Entra

Visualizza la versione completa : Il sale uccide i batteri del filtro?

Dink
20-08-2011, 11:51
Cari amici alcuni piccoli Discus si sfrefgano contro il filtro, mette uo si sdraia a poi si rialza normalmente , vorrei mettere un grammo di sale per litro, avendo un filtro ad aria di recente allestimento, i batteri muoiono? Grazie mille

crilù
20-08-2011, 18:09
Ma se hai il filtro ad aria che batteri dovrebbe uccidere scusa?

Dink
21-08-2011, 11:21
I batteri Nitrficanti insediatisi nella spugna del filtro ad aria, che trasformano i Nitriti in vasca , attraverso il ciclo dell'azoto in Nitrati....o mi sbaglio??? Grazie.#24

gigi1979
21-08-2011, 11:33
Ma se hai il filtro ad aria che batteri dovrebbe uccidere scusa?

Anche nella spugna del filtro ad aria si insediano i batteri ;-)

comunque il sale non uccide i batteri, si usa spesso per la cura di varie patologie oltre che negli acquair salmastri....

Dink
21-08-2011, 11:52
E' quello che pensavo...per quanto riguarda il sale visto che gli esemplari colpiti sono solo 2/3 su quaranta, opterei per dei bagni di venti minuti con15/20 g di sale. Solo ai 3 cosa ne pensate? Grazie ancora

crilù
21-08-2011, 13:34
Chiedo scusa, la mia conoscenza del filtro ad aria si limita all'uso per avannotti.
Dink puoi descrivere la vasca? 40 sono tanti, i valori?

Dink
21-08-2011, 14:32
No, scusami tu, avevo capito che non ci eravamo capiti, la vasca è un 60 litri sterile, con filtro ad aria, ci sono 40 piccoli Discus di un mese e mezzo, cambio giornalmente 20 litri e somministro 6/7 volte al giorno artemia decorticata/decapsulata. Una decina sono già sui 3 cm, altri due e mezzo ma molti sono intorno ai 2 cm. due o tre esemplari (Mi sembra di più dopo i pasti), si sfregano contro il tubo del filtro, mentre uno si mette sdraiato che sembra morto, poi riprende normalmente a nuotare. Visto che lo sfregamento non riguarda molti soggetti avrei pensato di fare dei bagni singoli di 20 minuti in acqua con 20 g a litro di sale per creare uno sbalzo osmotico ed uccidere gli eventuali parassiti, cosa ne pensi? Grazie ancora.