schiumatoio ho sempre notato le famose bollicine che fuoriuscivano dalla camera centrale e ho sempre abbassato laria per evitare ciò.... di conseguenza diminuendo la schiumazione adesso provo a lasciarlo stare per una settimana... per la mia vasca mi farsti qualche nome di skimmer giusto per avere un idea di costi e ingombri
grazie ciai e scusa per il disturbo
ReefSystem
20-08-2011, 17:59
Gli sps sono animali sensibili a vari fattori, la prima cosa che hai gia' notato tu e' il fattore luce, determinante per la colorazione, a questa si deve aggiungere che la temperatura di colore diversa, influisce non poco sugli sps, motivo per la quale, un animale messo in vasche con luci diverse e nutrienti a zero, rende in maniera diversa. Non so quanto tempo ha la tua lampada, ma sappi che in linea di massima a sei mesi alcune cominciano a decadere, altre lampade sono alla fine. Quando farai il cambio lampada, ricordati di alzare la plafo di circa 20 cm, per poi abbassarla di circa 5 cm ogni settimana. Vedrai che ce la farai a colorarli, solo che per il momento hai anche lo skimmer da sistemare. Preferisco non darti consigli in merito in quanto azienda, ma sul forum vedrai che metendo un post nella sezione giusta ti aiuteranno in tanti. In quanto alla zeolite, e' giusto quello che ti ha detto il tuo negoziante, solo che la fina, nel caso dei sacchetti rende un po di piu', cio' non vuol dire che con la 8/16 tu abbia controindicazioni, e' solo un fatto di praticita' dell'uso.
FIORI PAOLO
20-08-2011, 18:13
grazie mille per i preziosi cosigli che mi hai dato...... c è sempre da imparare da chi ne sa più di te.....:-))
comunque le lampade a prescindere dalla marca le ho sempre cambiate ogni 6 mesi t5 comprese sfalzando il cambio di un mese ( quelle le ho cambiate la settimana scorsa passando dalla ati blu plus alle sfiligoi deep blu e mi piaciono patrecchio antrambe ho fatto bene?)
un ultima cosa considerando che mi hanno consigliato le ab 13000 adesso monto le aquamedic16000 la mossa dei venti cm abbassandoli ogni settiana di 5cm devo farla lo stesso anche se la temperarura k è più bassa? e cosa mi dici tu di questa lampadina???
grazie ancora ciao
ReefSystem
20-08-2011, 18:30
E' un compromesso in rapporto qualita'/prezzo, e l'ho usata avendo discreti risultati, pero' se posso permettermi ( altrimenti che i moderatori chiudano pure ) chiedi al tuo negoziante se ha le BLV da 10.000 K°, che abbinate ai T5 attinici , riesci ad ottenere una bella gradazione e con una resa superiore sui coralli.
FIORI PAOLO
20-08-2011, 18:34
ok grazie per le dritte
e per i t5 ho fatto bene il cambio o meno
ma queste blv mi aiutano nella colorazione? ho sempre pensato magsari sbagliando che per far risaltare i colori si dovessero mettere lampade da superiori le 10000 ma inferiori alle 16000
per me le BLV sono un pò troppo gialline...comunque....
sul fatto che i test non si colorino..sorrido...con test trasparente..io ho i PO4 a 0,05 ( !!!!! ) con fotometro...pochissimi..ma su colorazioni estreme sono un valore assai elevato
comunque non è solo la luce..è l'acqua il sale e la salute in genere della vasca e la qualità degli animali comperati...
ripeto se la vasca ti soddisfa non spaccare il capello in 4
una foto sarebbe interessante
FIORI PAOLO
20-08-2011, 18:59
scusami ma non ho capito molto il discorso sui fosfati....
poi per il discorso della soddisfazione sono soddisfatto ma mi piacerebbe vedere colori sgargianti come nelle vostre vasche
la foto non so perchè non riesco a inserirla comunque ce nella descrizione del mio acquario ed è quella che volevo mettere
PO4 ??? che in vasca ci sono...sicuro !! poi ho visto le foto..la vasca va bene e per glianimaliche hai non puoi pretendere di piu'..hai pochissimi sps
FIORI PAOLO
21-08-2011, 10:26
scusami ma cosa intendi con... gli animali che hai non puoi pretendere di più
grazie ciao
concordo con l'approfondimento sui po4, è il P che in genere aiuta l'incremento di zooxanthelle .... di fatto tutto questo post basato sul capello degli no3 da far scendere da 2.5 a 1 mi pare un pò inutile, l'errore del test copre qualunque tipo di misurazione così sottile...
inoltre non ci sono molte acro per capire quale è il comportamento generale... le seriatopore e le montipore fanno storia a sé
FIORI PAOLO
21-08-2011, 16:28
quindi dovrei abbassare i p04 per avere risultati.....
anche se con test diversi il risultato eè lo stesso
in casa ho delle resine per fosfati però non ricordo le dosi perche sono in confezione trasparente e non ce scritto niente dovrei metterle magari?
provo a cambiare test sia di nitrati che di fosfati
cosa mi consigliate perchè qualcuno mi ha detto i red sea ma ho visto che costano un botto
grazie ciao
quindi dovrei abbassare i p04 per avere risultati.....
anche se con test diversi il risultato eè lo stesso
in casa ho delle resine per fosfati però non ricordo le dosi perche sono in confezione trasparente e non ce scritto niente dovrei metterle magari?
provo a cambiare test sia di nitrati che di fosfati
cosa mi consigliate perchè qualcuno mi ha detto i red sea ma ho visto che costano un botto
grazie ciao
purtroppo per i po4 c'è poco di affidabile ed è costoso... se ricordo bene i red sea sono prodotti merke, da cui il costo alto... potresti comprare il fotometro portatile, l'ovetto tanto per intenderci che ha anche maggior precisione a bassa scala
io eviterei i andare a caso ...piuttosto osserverei la vasca e deciderei la direzione..se vuoi sps inizia a testare l'acqua in modo affidabile e soprattutto visto che usi metodi a proliferazione batterica informati sulperchè e percome...con molli e lps ( la tua popolazione maggiore ) zeovit e x-aqua hanno poco senso
FIORI PAOLO
22-08-2011, 21:43
calcola che il grosso sarco fra poco lo darò via e in quello spazio pensavo di metterci una montipora che ha spazio... e come lps al momento ho solo l euphyllia
potresti rispiegarmi l concetto di proliferazione batterica non ho capito il senso del concetto
grazie ciao
appunto...prima di avventurarsi in metodi complessi e purtroppo oggi spacciati per infallibili da negozianti sprovveduti..io mi sarei documentato meglio
i metodi zeovit e x.aqua sono metodi a proliferazione batterica..se cerchi in rete trovi tutto....e non credere che siano una buona cosa
FIORI PAOLO
23-08-2011, 18:25
quindi secondo a questo punto cosa dovrei fare....
mi daresti qualche dritta su dove posso documentarmi???
grazie ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |