Visualizza la versione completa : sottomissione??
Dexter89
20-08-2011, 00:44
salve a tutti, possiedo 2 tartarughe da quasi 2 anni ormai...da quando ho iniziato ad alimentarle correttamente (aimè dopo un anno) ho preso l'abitudine di pesarle e misurare il carapace per vedere la situazione di crescita, la questione è questa, una, la più grossa nel giro di 2 mesi ha raddoppiato il suo peso e è aumentata di 3 cm di carapace, mentre l'altra, qualla più piccola non ha mutato il peso ed è cresciuta solo di un cm, ora so che nn siamo tutti uguali, ma secondo me questo dipende anche dal fatto che la tartaruga più grossa ruba letteralmente il cibo di bocca a quella più piccola e si pappa veramente tutto...ho provato anche a togierla e certe volte mangia ma la maggior parte delle volte no perchè ha ancora moltissima paura...come posso fare per farla crescere?? l'unica soluzione che ho pensato è quella di dividerle per poi rimetterle insieme quando saranno più grandi. Premetto inoltre che penso proprio siano maschio ( ha delle unghie lunghissime e una coda lunga) e femmina, può essere influente la cosa?? le tarta sono una scripta e scusate l'ignoranza ma le solita che vendono nei negozi, quelle con la crestina sul guscio (scusate ma ora mi sfugge il nome)
Grazie in anticipo
Da quello che capisco sono due tartarughe diverse se l'altra fosse una Sthernotherus e logico che non crescano allo stesso modo.....la Trachemys può arrivare anche a 30 cm mentre la Sthernotherus si ferma a 10/13 cm.
Comunque far convivere due tartarughe di specie e taglia diverse è una pessima idea........
Dexter89
20-08-2011, 08:38
la tarteruga è questa GRAPTEMYS PSEUDOGEOGRAPHICA...penso che le dividerò...può andare bene come soluzione o posso adottare un altro metodo...premetto che il mio "terracquario artigianale" è abbastanza capiente...
Se una è "paurosa" e non riesci ad alimentarla correttamente la divisione è l'unica via.
Dexter89
22-08-2011, 15:38
ok...tarta divise...ma volevo chiedere una cosa...quando diventeranno più grandi, o magari quando il fifone non ha più così tanta fifa potrò rimetterle assieme?
mi dispiacerebbe lasciarle separate per sempre, in fondo sono cresciute assieme no?
Carotina
22-08-2011, 18:48
Per adesso separale, il problema è che la graptemys appartiena a una specie più timida quindi se l'altra spadroneggia è facile che lo farà anche in futuro, comunque potrai sempre provare.
Dexter89
29-08-2011, 20:01
io le ho divise le tartarughe...ma è normale che ora soffrano di solitudine?
Non soffrono (come molti altri rettili)........vai tranquillo.
Carotina
29-08-2011, 22:49
quoto malù, a loro non interessa
Dexter89
14-09-2011, 18:25
salve ed eccomi ancora qua...dopo un pò di tempo di solitudine per le mie tarta (ho notato che nn la soffrono affatto) ho deciso di rimetterle assieme causa riallestimento vasca e...con mio grande stupore ho notato che il fifone ora non è poi più così fifone ora...anzi si fa anche rispettare, appena l'altra le ruba il cibo subito va a riprenderselo e a papparselo immediatamente :D ...ho notato anche un leggero aumento di peso e questo mi rende felice...avrei deciso di aspettare ancora un anno e poi mettere almeno quella più grande in un laghetto all'aperto nell'orto, dove il cibo non manca e nemmeno il sole...volevo chiedere però se il maschietto crescerà ancora un poco, in modo tale da sistemare anche lui nel laghetto senza preoccupazioni...
Carotina
14-09-2011, 18:34
ora quanto è grande? io ho due maschi trachemys di 18 cm...ne ho visti di 20...
Dexter89
14-09-2011, 18:58
la scripta è 10 cm e pesa 111 grammi , l'altra pesa 56 grammi ed è di 9 cm ...mi rendo conto che la differenza è di un pò ma come avevo già detto all'inizio, inconsapevole le alimentavo solo con gamberetti...mi sembrano crescere a vista d'occhio, spero che per l'estate dell'anno prossimo siano abbastanza grandicelle per poterle mettere fuori :D
(dici che il peso è normale, posto foto se servono)
Carotina
14-09-2011, 22:51
quella di 9 è un pò magretta
Dexter89
15-09-2011, 13:43
sisi...infatti è quella che sta mettendo su peso ma...come posso fare per farla aumentare...ci sono cibi piuttosto che altri?
Carotina
15-09-2011, 18:41
non si può "pompare", tu somministragli un alimentazione corretta e assicurati che mangi a sufficenza
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |