PDA

Visualizza la versione completa : progetto nuova vasca - Discutiamone

marshall78
20-08-2011, 08:29
ragazzi, ho una vasca che va abbastanza bene (avviata da ottobre) ci ho preso la mano... gli animale crescono piu o meno stanno bene, ho un sacco di pesci (grave errore, lo so) ed è per questo che ho deciso di cambiare. passiamo alla vasca attuale:
-Vasca 92x52x60 + sump 60x40x40 + refu 30x50x50 diciamo litraggio netto complessivo attorno ai 350lt
-skim: Bking 180 mini
-reattore: PF509 senza sonda etc
-movimento: 2x6055 (modificate da lollo)
-illuminazione: led 3x90W bizeta=270Wcomplessivi
-gestione berlinese.... ;-)

quindi come detto le mie intenzioni di cambio nascono perche ho troppi pesci (che mi piacciono, ma posso ridurli senza prob.), un layout di rocciata che sembra l'everest (poco spazio, insomma l'errore di gioventù), epoi perche voglio vedere i pinnuti nuotare.

passiamo alle intenzioni:
Vasca: acrilico monoblocco 130x70x60 + sump 80x60x40 con un rabbocco almeno 60lt
skim:uguale a quello che ho
reattore: non saprei se posso mettere quello che ho poi cambio
movimento:4x6055(sempre tutte modificate da lollo)
illuminazione:devo aggiungere 2 barre almeno da 40W per coprire l'intera superficie
refu.: non so
sempre berlinese

ragazzi intanto per sommi capi se le intenzioni sono giuste, poi discutiamo i detagli etc etc.... e poi mi date una mano a studiare come traslocare la vasca....

Grazie e ciao

fappio
20-08-2011, 08:53
78 non sono un amante delle lici a dei riefugium e delle vasche in acrilico , detto questo ercherei di ridurre al minimo l'altezza ....raddoppiando la vasca , con la giusta tecnica i pesci probabilmente riuscirai a farceli stare tutti

marshall78
20-08-2011, 12:36
78 non sono un amante delle lici a dei riefugium e delle vasche in acrilico , detto questo ercherei di ridurre al minimo l'altezza ....raddoppiando la vasca , con la giusta tecnica i pesci probabilmente riuscirai a farceli stare tutti

:-D:-D perfetto... butto tutto.... ahhaah cmq le luci le ho -> quindi non le posso cambiare
l'acrilico è una questione di sicurezza e trasparenza -> un po di pazienza per la delicatezza

raddoppiando la vasca e diminuendo l'altezza cosa intendi?

fappio
20-08-2011, 14:58
73 sono giudizi personali , non devi fare quello che piace a me ;-)... la vasca in acrilico è sicuramente la più bella , ma anche la più delcata, li dipende anche dal tuo carrattere, se sei una persona meticolosa , allora potrebbe anche andar bene , ma se sei un frettoloso come me nel giro di 6 mesi è da buttare ... sono due affermazioni distinte , i puntini dividono la 2 frasi ...riducendo l'altezza riesci ad illuminare meglio .... raddoppiando il volume hai più spazio per i pesci

marshall78
21-08-2011, 09:12
73 sono giudizi personali , non devi fare quello che piace a me ;-)... la vasca in acrilico è sicuramente la più bella , ma anche la più delcata, li dipende anche dal tuo carrattere, se sei una persona meticolosa , allora potrebbe anche andar bene , ma se sei un frettoloso come me nel giro di 6 mesi è da buttare ... sono due affermazioni distinte , i puntini dividono la 2 frasi ...riducendo l'altezza riesci ad illuminare meglio .... raddoppiando il volume hai più spazio per i pesci

ok, capisco.
beh per il volume in effetti potrei scendere ad h50 invece di 60 ... ma piu di 140cm di lunghezze, sarebbe un problema per lo spazio...

vabbe a parte queste cose, come mi organizzo per la nuova vasca, intendo il trasloco?
cioe supponiamo che mi arrivi il materiale, chiaramente l'altra vasca è li tutta che funziona...
ho delle domande:
le rocce possono stare fuori dall'acqua? se si per quanto tempo?

RUTHLESS86
21-08-2011, 10:34
le rocce possono stare solo in una tanica con acqua con skimmer movimento e temperatura!!

Che tipo di scarico metterai sulla nuova vasca??

fappio
21-08-2011, 11:05
87 , le rocce non possono stare fuori dall'acqua , molti le tengono anche per una oretta o poco più , ma io non mi fido ... lo schiumatoio non serve , basta che fai cambi ...la temperatura non è importantissima ... per il movimento sono sufficiente 3 4 volumi l'ora

davide56
21-08-2011, 11:16
il problema principale è se devi posizionare la vasca nello stesso posta della vecchia
armati di secchielli e tinozze in abbondanza e buon divertimento
fatto il lavoro una settimana fa

marshall78
21-08-2011, 16:46
Che tipo di scarico metterai sulla nuova vasca??

due scarichi del 40 o forse del 50 e due mandate del 25, niente xaqua etc etc.
------------------------------------------------------------------------
87 , le rocce non possono stare fuori dall'acqua , molti le tengono anche per una oretta o poco più , ma io non mi fido ... lo schiumatoio non serve , basta che fai cambi ...la temperatura non è importantissima ... per il movimento sono sufficiente 3 4 volumi l'ora

mi hai chiamato in tutti modi :-D

qui non capisco serve o non serve lo skimmer?

ok per il movimento
------------------------------------------------------------------------
il problema principale è se devi posizionare la vasca nello stesso posta della vecchia
armati di secchielli e tinozze in abbondanza e buon divertimento
fatto il lavoro una settimana fa

infatti sta qua il punto

pero vi chiedo a tutti... dato che il litraggio della nuova sarà piu o meno il doppio di quella attuale, non è che mi ritrovo con una percentuale troppo alta di acqua nuova??

ciao

fappio
21-08-2011, 17:12
lo so , io per i nomi......no , non è necessario lo schiumatoio , se hai la possibilità di metterlo , male non fa , devi fare cambi e mantenere i valori molto bassi , in modo da poter usufruire di acqua matura di qualità quando partirai........

marshall78
22-08-2011, 13:26
ah ok quindi, preparo un po di tinozze con le rocce dentro... tanto penso che il trasloco lo riesco a fare in giornata... per cui zero problemi...

perfetto

vi tengo aggiornati

ciao

fappio
22-08-2011, 17:59
la vasca nuova verrà messa nel posto della vecchia ?

marshall78
22-08-2011, 22:39
si...

fappio
22-08-2011, 22:57
a ok ...