Visualizza la versione completa : lumache livornesi si o no..?
Ciao a tutti, ieri sono stato al mare qui a livorno e sugli scogli ho trovato alcune lumache ed un paguro in un guscio delle stesse lumache, stavano quasi totalmente emerse in delle pozze di acqua molto calda... volevo sapere se le posso mettere in vasca o rischio qualcosa..? pensavo più a degli eventuali parassiti... premetto che tempo fa mi sono state regalate alcune di queste lumache da un utente del forum che le teneva in vasca, alcune ancora le ho e alcune credo che se le siano pappate i vermacci pelosi... cosa mi consigliate di fare? altrimenti oggi le rimetto in mare... ora sono in una vaschetta e stanno quasi sempre fuori dall'acqua...-28d#
Grazie
Max
Vivranno poco... meglio se le rimetti in mare... secondo me
c'è un utente del forum anche lui di livorno che le tiene tranquillamente da tempo e me ne ha date diverse che ancora campano....
Jacopo Pasquinelli
20-08-2011, 12:10
Ciao , io nella vecchia vasca misi una quindicina di chiocciole e 3 piccoli paguri presi alla Terrazza e per una ventina di giorni hanno resistito, poi lentamente sono tutte morte.
Hanno resistito di piu' i paguri poi uno l'ho beccato che pizzicava la trachiphillia e li ho ributtati tutti al moletto d'Ardenza
...quindi meglio non rischiare..? ma io quelle che ho mi durano da diversi mesi...cioè dal raduno qui a livorno...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |