Visualizza la versione completa : fondo flourite
killermattia
20-08-2011, 11:54
se acquistassi della flourite seachem mi basterebbe quella per realizzare un fondo fertile oppure ci vorebbe anche un ulteriore substrato sotto ad essa è veramente buona come dicano? o è meglio comprare del concime da fondo e cospargerlo di ghiaia? mi piacerebbe realizzare un acquario ricco di piante
se acquistassi della flourite seachem mi basterebbe quella per realizzare un fondo fertile oppure ci vorebbe anche un ulteriore substrato sotto ad essa è veramente buona come dicano? o è meglio comprare del concime da fondo e cospargerlo di ghiaia? mi piacerebbe realizzare un acquario ricco di piante
La flourite va integrata fin da subito con le apposite tabs della linea Seachem.
berto1886
20-08-2011, 17:01
beh per un pochino basta lei da sola (diciamo un mese forse due) poi devi usare obbligatoriamente le tab!
La flourite da sola è sufficiente per diverso tempo, anche mesi, a seconda della conduzione dell'acquario.. Dopo un anno circa, è quasi sicuramente diciamo "scarica", o comunque non più all'altezza dei primi mesi e andrebbe reintegrata con le tabs...
killermattia
21-08-2011, 10:11
ma come si chiama il concime da fondo che va sotto al ghiaetto
avevo pensato di fare cosi
dall basso in alto
concime da fondo
torba
un po di carbone attivo
ghiaetto
o è meglio usare la torba coe fondo fertilizzante dove la posso comprare?va bene quella in grani della sera?o è eglio quella per piante sfusa
e se al posto dell'ghietto ettessi la sabbia? cosa è eglio per le piante?
killermattia
21-08-2011, 12:19
o altrimenti provo ad usare il metodo wastald mettendo del tericcio da giardinaggio sotto al ghiaino
Se è il tuo primo plantacquario, vai di flourite, non ti deluderà...;-) Le altre idee sono per una conduzione low cost, ma sono abbastanza complicate, poichè piantando, smuovendo e togliendo rischi di mischiare i substrati, creando non pochi problemi...
berto1886
21-08-2011, 21:43
esatto vai sul mono fondo che non fai danni!! che cavolo serve il carbone tra i vari substrati??
Berto se non sbaglio anche alcune aziende(Equo, e se non erro pure ADA anche se in polveri) inseriscono carbone attivo tra i substrati, e sempre se non sbaglio per facilitare l'attecchimento batterico nel substrato e per stabilizzare il rilascio di nutrienti da parte dei sub stessi... Era immagino per quel motivo volessi mettere il carbone attivo, vero killermattia?
berto1886
21-08-2011, 23:37
ok... :-)
killermattia
23-08-2011, 23:24
si era per quello ma cosa devo usare per concime da fondo
berto1886
23-08-2011, 23:36
secondo me non serve ad un granchè! per fertilizzante oltre la flourite usi le tab della seachem quando serve!
killermattia
24-08-2011, 00:19
quindi vado con le sole gocce? e se al posto della flourite usassi il solito ghiaino senza substrato potrei far crescere tutti i tipi di piante?
berto1886
24-08-2011, 00:23
praticamente si ma per quelle che assorbono il nutrimento dalle radici devi usare le tab...
killermattia
24-08-2011, 00:35
come tabs vanno bene le sera florenette a ne ho un po a casa e per metterle cosa devo fare?seppellirle vicino alle piante?qundi le tabs non servano per tutti i tipi di piante? mi potete dire i nomi delle piante che si nutrano dalle radici cosi le evito se metto solo piante che si nutrano dalle foglie non mi servono le tabs vero?
berto1886
24-08-2011, 20:59
tutte le piante a stelo praticamente si nutrono solo dallo stelo stesso e dalle foglie, però se non hanno un fondo fertile emettono molte radici aeree perchè cercano incessantemente nutrimento in acqua... casomai invece del florenette A usa le floreplus sempre di sera, per interrarle usa una pinzetta in acciaio spingendole il più a fondo possibile fino a toccare il vetro del fondo praticamente in vicinanza delle radici ;-)
killermattia
29-08-2011, 23:08
come fertilizzante da fondo è meglio denerelle o ada? vorrei fare un acquario olandese quindi i prodotti derenelle classici non vanno piu bene vanno bene questi per acquario piu spinti?noralente utilizzeri il classico depoint mix professional
con
A1 Daily
o
A1 Daily NPK
quali tra i 2? a questi prodotti vanno usati assieme? o li devo aggiungere alla fertilizzazione classica o faccio solo con la classica ma mi sa che non basta#24
o uso 1 solo di fertilizzante di un altra marca c'è un fertilizzante che raccoglie tutti insieme i principi nutritivi?o devo sempre integrare con altri prodotti per tutte le marche?
berto1886
30-08-2011, 21:39
io ho un acquario quasi olandese (guarda le foto) e uso dennerle come protocollo... casomai pensa al seachem ;-)
killermattia
30-08-2011, 22:41
con seacheam intendi flourite?
allora vado di fertilizzazione standard esistonso siti dove comprare i 3 fertilizzanti inseme?
ma cosa cambia tra dernelle depoint professional mix e nano deopint mix visto che ho un 20 litri
è eglio usare il nano deopint mix o e meno potente?
berto1886
30-08-2011, 23:41
boh tra i due fondi non so che cosa cambia sinceramente.. per seachem intendevo il protocollo di fertilizzazione seachem base che è composto da 5 prodotti
------------------------------------------------------------------------
ops scusa... il protocollo dennerle lo puoi trovare da aquariumline ;-)
beh per un pochino basta lei da sola (diciamo un mese forse due) poi devi usare obbligatoriamente le tab!
