Visualizza la versione completa : Kh e co2
seppe983
20-08-2011, 02:40
ciao ragazzi purtroppo il kh delmio acquario tende a salire sempre nonostante i cambi d acqua dopo un giorno sale per stabilizzarsi intorno a 7 non so qule possa esserela causa anche se ilmio quarzo se imbevuto nelph minus frigge un po(solopochissime pietrine rispetto a tutto il quarzo ) puo essere questa la causa?ma cosa piu importante e vero che la co2 emanata dalla bombola in acqua con kh sopra i sette non si discioglie e viene sprecata?perche se e cosipraticamente mi conviene togliere direttamente la co2, ultima domanda lelumache eil loro guscio incidono su questo valore? visto che sonopieno?
ciao ragazzi purtroppo il kh delmio acquario tende a salire sempre nonostante i cambi d acqua dopo un giorno sale per stabilizzarsi intorno a 7 non so qule possa esserela causa anche se ilmio quarzo se imbevuto nelph minus frigge un po(solopochissime pietrine rispetto a tutto il quarzo ) puo essere questa la causa?
Probabilmente si.
ma cosa piu importante e vero che la co2 emanata dalla bombola in acqua con kh sopra i sette non si discioglie e viene sprecata?perche se e cosipraticamente mi conviene togliere direttamente la co2,.......
Non è vero, è vero invece che dovresti erogare quantità elevate di CO2 per ottenere un effetto sensibile sul PH e questo potrebbe essere, se si raggiungono livelli elevati di CO2 disciolta in acqua, dannoso per i pesci.
ultima domanda lelumache eil loro guscio incidono su questo valore? visto che sonopieno?
Le lumache con i loro gusci hanno un incidenza minima e comunque con effetto contrario a quanto rilevi tu, nel senso che, se sono proprio tante (le lumache), tendono a sottrarre minerali all'acqua che, di conseguenza, diventa più tenera (quindi il KH diminuisce).
O.T.: Per favore non scrivere tutto attaccato che arrivi alla fine a leggere in apnea.
seppe983
20-08-2011, 14:36
O.T.: Per favore non scrivere tutto attaccato che arrivi alla fine a leggere in apnea.
chiedo scusa! purtroppo ho scritto ieri notte dopo il lavoro ed ero un po stravoloto!
di conseguenza se seguendo la tabella kh ph co2 denoto che
ph 6.8
kh 7
co2 37
quindi nonostante il valore alto di kh comunque la co2 e presente no? la tabella e valida lo stesso?
chiedo scusa! purtroppo ho scritto ieri notte dopo il lavoro ed ero un po stravoloto!
di conseguenza se seguendo la tabella kh ph co2 denoto che
ph 6.8
kh 7
co2 37
quindi nonostante il valore alto di kh comunque la co2 e presente no? la tabella e valida lo stesso?
Certo che è valida, nel tuo caso sei al limite dell'eccesso.
Qui (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp) ti potrai render conto che hanno indicato una scala di KH fino a 20° con le relative interpolazioni col PH.
anche io ho avuto il tuot tsesso tipo di problema nel vecchio allestimento che avevo e cambiando il ghiaietto policromo che avevo con della sabbia quarzifera neutra chimicamente ho risolto il tutto.........
cmq attenti a non erogare troppa co2 che a concentrazionni troppo elevate è molto dannosa per i pesci....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |