Entra

Visualizza la versione completa : Higrophila Corymbosa, problemuccio

ladysab
20-08-2011, 09:23
Salve a tutti!!

ho un problemino con la mia higrophila
premetto che non ho mai visto dal vivo questa pianta da "cresciuta", quindi non so se è un problema o è normale

insomma, per farla breve, le foglie alla base piano piano si stanno staccando tutte
quelle nella parte apicale, no, anzi crescono tantissimo e la pianta si è allungata parecchio
ma sotto si è come "svuotata"

ho notato però che sta buttando getti nuovi
è solo questione di adattamento?

l'ho messa al centro della vasca, ma accanto ha una Echinodorus Rosè che io pensavo rimanesse più piccina e invece è quasi infestante
ho paura di spostarla perchè temo mi sollevi tutto il fondo, ma mi piacerebbe metterla una decina di cm più verso il fondo, le foglie toccano il vetro frontale e non mi piace molto

cmq, il fatto che leggermente questa echino faccia ombra alla parte sottostante della higrophila, può essere concausa del problema?

oppure semplicemente dovrei fertilizzare di più?
utilizzo il protocollo Dennerle a 1/3 della dose, potrei passare a metà dose e vedere che succede

avevo qualche problemino di alghe e ho mantenuto la stessa fertilizzazione dall'inizio, ma con l'inserimento di qualche planorbarius il problema è scomparso

ah, ho anche Co2 a 30 bolle al minuto, con ph 7,1 e kh 6,5

berto1886
20-08-2011, 16:57
il tuo problema di sicuro è dovuto dalla scarsa luce... che illuminazione hai?

ladysab
22-08-2011, 08:46
come temevo
sono circa a 0,4w/l

magari potando le foglie più grandi della echinodoru rosè potrei aiutarla?

mi spiace un po' potarla, ma sta diventando ingestibile e ho paura di sradicare mezzo acquario spostandola :-(

berto1886
22-08-2011, 21:16
probabile che magari risolvi... casomai potala dal basso!

ladysab
23-08-2011, 08:40
il problema del potarla dal basso (fra l'altro non sapevo che si potasse dal basso l'higrophila!!) è che per ora è ancora piccina, e ha appena "superato" le grandi foglie di echinodorus

devo prima aspettare che si alzi ancora un po', così almeno anche potandola non rischierebbe di finire nuovamente all'ombra

berto1886
23-08-2011, 22:13
la potatura dal basso si può applicare a tutte le piante a stelo! ;-)

ladysab
29-08-2011, 11:29
riuppo
stamattina ho dato una bella sistemata alle piante, e ho provato a spostare la higrophila un po' più lontana dalla echinodorus
ho notato però che alcune sue foglioline presentavano dei buchetti, soprattutto in prossimità della punta

causa?

potrebbe essere sempre la poca luce?
fertilizzo con protocollo dennerle a metà della dose consigliata

(intanto, per sicurezza, ho cercato di eliminare quasi completamente la lemna che secondo me faceva più danni che altro...visto che già la luce non era tantissima)

berto1886
29-08-2011, 11:40
i buchetti potrebbero dipendere dalla mancanza di potassio...