La flourite da sola è sufficiente per diverso tempo, anche mesi, a seconda della conduzione dell'acquario.. Dopo un anno circa, è quasi sicuramente diciamo "scarica", o comunque non più all'altezza dei primi mesi e andrebbe reintegrata con le tabs...
Non è esattamente cosi.
Come ha detto Giudima, all'inizio le tabs sono necessarie perché integrano degli elementi, che nella composizione della flourite sono assenti( quindi non si tratta di integrare un qualcosa che si esaurisce, ma che non c'è proprio). Poi man mano che la vasca accumula tempo(ma si parla di anni), allora l'uso delle tbs può essere dilazionato( ma non escluso).
killermattia
01-09-2011, 12:09
meglio seacheam o dernelle e che concime da fondo abbino al seacheam?
ma per un 20 litri sarebbe meglio usare il fondo e prodotti per il nano acquario della dernelle?
come ghiaia ho intenzione di usare quella per gamberetti nera della dernelle
mi potreste spiegare un po come applicare efficacemente il metodo dernelle ? ad es devo subito partire a pieni dosaggi?
berto1886
01-09-2011, 19:23
mah... io solitamente sono contro i fondi multistrato perchè spostando piante ecc rischi di fare macelli, per la fertilizzazione visto che è per le caridine meglio se pensi al nano dennerle che è molto più blando del protocollo normale... per i dosaggi, come il solito parti da 1/4 ;-)
killermattia
01-09-2011, 19:25
quindi vado di dernelle normale il guaio sara dosare le giuste quantita per 20 litri? di k7 e15 ecc
quindi vado di dernelle normale il guaio sara dosare le giuste quantita per 20 litri? di k7 e15 ecc
Siringhe da insulina................
killermattia
01-09-2011, 19:33
che dosi mi consigliate?
berto1886
01-09-2011, 20:25
devi farti i calcoli il problema grosso lo avrai con l'E15.... li ti voglio :-D
killermattia
01-09-2011, 23:11
in quanti pezzi dovrei dividere la pasticca? che cosa ha di speciale la ghiaia per gamberetti dernelle?
ma siete sicuri che se uso il metodo nano le piante ne soffriranno?di sicuro nel nano sarebbe piu seplice dosare i nutrienti
berto1886
01-09-2011, 23:25
eh eh bella domanda... la dose è di 1 pastiglia ogni 100 litri per l'E15, 3ml ogni 100 litri sia per l'S7 che per il V30
killermattia
01-09-2011, 23:29
mi sa che dovro ripiegare sul metodo nano visto che usando il protocollo normale rischierei un eccesso di fertilizzante che mi sterinerebbe le mie future red cherry.
con il metodo nano le piante soffriranno tanto?
e se sostituissi al concime da fondo nano il fondo normale depoint professional mix sarebbe igliore e poi come fertilizzante il giornaliero
berto1886
01-09-2011, 23:32
mah non credo...
killermattia
02-09-2011, 08:52
e se sostituissi al concime da fondo nano il fondo normale depoint professional mix sarebbe migliore?
per fertilizzare userei il kit per il nano forse con il professional che è piu spinto del nano sarebbe gia qualcosa in piu ? oppure il fertilizzante giornaliero liqudo funziona bene solo con il concime da fondo nano?
berto1886
02-09-2011, 15:50
non lo so cosa cambi dal deponit mix a quello nano... prendi la linea per il nano che è molto leggera ;-)
killermattia
02-09-2011, 16:55
ok ma con il metodo nano riusciro a coltivare anche piante rosse?
quindi devo comprare kit fertilizzazione nano:
http://www.zooplus.it/shop/pesci/cura_piante_acquario/fertilizzanti_acquario/fertilizzanti_dennerle/118781
depoint nano mix:
http://www.zooplus.it/shop/pesci/cura_piante_acquario/fondali/dennerle/137294
cosa altro potrei aggiungere per migliorare la fertilizzazione visto che c'è solo 1 fertilizzante?
e anche ghiaia per gamberetti cosa ha di speciale?
berto1886
02-09-2011, 21:18
per le rosse in teoria ce la fai ma serve anche una buona luce e CO2!
killermattia
02-09-2011, 22:12
luce: 1, 20 w al litro
ipianto co2 artigianale
rosse venite a me...-41
berto1886
02-09-2011, 22:19
allora sei apposto!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |