Visualizza la versione completa : Maschio mangia avannotti
Eccomi di nuovo a chiederVi consigli.
I miei betta si sono di nuovo accoppiati, e anche stavolta il maschio mangia tutti gli avannotti, ho seguito tutti i consigli che mi avete dato precedentemente, cioè non dare da mangiare alla coppia in fase di copulazione (il giorno prima dell'accoppiamento avevo cessato con il cibo), separare la femmina dopo la deposizione, controllo temperatura 28,5°, coprire bene la vasca, e quant'altro. Anche questa volta però il maschio ha mangiato tutto, ieri c'era una miriade di avannotti che sguazzavano felicemente, stamani non vi era più nulla, ho tolto il maschio, ed ho notato un solo superstite, il quale se sopravviverà sara chiamato come voi gia immaginate Nemo :-)). Dov'è che sbaglio, riuscirà a sopravvivere Nemo?
scusa ma quanto ce l'hai tenuto il maschio??
a 24 ore dalla schiusa lo devi togliere sennò grazie al cavolo che fa merenda!-20
a 24 ore dalla schiusa lo devi togliere sennò grazie al cavolo che fa merenda!-20
Non proprio..dipende..di solito il maschio si toglie quando gli avanotti iniziano il nuoto orizzontale..
Non proprio..dipende..di solito il maschio si toglie quando gli avanotti iniziano il nuoto orizzontale..
gli avannotti non nuotavano ancora in orizzontale, faccio presente che l'accoppiamento è avvenuto giovedi alle 13,00, quindi si erano appena schiuse le uova ieri sera un miriade di avannotti cadevano dal nido e poi cercavano di risalire da soli, il padre li prendeva in bocca, e li poneva nel nido,ma loro ricadevano, stamani non ho trovato più il nido ho tolto il padre e ne era rimasto solo uno che in questo momento già non vedo più. mi sa che riporto il maschio indietro e me ne prendo un altro, troppo bastardo per stare nel mio acquario. comunque non mi rassegno, la prossima volta fanculo a chi dice 24 36 o 48 ore, il maschio lo tolgo subito dopo aver fecondato le uova, tanto ho notato che si schiudono lo stesso, basta che siano fecondate.
Qualche domanda stupida: il maschio è solo in vasca? E la vasca da ripro è un po' nascosta? E mentre il maschio "lavora" non stressarlo andando a vederlo ogni due minuti..
gli avannotti non nuotavano ancora in orizzontale, faccio presente che l'accoppiamento è avvenuto giovedi alle 13,00, quindi si erano appena schiuse le uova ieri sera un miriade di avannotti cadevano dal nido e poi cercavano di risalire da soli, il padre li prendeva in bocca, e li poneva nel nido,ma loro ricadevano, stamani non ho trovato più il nido ho tolto il padre e ne era rimasto solo uno che in questo momento già non vedo più. mi sa che riporto il maschio indietro e me ne prendo un altro, troppo bastardo per stare nel mio acquario. comunque non mi rassegno, la prossima volta fanculo a chi dice 24 36 o 48 ore, il maschio lo tolgo subito dopo aver fecondato le uova, tanto ho notato che si schiudono lo stesso, basta che siano fecondate.
I betta sono spesso "bastardi" e il fatto che mangi un'avannotto non mi sembra così strano.
Se il tuo riesce a convivere con altri pesci senza ucciderli non riportarlo indietro, i betta con cattivo carattere non si mangiano solo gli avannotti uccidono e attaccano a vista tutto quello che possono, quindi se il tuo non lo fa prendi l'accortezza di non lasciarlo solo con gli avannotti e hai risolto.
Io sono stato costretto a riportare un plakat venduto come femmina che in meno di 10 secondi aveva trasformato il mio acquario in un campo di battaglia...
Quindi se non hai problemi sopracitati pensaci bene prima di riportarlo indietro.
ciao.. secondo me dovresti togliere il maschio appena prima della schiusa delle uova.. in modo tale che comunque rimetta le uova nel nido quando cadono; poi gli avannotti se cadono dal nido non è un grande problema perchè vivono comunque e sicuramente, in questo modo ne sopravivvono di più rispetto a qundo tieni il maschio visto che se li mangia tutti.. altrimenti potresti provare un altro metodo che alcuni sconsigliano ma in realtà potrebbe funzionare e cioè: togliere il maschio al posto della femmina subito dopo l'accoppiamento.. infatti molte volte anche la femmina si prende cura delle uova e degli avannotti..
rispondo un po a tutti.
ho una vasca apposta per la riproduzione è un 25 lt la uso solo per loro, è in un altra stanza dove non vi entra nessuno, non è illuminata di giorno perchè entra la luce del sole, di notte ho un lumetto a terra che illumina giusto quel poco, diciamo una specie di penombra, vicino ci vado solo quando devo accendere il lume, e da lontano vedo se è cessato l'accoppiamento per poi togliere la femmina. comunque si, la prossima volta (tra 20 giorni circa), ci riprovo con un altra femmina, quella che ha fatto le uova è gia la seconda volta, quindi avendo altre 2 femmine oltre lei provo con un altra, in modo da non stressare la stessa, anche se vedo che è l'unica ad avere sempre il ventre pieno di uova, tant'è che gia mostra le bande orizzontali, e comunque toglierò il maschio direttamente il giorno dopo la fecondazione.
il maschio nell'acquario di comunità è tranquillo, ogni tanto rincorre le 3 femmine, ma non da fastidio a tutti gli altri pesci, è sempre stato docile, con gli altri.
appunto...tra le 24 e le 48 (al massimo,per gli ultimi avanotti nati visto che non nascono contemporaneamente) ore dalla schiusa...indi per cui sapere quanto è passato dalla schiusa è piuttosto indicativo.
poi ci sono maschi che hanno il vizio di mangiarsi gli avanotti,ma il piu delle volte accade se noi sbagliamo la tempistica ;-)
appunto...tra le 24 e le 48 (al massimo,per gli ultimi avanotti nati visto che non nascono contemporaneamente) ore dalla schiusa...indi per cui sapere quanto è passato dalla schiusa è piuttosto indicativo.
poi ci sono maschi che hanno il vizio di mangiarsi gli avanotti,ma il piu delle volte accade se noi sbagliamo la tempistica ;-)
Vero;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |