PDA

Visualizza la versione completa : multifasciatus + julido, litraggio minimo?

Lollo=P
20-08-2011, 10:03
ciao a tutti :)
sembra proprio che riuscrò ad allestire a breve (studio permettendo) il mio primo tanganika.
volevo sapere qual è un litraggio accettabile per poter ospitare sia i multi che i julido, ovviamente allestendo l'acquario in modo da avere due zone distinte do rocce e conchiglie.
dite che un teneriff 67 sarebbe sufficiente? le misure sono 67x33x48 per un totale di 70 litri lordi.
immagino che oltre al litraggio siano importanti anche le misure dell'acquario, e purtroppo gli acquari commerciali spesso risultano troppo alti ripsetto alle altre misure, e con questi pesci tutta la parte alta risulterebbe paticamente inutilizzata, o sbaglio?

come al solito aspetto consigli :)

Miranda
01-09-2011, 13:56
Quando mi sono informata io per una vasca di tal genere, avevo trovato esperienze di acquariofili che anche in 100l. netti avevano riscontrato difficoltà ad allevarci i julido coi multi. Direi che per entrambe le specie dovresti basarti su un 120l. creando una rocciata per i julido (ornatus, immagino, le altre specie pare siano più "difficili") e un'area sabbiosa per i multi

gimmy770
01-09-2011, 19:22
si devi avere almeno 90-100cm di lato lungo della vasca